Perché il cane mangia la lettiera o le feci del gatto? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Fido è interessato ai bisogni o alla sabbia del tuo Micio? Vediamo insieme perché il cane mangia la lettiera o le feci del gatto.

cane mangia lettiera gatto
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane e un gatto, è a conoscenza delle diverse abitudini che presentano i due animali domestici. Uno tra tanti il luogo dove fare i bisogni.

Infatti i cani solitamente fanno i propri bisogni fuori casa, mentre i felini in casa, precisamente sotterrando la loro cacca e la loro pipì nella loro lettiera.

Tuttavia possiamo spesso notare nei nostri amici a quattro zampe degli strani comportamenti. Uno tra tanti osservare il proprio cane mangiare le feci del gatto, come mai? Vediamo insieme perché il cane mangia la lettiera del gatto.

Il cane mangia le feci del gatto? Ecco perché

Notare il proprio cane mangiare le feci del gatto, non è certo un bel vedere.

feci gialle cane
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia come per ogni comportamento strano di Fido, vi è sempre un significato nascosto. Innanzitutto bisogna dire che l’abitudine di mangiare la cacca viene definita coprofagia.

Tale disturbo può essere collegato sia ad una carenza alimentare, sia essere semplicemente motivo di curiosità che con il passare del tempo diventa una cattiva abitudine da correggere.

Inoltre uno dei sensi più sviluppati dei nostri amici pelosi è l’olfatto, e proprio per questo il cane tende ad essere attratto dalla lettiera del Micio.

Infatti essendo il tratto digestivo del felino abbastanza corto, le sue feci contengono sostanze nutritive che i cani grazie al loro olfatto percepiscono come cibo.

Raramente il comportamento di Fido può essere causato da un problema di salute. Tuttavia le malattie che possono portare il nostro amico peloso a mangiare la lettiera del gatto sono:

Potrebbe interessarti anche: Cane mangia pezzi di legno: le cause, i rischi e le conseguenze sulla sua alimentazione

La lettiera del gatto fa male al cane?

I cani non mangiano volontariamente la lettiera del gatto, ma provando a mangiare la cacca del Micio piccole quantità di lettiera possono essere ingerite da Fido.

Le piccole quantità di lettiera ingerite dal nostro amico peloso, possono causare in quest’ultimo solo feci molli, in grande quantità potrebbe causare un blocco intestinale nel cane.

Mentre diventa più dannoso l’ingestione delle feci del gatto, in quanto queste ultime possono facilmente contenere batteri e parassiti.

Tuttavia se notate il vostro amico a quattro zampe vomitare o inarcare la schiena è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: La pica nel cane: cause, sintomi e soluzioni

Come impedire al cane di mangiare le feci del gatto

Per evitare che il cane mangi la cacca o la lettiera del gatto, basta semplicemente tenere quest’ultima al di fuori della portata di Fido.

cane gatto cani gatti non vanno d'accordo
(Foto Adobe Stock)

Potreste posizionarla in una stanza dove il gatto può entrare e il cane no. Tuttavia potreste anche acquistare una delle lettiere per gatti chiuse, a prova di cane.

Se invece il vostro amico peloso tende a mangiare la cacca del gatto del vicino o di qualsiasi felino che defeca nel giardino, purtroppo non potete fare nulla se non passeggiare con il cane al guinzaglio ed evitare che si avvicini alle feci del Micio.

Tuttavia in questo caso l’unico modo per tenere sotto controllo la salute di Fido è portarlo dal veterinario regolarmente per escludere la presenza di parassiti interni nel suo organismo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy