Malattie del Cane da pastore di Piccardia: cause, sintomi e cura

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Cane da pastore di Piccardia, una razza di origini francesi piuttosto forte. Scopriamo quali le eventuali patologie.

cane da pastore di piccardia
(Foto AdobeStock)

Per quanto le razze di cane da pastore possano essere di sana e robusta costituzione, può capitare che anch’esse possano essere colpite da qualche patologia.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di problematiche di salute che in genere possono riguardare tutte le razze di cani e solo poche patologie specifiche della razza.

Perciò, se avete deciso di adottare un pastore di Piccardia, è importante che prendiate tutte le informazioni in merito alla sua salute.

Per far ciò, è fondamentale partire dalle origini della razza, fino poi ad arrivare alle caratteristiche fisiche dell’animale. Vediamo, quindi quali le malattie del Cane da pastore di Piccardia.

Malattie del Cane da pastore di Piccardia

Saper riconoscere i segnali che il vostro cane cerca di farvi capire nel momento in cui soffre, è rilevante fino a potergli addirittura salvare la vita.

piccardia
(Foto AdobeStock)

Per poter capire la condizione di salute del vostro animale domestico, in questo caso del vostro Cane da pastore di Piccardi è necessario conoscerlo a fondo, iniziando paradossalmente dalle origini fino poi ad arrivare alle caratteristiche fisiche e al comportamento.

Il Cane da pastore di Piccardia, è una razza di origini francesi, gli esperti sostengono possa essere stata portata in Europa dai Celti, secoli fa.

La razza fu ufficialmente riconosciuta nel 1925. Fino ad allora, questo cane era spesso equivocato come una variante del Beauceron, oppure incluso sotto il nome Biard.

Il Cane da pastore di Piccardia è un cane di taglia media, rustico, molto muscoloso e ben costruito.

Può arrivare a 65 cm come altezza al garrese, e pesare dai 20 ai 26 kg. Protetto non solo dal folto pelo ma anche da un fitto sottopelo idrorepellente.

Tuttavia, nonostante la sua solida struttura, come tutte le altre razze, può essere vittima di malattie.

Si tratta per lo più di patologie comuni in tutti i cani e solo displasia dell’anca e problematiche oculari sono più specifiche nella razza, ma che gli allevatori hanno comunque corretto.

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca nel Cane da pastore di Piccardia è una patologia ereditaria che si manifesta quando il femore si posizione scorrettamente nella cavità dell’anca dell’animale, generando come conseguenza un andamento zoppicante e dolore intenso nel cane.

A seconda della fase della malattia e della limitazione del funzionamento dell’articolazione ed in funzione dell’età del cane, possono individuarsi anche altri sintomi ma variano molto.

Nei casi più gravi è possibile intervenire chirurgicamente e questa condizione può verificarsi fin da cucciolo. Mentre in età adulta avanzata solitamente si hanno casi più lievi.

Malattie comuni nei cani: le principali

Le patologie comuni a tutte le razze di cani, possono essere:

  • Rabbia: una gravissima malattia infettiva, si trasmette avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato e può essere trasmessa anche all’uomo;
  • Diarrea: può essere causata da infezioni, parassiti interni, stress, modifiche dell’alimentazione, cibo inadatto come avanzi o snack tropo ricchi, cibo avariato e disfunzioni di altri organi;
  • Costipazione: di solito è provocata da disidratazione, insufficiente apporto di fibre, ingestione di pelo o corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, patologie del midollo spinale, disturbi dell’intestino crasso su base nervosa, disturbi metabolici o endocrini, debilitazione, scarsa attività fisica;
  • Ascesso: è un’infezione che si manifesta quando ci sono delle profonde ferite sul corpo del cane;
  • Allergie: possono essere di varie origini;
  • Otite: è l’infiammazione dell’epitelio che ricopre il condotto uditivo del padiglione auricolare;
  • Micosi: è una malattia causata da funghi;
  • Parodontite: una malattia della bocca del cane.

Altre malattie trasmesse da vettori e parassiti

Altre malattie che possono colpire il Cane da pastore di Piccardia, trasmesse da vettori (zanzare) o parassiti (vermi), sono:

  • Leishmaniosi: è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti. Si tratta di una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi;
  • Leptospirosi: si tratta di una grave patologia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi. Tale patologia si trasmette sia per contatto diretto a contatto con urina infetta ma anche indiretto acque, terreno, cibo e lettiere contaminate. Per la leptospirosi, è necessario richiedere al proprio veterinario la vaccinazione annuale;
  • Giardiasi: è una malattia estremamente diffusa nei cani ma anche nei gatti e può essere trasmessa anche all’uomo. La giardiasi è causata da un parassita che si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di Piccardia: razza, caratteristiche, carattere e salute

Problematiche oculari nel cane

Mentre per quanto riguarda le problematiche oculari nel cane, possono essere diverse e seppur raramente, possono manifestarsi negli occhi del Cane da pastore di Piccardia.

Le patologie dell’occhio del cane sono:

Queste appena elencate sono tutte malattie comuni nei cani ma considerando la solidità e la robustezza del Cane da pastore di Piccardia, è raro che possa ammalarsi.

Impostazioni privacy