Malattie del Piccolo Levriero Italiano: patologie comuni nella razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Piccolo Levriero Italiano: una razza di cane dall’elegante aspetto che rispecchia il nostro Paese. Vediamone le patologie.

piccolo levriero italiano
Malattie del Piccolo Levriero Italiano. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Piccolo Levriero Italiano è una razza canina elegante e affettuosa, originaria dell’Italia.

Tuttavia, come molte altre razze, è soggetto a diverse malattie genetiche o ereditarie che possono influire sulla sua salute e benessere.

È importante che i proprietari di Piccoli Levrieri Italiani prendano consapevolezza delle possibili problematiche di salute associate a questa razza.

In modo da poter riconoscere eventuali sintomi e agire tempestivamente per garantire la migliore qualità di vita possibile al proprio animale domestico.

In questo articolo esploreremo alcune delle malattie più comuni che possono colpire il Piccolo Levriero Italiano, fornendo informazioni utili per prevenire, riconoscere e gestire tali condizioni.

Malattie del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano, è una razza di cane italiana di taglia piccola, caratterizzata da un aspetto elegante e agile.

piccolo levriero italiano
Cucciolo di Piccolo Levriero Italiano. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il suo corpo è snello, muscoloso e flessibile, con arti lunghi e sottili, collo lungo e testa affusolata con un muso allungato.

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane vivace, intelligente e attivo, che richiede una buona dose di esercizio fisico quotidiano.

Ha bisogno di spazio per correre e giocare all’aperto. È un cane molto affettuoso e socievole con la sua famiglia e adora trascorrere del tempo con loro.

Il Piccolo Levriero Italiano ha una naturale inclinazione alla caccia, ma può essere addestrato ad altre attività, come l’agilità o il lavoro di ricerca.

Ad ogni modo, come tutti i cani, può essere soggetto a determinate patologie, ovvero:

  • distichiasi (ciglia che crescono nella parte interna delle palpebre);
  • cheratocongiuntivite secca (ridotta produzione di lacrime) e la cataratta (opacità del cristallino):
  • cardiomiopatia dilatativa;
  • lussazione della rotula;
  • displasia dell’anca;
  • ipotiroidismo.

Distichiasi

La distichiasi nel cane è un problema agli occhi in cui alcuni peli crescono dalla parte interna delle palpebre e irritano l’occhio del cane.

Questi peli possono causare problemi come arrossamento, lacrimazione e graffi sull’occhio.

La distichiasi può essere ereditaria in alcune razze, ma anche causata da altre malattie degli occhi o infiammazioni.

Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e può consistere nella rimozione dei peli o nell’uso di medicine per ridurre l’infiammazione.

Cherocongiuntivite secca

La cheratocongiuntivite secca nel cane, nota anche come sindrome dell’occhio secco, è una malattia oftalmica in cui le ghiandole lacrimali del cane non producono abbastanza lacrime o producono lacrime di scarsa qualità.

Ciò può causare irritazione oculare, arrossamento, ispessimento delle palpebre e formazione di una crosta sulla superficie dell’occhio.

Le cause della cheratocongiuntivite secca nei cani possono includere malattie autoimmuni, infezioni batteriche, farmaci e lesioni oculari.

Il trattamento può includere l’uso di lacrime artificiali, farmaci immunosoppressori, integratori nutrizionali e in alcuni casi, interventi chirurgici.

Senza trattamento, la cheratocongiuntivite secca può portare a danni alla cornea e alla perdita permanente della vista.

Cardiomiopatia dilatativa

La cardiomiopatia dilatativa nel cane è una malattia del cuore che causa l’allargamento e l’indebolimento del muscolo cardiaco.

Questo può portare ad una diminuzione della funzione del cuore, che può causare problemi respiratori, letargia, perdita di appetito e altre complicanze.

La malattia può essere causata da una varietà di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’infezione e le malattie autoimmuni.

Il trattamento può includere farmaci per il cuore, una dieta speciale e, in alcuni casi, la chirurgia.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Lussazione della rotula

La lussazione della rotula è una condizione comune nel cane, in cui la rotula (la piccola ossa che si trova davanti al ginocchio) si sposta dalla sua posizione normale.

Ciò può causare dolore e difficoltà nel camminare. La lussazione della rotula può essere congenita o acquisita, e le razze di cani di piccola taglia sono spesso più a rischio.

I sintomi possono includere zoppia, scricchiolii o click durante la camminata, e limitata mobilità delle gambe posteriori.

Il trattamento può variare a seconda della gravità del problema, e può includere farmaci per il dolore, la fisioterapia, e in alcuni casi, la chirurgia.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca nei cani è una malformazione dell’articolazione dell’anca, che si manifesta con una struttura ossea anormale, dolore, rigidità e difficoltà nel movimento.

Questa condizione è spesso ereditaria e può essere peggiorata da fattori ambientali come la nutrizione e l’esercizio fisico.

I sintomi includono zoppia, difficoltà a salire le scale o ad alzarsi dal divano e perdita di muscolatura nelle gambe posteriori.

Il trattamento può comprendere farmaci per il dolore, la fisioterapia e in alcuni casi la chirurgia correttiva.

Ipotiroidismo

L‘ipotiroidismo è una malattia del cane che si verifica quando la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei.

Questa condizione può causare una serie di sintomi tra cui stanchezza, aumento di peso, perdita di pelo, pelle secca, eccessiva sensibilità al freddo e rallentamento del metabolismo.

L’ipotiroidismo può essere causato da diversi fattori come la malattia autoimmune, l’infiammazione della tiroide o una carenza di iodio nella dieta.

 Il trattamento prevede l’assunzione di ormoni tiroidei sintetici per compensare la carenza e migliorare la funzione tiroidea del cane.

Con il trattamento adeguato, la maggior parte dei cani affetti da ipotiroidismo può condurre una vita normale e attiva.

Potrebbe interessarti anche:Piccolo levriero italiano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Malattie comuni nei cani: le principali

Oltre a queste patologie appena descritte il Piccolo Levriero Italiano può essere soggetto anche alle patologie comuni che si manifestano in tutti gli altri cani.

veterinario
Veterinario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le patologie comuni a tutte le razze di cani, possono essere:

  • Rabbia;
  • Otite;
  • Micosi;
  • Diarrea;
  • Costipazione;
  • Congiuntivite;
  • Ascesso;
  • Allergie;
  • Parodontite;
  • Leishmaniosi;
  • Leptospirosi.

Per fortuna si tratta, per lo più, di patologie che possono essere evitate con le dovute vaccinazioni ed una buona prevenzione.

Impostazioni privacy