Puoi prepararla in casa per la salute del tuo cane: utilissima ricetta fai da te

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Quando non si ha la possibilità di comprarla, perché non farla in casa? Ecco come si prepara la soluzione fisiologica per il cane fai-da-te.

Soluzione fisiologica: quando darla al cane
Soluzione fisiologica al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In alcuni casi è davvero molto utile, ma non sempre abbiamo la possibilità di andarla a comprare, quindi dovremo ‘arrangiarci’ a farla in casa: ecco come preparare la soluzione fisiologica per il cane fai-da-te. Una serie di ingredienti e utili consigli per creare questo composto che, in molti casi, può addirittura salvare la vita al nostro amico a quattro zampe.

Quando è utile la soluzione fisiologica per il nostro cane

Ma a cosa e quando serve la soluzione fisiologica per il cane? Quando siamo di fronte ad un caso di disidratazione, ovvero quando la quantità di liquidi emessi dal suo corpo supera quelli ingeriti o nel corpo.

Far bere il cane
Dare da bere al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In seguito a episodi violenti come vomito e diarrea o quando è esposto troppo al caldo e al sole (quindi per un colpo di calore), Fido potrebbe aver perso una quantità di liquidi assolutamente da ‘ripristinare’ con l’utilizzo della soluzione fisiologica appunto.

Quando i liquidi sono espulsi dal corpo, si ha una perdita di elettroliti (minerali del sangue con carica elettrice) e il malfunzionamento di numerose reazioni chimiche, fino a mettere in pericolo la stessa vita dell’animale.

Soluzione fisiologica per il cane fai da te: cosa occorre

In realtà per prepararla servono davvero pochi ingredienti, che comunemente abbiamo in casa:

  • acqua minerale (1 litro),
  • bicarbonato di sodio (1/2 cucc.no),
  • zucchero (3 cucchiai abbondanti),
  • sale (1 cucc.no raso),
  • mezzo limone.

Potrebbe interessarti anche: Scopri lo shampoo per cani fai da te: 3 ricette facili e veloci da non perdere

Quando si ha in casa un cane è sempre bene avere a disposizione questi ingredienti, anche se si tratta di cose davvero molto comuni, che tutti dovrebbero già avere in dispensa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri il collare elisabettiano fai da te per il cane: la procedura da seguire

Soluzione fisiologica per il cane fai da te: come prepararla in poche mosse

L’acqua minerale andrà bollita e solo una volta che sarà arrivata ad ebollizione possiamo trasferirla in un recipiente a parte: potrebbe essere buona una bottiglia di vetro, non di plastica. A questo punto aggiungiamo man mano tutti gli ingredienti e mescoliamo per bene. Il composto dovrà essere utilizzato nell’arco delle 24h successive, e buttata via la parte non utilizzata.

operazione del cane
Veterinario opera cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

E’ ovvio che si tratta di una soluzione ‘improvvisata’ che non può (e non deve) sostituire in alcun modo la visita dallo specialista, anche perché in alcuni casi dovrà intervenire con soluzioni iniettate per via intravenosa.

Impostazioni privacy