Malattie del Cocker Spaniel americano: patologie comuni della razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Cocker Spaniel americano, patologie comuni in questa razza di cane da scovo e da riporto sia in acqua che a terra.

cocker americano
(Foto AdobeStock)

Nessuna razza, purtroppo è immune da malattie, perciò se hai deciso di adottare un Cocker Spaniel americano è fondamentale imparare a riconoscere le patologie che possono colpire questa razza.

È sempre opportuno informarsi sulle esigenze e sulle eventuali malattie che potrebbero colpire il proprio animale domestico.

Riconoscere i sintomi, precocemente, di una probabile patologia, talvolta, salva la vita al nostro amico a quattro zampe.

In questo articolo andremo a conoscere quali le malattie del Cocker Spaniel americano e a quali segnali stare attenti.

Malattie del Cocker Spaniel americano

Il Cocker Spaniel americano è un cane da compagnia, appartenente al Gruppo dei cani da caccia sportivi di origine statunitense.

american cocker
(Foto AdobeStock)

Si adatta bene alla vita in appartamento, ma ha bisogno di una passeggiata quotidiana.

Dotato di una corporatura compatta e robusta, di taglia medio-piccola, piuttosto resistente e generalmente di buona salute, infatti ha un’aspettativa media di vita è 10-12 anni.

Tuttavia, ciò non toglie che possa anch’esso essere vittima di qualche patologia talvolta genetica o in altri casi acquisita. Vediamo nello specifico di quali malattie può soffrire il Cocker Spaniel americano.

Crisi epilettiche

L’epilessia nel cane è considerata la più comune patologia neurologica a carattere cronico che colpisce il cane.

Si tratta della manifestazione clinica di una anomala attività neuronale, eccessiva e ipersicrona della corteccia cerebrale.

In altre parole un fenomeno transitorio di sintomi dovuti ad un’anomala attività neuronale eccessiva del cervello.

Queste crisi sono caratterizzate da movimenti dei muscoli, tonici e involontari, e di solito durano alcuni secondi, massimo minuti.

Subito dopo le crisi, si passa alla fase post-ictale, anche questa può durare minuti o giorni. Successivamente il cane può manifestare dei comportamenti atipici.

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca nel cane fa parte delle malattie più comuni del Cocker Spaniel americano e causa zoppia e dolore.

Si tratta di un’anomalia ereditaria, si verifica quando il femore non va ad immettersi nel modo corretto nella cavità dell’anca.

Per diagnosticare la displasia è necessario effettuare delle lastre radiografiche da inviare alle centrali di lettura autorizzate.

Atrofia progressiva della retina

Latrofia progressiva della retina del cane è una malattia ereditaria che porta alla cecità.

Questa malattia può manifestarsi in età adulta del gatto ma anche in età giovane, con la differenza che un cane adulto e maturo riesce meglio ad adattarsi alla sua nuova vita da cieco.

Diversamente un cucciolo ha poco tempo per prepararsi progressivamente alla sua nuova vita da cieco.

Potrebbe interessarti anche: Cocker americano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Nefropatia Familiare

La nefropatia familiare si sviluppa inesorabilmente portando, alla morte prematura dell’animale. Si tratta di un collasso renale precoce a trasmissione ereditaria.

Il Cocker Spaniel americano mostra i sintomi solo quando lo stadio della malattia è già avanzato, cioè quando il 75% della funzionalità renale è compromessa.

La malattia è presente in diverse forme con una progressione più o meno veloce.

Glaucoma

Il glaucoma nel cane è una sindrome neuro-degenerativa (neuropatia ottica progressiva e degenerazione delle cellule gangliari retiniche) che nei cani si manifesta nelle fasi finali con aumento della pressione intraoculare e conseguente cecità irreversibile.

Si tratta di una patologia bilaterale, anche se solitamente non colpisce gli occhi contemporaneamente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

Impostazioni privacy