Reazioni allergiche del cane al vaccino: anche Fido può averle

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Anche il cane può avere delle reazioni allergiche al vaccino, quindi, conviene sapere come si manifestano con l’aiuto degli esperti.

border collie
Border Collie (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle raccomandazioni che si sentono fare più spesso dagli esperti è quella di vaccinare regolarmente il cane. Questa azione è fondamentale se si tiene il cane in casa, ma anche in giardino e lo è per prevenire alcune malattie molto pericolose. Potrebbero essere un problema grave per lui, ma anche per le persone con cui vive.

Le vaccinazioni regolari sono fondamentali ma le persone devono sapere che anche i cani possono avere delle reazioni allergiche al vaccino, così come possiamo averle noi. Sono rischi e molto dipende dalla genetica. Non si può prevedere a chi un vaccino farà male e a chi no.

Per questo è essenziale conoscere i possibili sintomi dopo la vaccinazione per essere pronti ad intervenire. Non bisogna farsi prendere dal panico, naturalmente, perché sono condizioni che molto raramente sono letali. Basta trattare il problema il prima possibile con l’aiuto dell’esperto e tutto andrà bene.

Reazioni allergiche del cane al vaccino: anche Fido può averle

Vediamo, allora, secondo gli esperti quali potrebbero essere le probabili reazioni allergiche che principalmente sono tre intensità: lievi, medie e gravi.

cucciolo impaurito
Cucciolo impaurito (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Lievi

Alcune reazioni al vaccino sono considerate del tutto normali e sono di entità e di intensità lieve. Si parla di febbre, molta stanchezza, poca voglia di mangiare o di muoversi. Queste dovrebbero passare nel giro di poche ore. Ovviamente, bisogna tenere sotto controllo comunque il cane per assicurarsi che i sintomi rimangano lievi e non peggiorino. Questi segni capitano molto spesso e non c’è da preoccuparsi troppo, in ogni caso.

Medie

Reazioni che, invece, non si verificano spesso e che possono rappresentare un problema sono:

  • prurito
  • rossore
  • gonfiore di alcune parti del corpo (collo, occhi o bocca)
  • orticaria

In questi casi è necessario intervenire subito con antistaminici. L’unica cosa da fare è chiamare il veterinario o tornare in clinica per la somministrazione di farmaci specifici.

cane accucciato
Cane accucciato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se si osservano queste reazioni dopo la vaccinazione, è importante intervenire immediatamente. Non sono mai da sottovalutare perché se trascurate potrebbero anche portare alla morte del cane.

Reazioni allergiche gravi

Passiamo ora a quelle più gravi che, comunque, dovrebbero essere molto rare. Queste si manifestano subito dopo la somministrazione del vaccino, quindi, la cosa positiva è che si è ancora dal veterinario che può intervenire. Tuttavia, le reazioni possono essere:

Purtroppo, non c’è un modo per sapere se un cane avrà delle reazioni allergiche ad un particolare tipo di vaccino e non si può certo evitare la vaccinazione. Non esistono test clinici, tuttavia, se il cane è adulto si può tenere conto della sua salute e della sua storia clinica.

La situazione è più difficile nel caso di un cane cucciolo. Tuttavia, non bisogna allarmarsi troppo. Come abbiamo detto, le reazioni più gravi sono estremamente rare e nella maggior parte delle volte il veterinario riesce ad intervenire e risolvere la situazione.

Impostazioni privacy