Narcolessia nel cane: quando il cucciolo si addormenta ovunque

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Il cane può soffrire di narcolessia, un disturbo del sonno che fa piombare improvvisamente il cucciolo nel sonno: cosa fare se Fido si addormenta ovunque?

narcolessia cane
Quando il cane si addormenta ovunque: la narcolessia (Pixabay)

Esattamente come accade per le persone, anche i cani possono soffrire di disturbi del sonno: alcuni cuccioli (ma anche cani adulti) cadono improvvisamente addormentati perchè soffrono di narcolessia, altri invece hanno problemi più o meno gravi di insonnia.

In questo articolo ci occuperemo nello specifico del disturbo narcolettico nel cane: questa malattia di natura solitamente ereditaria causa un forte aumento del sonno (detto anche ipersonnia) nel cucciolo o nell’esemplare adulto, causando l’improvviso addormentarsi del cane solitamente a seguito di un’emozione intensa oppure di un pasto più o meno abbondante.

Ma cosa può comportare la narcolessia nel cane? Quali sono i suoi sintomi e come è possibile porre rimedio al disturbo? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul tema.

Disturbi del sonno nel cane: tutto sulla narcolessia

cane dorme sonno
La narcolessia, un disturbo del sonno dei cani (Pixabay)

La narcolessia rappresenta la principale causa di una sonnolenza diurna eccessiva nel cane: questa patologia può causare problemi comportamentali piuttosto fastidiosi e, in alcuni casi, pericolosi. Durante l’attacco, infatti, il cane cade a terra privo di sensi e non riesce a effettuare nessun movimento. In alcuni casi, l’episodio narcolettico comporta una vera e propria paralisi temporanea, a volte accompagnata da allucinazioni.

La narcolessia è una malattia che compare molto presto nel cane, i primi episodi si possono osservare nei cuccioli già prima della sesta settimana di vita, quando il piccolo si addormenta improvvisamente anche più volte nell’arco della giornata. A volte, gli attacchi tendono a diminuire progressivamente man mano che il cagnolino cresce.

Come riconoscere l’attacco? I sintomi

Il cane narcolettico si addormenta da un momento all’altro, perdendo i sensi e cadendo a terra immobile. Altrettanto improvvisamente, si sveglia e si rialza come se niente fosse, riprendendo la sua normale attività quotidiana.

Di solito, a causare l’attacco di narcolessia nel cane sono emozioni forti e piacevoli: ad esempio, il cane si addormenta durante il gioco oppure dopo la pappa. Ciascun episodio ha una durata variabile da pochi istanti a 30 secondi circa.

Man mano che la malattia avanza, oltre all’impossibilità di muoversi (cataplessia), possiamo osservare altri sintomi: ad esempio, il cane muove insistentemente le zampe durante il sonno come se stesse correndo. In alcuni casi, può avere spasmi muscolari e piagnucolare durante la crisi.

Le cause della narcolessia: perchè il cane si addormenta ovunque?

La narcolessia è una patologia di natura genetica e pertanto ereditaria: solitamente si presenta in alcune razze canine maggiormente predisposte, come i Labrador, i Doberman e i Bassotti.

cane dorme
Tutto ciò che devi sapere sulla narcolessia dei cani (Pixabay)

La diagnosi dei casi di narcolessia nel cane

Quando il cucciolo ha il suo primo attacco, è fondamentale portarlo immediatamente dal veterinario: la narcolessia presenta dei sintomi comuni ad altre patologie più gravi, come l’epilessia nel cane o l’ipoglicemia ed è fondamentale escluderle per effettuare una diagnosi.

Per capire se il cane è effettivamente narcolettico, il veterinario farà una visita approfondita e alcune analisi specifiche di sangue e urine (esame emocromocitometrico e pannello elettroliti). Quindi, vi chiederà di descrivere con la maggior precisione possibile gli attacchi.

A seguire, il medico potrà effettuare dei test comportamentali ed eventualmente un FEC Test, ossia proverà a scatenare un attacco di narcolessia attraverso la somministrazione di cibo al cane. Altre possibili modalità di diagnosi includono test farmacologici e l’EEG (elettroencefalogramma).

Cura e trattamento

Diciamo subito che, al momento, non esiste una cura definitiva per la narcolessia dei cani: ci sono alcuni farmaci palliativi, utili per controllare gli attacchi, a base solitamente di farmaci beta bloccanti che riescono a limitare le crisi di origine emotiva.

Potrebbe interessarti anche >>> Il cane dorme sotto al letto: cosa significa?

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy