Malattie del Griffone Belga: le patologie della razza e quelle comuni

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Griffone Belga, indicazioni su tutte le possibili problematiche che possono colpire questa piccola razza di cane sveglia e vivace.

Griffone belga dal veterinario
(Foto AdobeStock)

Quando si alleva una razza, se la selezione non viene eseguita in modo corretto, può portare ad avere riproduttori portatori di alcune patologie che si tramandano di generazione in generazione.

Perciò, prima di precipitarsi nella scelta della razza di cane da adottare, è bene prendere informazioni non solo sulle caratteristiche ma anche sulle possibili problematiche di salute.

Come infatti, oltre alle comuni patologie, che possono colpire tutte le razze di cane, ci sono altre invece, specifiche della razza.

In questo articolo, andremo a conoscere, nello specifico, le malattie del Griffone Belga, ovvero tutte quelle patologie che possono colpire durante il corso della sua vita.

Malattie del Griffone Belga

Innanzitutto occorre conoscere meglio la razza, le sue caratteristiche e le sue origini, per poi poter capire quali sono i suoi punti deboli.

Griffone belga
(Foto AdobeStock)

Il Griffone Belga è un cane di piccola taglia, oscilla tra i 3,5 e i 6 Kg, in linea di massima sia per le femmine che per i maschi.

Si tratta di una razza belga creata nel XIX secolo, conosciuta anche come: Griffon Bruxellois o Brusels Griffontje. Questa razza si è ottenuta incrociando Affenpinschers e Carlino.

È un piacevole cane da compagnia dall’espressione intelligente. È sveglio, fiero e robusto, pronto a difendere il suo padrone a tutti i costi.

Questo cane, deve poter fare almeno 30 minuti al giorno di esercizio, per evitare di ingrassare troppo e di liberarsi della sua energia.

Generalmente, il Griffone belga non ha molti problemi di salute, ma può essere predisposto a difficoltà respiratorie e problemi agli occhi a causa della formazione del viso schiacciato.

Inoltre come molte razze di piccola taglia, può soffrire di lussazioni alle rotule. Vediamo, quindi nello specifico, quali le malattie del Griffone Belga.

Difficoltà respiratorie

Per i cani come il Griffone Belga che hanno il muso schiacciato, molto spesso si presenta una patologia che in italiano è conosciuta con il nome di sindrome brachicefalica o sindrome ostruttiva delle vie aeree superiori.

Tale condizione progredisce e peggiora con il trascorrere del tempo. In alcuni casi, può essere necessario un intervento di chirurgia correttiva delle anomalie anatomiche.

Questo intervento ha lo scopo di migliorare il passaggio dell’aria attraverso le vie aeree superiori e ridurre i rischi.

Altri problemi del cane con muso schiacciato sono:

Problematiche agli occhi

Sempre per lo stesso motivo, ovvero per la sua caratteristica morfologica del muso schiacciato, il Griffone Belga può essere vittima di problematiche agli occhi, quali:

  • occhio secco;
  • lacrimazione eccessiva;
  • congiuntivite;
  • ectropion (palpebra ripiegata verso l’esterno);
  • entropion (palpebre rovesciate verso l’interno).

Lussazione della rotula

La lussazione della rotula nel cane, avviene con lo spostamento della rotula (un piccolo osso che ha funzione di puleggia) dalla posizione normale in cui dovrebbe stare.

Maggiormente si tratta di una condizione congenita che spesso, colpisce entrambe le articolazioni.

Il sintomo principale consiste nel blocco improvviso della zampa posteriore, che rimane piegata senza riuscire a estendersi.

Nei casi lievi la terapia consiste nella somministrazione di farmaci o integratori che limitino la degenerazione a livello delle cartilagini.

Mentre per i casi più gravi, consiste nell’intervento chirurgico, anche se può essere doloroso per l’animale.

Potrebbe interessarti anche:Griffone belga: razza, caratteristiche, carattere e salute

Malattie comuni nei cani: le principali

Per quanto riguarda invece le patologie più comuni, possiamo individuare:

  • Rabbia;
  • Otite;
  • Micosi;
  • Diarrea;
  • Costipazione;
  • Congiuntivite;
  • Ascesso;
  • Allergie;
  • Parodontite;
  • Leishmaniosi;
  • Leptospirosi;
  • Giardiasi.

Queste elencate, sono le malattie più frequenti che possono colpire tutte le razze di cani, compresa la razza Griffone Belga.

Impostazioni privacy