Adottare un Azawakh: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Perché adottare proprio un Azawakh? Tutto quello che dovresti sapere sui pro e contro di una scelta come questa.

Azawakh
(Foto AdobeStock)

Tra tanti cani, come si fa a scegliere una razza anziché un’altra? Non è certo una decisone semplice, ma soprattutto, deve essere spinta da un forte senso di responsabilità e coscienza. Adottare un Azawakh ha lati positivi, ovvero aspetti che si integrerebbero con facilità al nostro stile di vita, e altri che magari sarebbero più difficili da accettare (per noi e per il cane stesso). Non dimentichiamo inoltre che anche il padrone deve avere delle caratteristiche particolari: ecco quali sono.

Adottare un Azawakh: 5 pro

Ecco quali sono i principali motivi per cui l’Azawakh viene scelto come animale domestico (sebbene la sua diffusione in Italia sia ancora molto scarsa).

Azawakh
(Foto Pinterest)

Eleganza e bellezza

A chi ‘piace il genere’, questo Levriero ha sicuramente un aspetto molto elegante, merito sicuramente del fisico magro e slanciato ma anche del pelo raso e lucido. Anche i colori, bianco su collo e zampe e fulvo sul resto del corpo, contribuiscono a renderlo ancora più elegante.

La sua testa sottile e il muso a punta sono la cornice perfetta di due occhi a mandorla dolci ed espressivi. A concludere l’immagine due orecchie lunghe, piatte e pendenti ai lati della testa.

Un cacciatore ‘da compagnia’

Altro punto di forza di questa razza è sicuramente il fatto di essere non solo un abile cacciatore sul ‘campo di lavoro’ ma anche un perfetto cane da compagnia per tutti i membri della famiglia. Se però va perfettamente d’accordo con bambini e adulti, lo stesso non si può dire con gli altri animali domestici.

Non sarà facile infatti fargli fare amicizia con i gatti ma sarà più semplice trovargli una compagnia tra le razze compatibili con l’Azawakh. Insomma non si dimostrerà ‘amico di tutti’, ma con una buona socializzazione fin da cucciolo si possono ottenere grandi risultati.

Intelligente e perspicace

Oltre ad essere molto obbediente e a svolgere i compiti che gli affida il padrone, sia a casa sia sul ‘luogo di lavoro’, questo cane ha una particolare predisposizione ad eseguire e comprendere i comandi. E’ dotato di grande coerenza, quindi sa cosa si vuole da lui e cerca sempre di non deludere le aspettative.

Si adatta alla casa ma…

In realtà se l’Azawakh avrà la possibilità di correre, giocare e sfogare le sue energie all’aria aperta, non sarà un problema averlo in casa. Infatti, se tutte le sue esigenze saranno soddisfatte, starà tranquillo e sereno a godersi la casa e il suo padrone.

Un ottimo guardiano

Proprio grazie al fatto di essere tanto selettivo con le persone, questo cane è un ottimo guardiano per la casa e per la famiglia che vi ci abita. E’ molto sospettoso nei confronti degli estranei e non si farebbe alcuno scrupolo di attaccare dei malintenzionati. E’ proprio il caso di dire: ‘Attenti al cane!’.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come si cura il pelo dell’Azawakh: tutto dalla spazzola al bagno

Se vuoi scoprire i contro e il padrone ideale prima di adottare un Azawakh, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy