Malattie più comuni dell’Azawakh: di quali patologie soffre

Foto dell'autore

By Antonio D

Salute dei Cani

Quali sono le malattie più comuni dell’Azawakh e di cosa si ammala più facilmente? Tutto quello che c’è da scoprire sulle sue patologie.

Alimentazione dell'Azawakh
(Foto AdobeStock)

Non vorremmo mai trattare certi argomenti, eppure purtroppo anche i nostri amici a quattro zampe si ammalano e, alcune malattie hanno delle predisposizioni a soffrire di alcune patologie piuttosto che di altre. Ecco quali sono le malattie più comuni dell’Azawakh e di cosa soffre più di frequente la razza a cui appartiene.

Azawakh: vita media e salute del Levriero dei Tuareg

Questo elegante e statuario esemplare, noto anche come ‘Levriero africano’, è stato un fedele compagno di caccia della popolazione Tuareg da sempre: questo dunque fa ben sperare sulla sua salute, dato che è abituato fin dalla sua nascita a stare alle intemperie e seguire i suoi padroni anche in situazioni poco ‘agevoli’. Sopporta poco il freddo ma si adatta benissimo alle alte temperature.

Azawakh
(Foto AdobeStock)

Gode di buon salute ed è di costituzione robusta, ma la sua vita media non è particolarmente lunga: infatti può vivere dai 12 ai 14 anni circa. E non è sempre immune alle patologie: ve ne sono alcune che infatti possono minare la sua salute.

Malattie più comuni dell’Azawakh: di quali patologie soffre

Sebbene sia di costituzione forte purtroppo l’Azawakh soffre di alcune debolezze che lo accomunano agli altri suoi simili, i Levrieri appunto. Stiamo parlando di una spiccata sensibilità ad alcuni farmaci, come anestetici e sedativi.

Azawakh
(Foto AdobeStock)

Infatti è buona norma affidarsi sempre ai consigli del nostro veterinario di fiducia, specialmente per quanto riguarda il loro dosaggio. Ma ovviamente non bisogna dimenticare una corretta alimentazione per l’Azawakh perché, si sa, la salute inizia a tavola anche per gli animali. Purtroppo oltre a questa particolare debolezza verso i farmaci, questa razza può anche soffrire di:

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché dovresti adottare un Azawakh: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni dell’Azawakh: quali sono le malattie autoimmuni

Tra le malattie autoimmuni dei cani che possono colpire questa razza è bene specificare di quali si tratta: miosite e tiroide autoimmune (ipotiroidismo appunto). La prima è una infiammazione del muscolo, che costringe il cane ad una andatura molto rigida e una debolezza muscolare: lo si noterà subito dunque che non sarà in grado di svolgere attività fisiche.

Due Azawakh
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla cura del pelo del’Azawakh dalla spazzola al bagno

Può colpire il singolo muscolo, un gruppo di essi o tutti insieme. I primi segnali della malattia sono gonfiore generalizzato che, generalmente, sfocia in atrofia muscolare. Se notiamo questi sintomi è bene contattare immediatamente il nostro veterinario di fiducia, che procederà con una visita clinica, esami del sangue, una biopsia muscolare e altri test specifici. La cura dipenderà dalla causa scatenante, a seconda se si dovrà eliminare l’infezione, trattare il tumore a cui è legato oppure utilizzare farmaci immunosoppressivi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy