Riconoscere il dolore nel cane: come accorgersi che soffre

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Riconoscere il dolore nel cane: identificare e comprendere il dolore nel cane, promuovendo una cura tempestiva e un benessere ottimale.

dolore nel cane
Riconoscere il dolore nel cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattozampe.it)

Riconoscere il dolore nel cane deve essere una competenza per tutti i proprietari responsabili. A volte il cane può provare dolore senza riuscire a comunicarlo in modo chiaro per il proprietario.

Riuscire a capire eventuali disagi nell’animale può influenzare positivamente nella qualità di vita e favorire il trattamento.

In questo articolo, andremo a conoscere i sintomi che possono suggerire che il cane sta provando dolore, fornendo informazioni utili per capire come interpretare il linguaggio del corpo e i comportamenti del vostro animale domestico.

Oltre a ciò, andremo a capire quali i fattori di rischio che possono predisporre il cane al dolore e dell’importanza di una comunicazione chiara per comprendere meglio le esigenze del vostro amico a quattro zampe.

Riconoscere il dolore nel cane

Non essendo, il cane in grado di comunicare il dolore in modo diretto come noi esseri umani, è fondamentale, conoscere e riconoscere i segnali fisici che possono indicare che il vostro cane sta provando dolore.

Generalmente, il cane utilizza una combinazione di espressione facciale, linguaggio del corpo, postura e deambulazione per comunicare lo stato emotivo e fisico.

Alcuni segnali fisici comuni che possono lasciar riconoscere il dolore nel cane includono:

  • occhi socchiusi;
  • sguardo fisso del cane;
  • sollevamento delle labbra o della pelle intorno al muso;
  • evita il contatto visivo;
  • si irrigidisce;
  • orecchie basse;
  • coda tra le gambe o coda rigida;
  • schiena arcuata;
  • zampe anteriori abbassate;
  • postura rigida;
  • deambulazione irregolare;
  • zoppicante.

Osservate attentamente e intervenite in modo appropriato, solo così potrete aiutare a migliorare la qualità della vita del vostro fedele amico.

Comunicazione verbale del dolore

La comunicazione verbale del cane è uno strumento prezioso per capire il suo stato emotivo e fisico.

cane dolorante
Comunicazione verbale del cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattozampe.it)

Essere attenti ai segnali vocali del cane vi permette di rispondere in modo tempestivo alle sue esigenze.

Se notate, gemiti, lamenti o ululati insoliti, è importante associarli a possibili situazioni di dolore o disagio.

Di seguito, troverete la spiegazione per ognuno di questi segnali:

  • gemiti: il cane emette gemiti, che possono variare in intensità e frequenza, possono essere segnale di disagio fisico, come mal di stomaco, problemi articolari o lesioni;
  • lamenti: i lamenti sono suoni prolungati e tristi che il cane può emettere quando sta provando dolore o malessere. Possono essere associati a dolore cronico o acuto, come ferite o infezioni;
  • ululati: gli ululati del cane sono suoni distintivi simili a un lamento lungo e melodico. Possono esprimere disagio emotivo o fisico, il cane ulula ad esempio per cercare di comunicare la sua tristezza o stress.

Ecco invece, alcune situazioni comuni in cui il cane può esprimere il dolore sono:

Cambiamenti nel comportamento

Quando il cane prova dolore, potrebbe manifestare una serie di cambiamenti comportamentali che possono variare a seconda dell’individuo e dell’intensità del disagio.

Di seguito sono elencati alcuni possibili cambiamenti nel comportamento che potrebbero indicare il dolore nel cane:

  • irritabilità: il cane potrebbe mostrare una maggiore sensibilità agli stimoli esterni. Potrebbe reagire in modo eccessivo o mostrare un cambiamento nell’umore;
  • tendenza a nascondersi: potrebbe preferire luoghi tranquilli e appartati;
  • aggressività nel cane improvvisa: potrebbe essere una forma di autodifesa, poiché si sente vulnerabili o minacciato dal dolore;
  • apatia nel cane: potrebbe sembrare meno interessato a giocare, a interagire o partecipare a attività che solitamente ama.

In questi casi, se il cane mostra uno o più di questi segnali, è opportuno consultare tempestivamente un veterinario per una valutazione accurata e un piano di trattamento adeguato.

Cambiamenti nell’appetito e nel sonno

Monitorare l’appetito e il sonno del nostro cane è essenziale per rilevare segnali di dolore e intervenire tempestivamente.

cane non vuole mangiare
Cambiamenti nel comportamento del cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattozampe.it)

Monitorare l’appetito e il sonno del nostro cane è essenziale per rilevare segnali di dolore e intervenire tempestivamente.

Il dolore può influenzare l’appetito del cane in modi diversi, alcuni cani potrebbero perdere interesse per il cibo e mostrare una diminuzione dell’appetito, mentre altri potrebbero avere un aumento dell’assunzione di liquidi.

Inoltre, il cane può avere difficoltà a dormire o a mantenere un sonno profondo a causa del dolore, potrebbe agitarsi durante la notte o fare frequenti risvegli.

Questa insonnia può influire sul suo benessere generale, riducendo la qualità del sonno e aumentando la sua irritabilità diurna.

Esame visivo e palpazione

Eseguire un esame visivo e una palpazione accurata può aiutarvi a individuare eventuali segni di dolore nel vostro cane.

Ecco alcuni suggerimenti su come condurre l’esame sul vostro cane:

  • preparazione: assicuratevi che il cane sia calmo e rilassato, coinvolgendolo in giochi o coccole per creare un’atmosfera di fiducia;
  • esame visivo: osservate attentamente il cane da diverse angolazioni, cercando cambiamenti fisici come ferite nel cane, gonfiori o arrossamenti;
  • esplorazione tattile: palpazione delicata di diverse parti del corpo, iniziando dalle zone meno sensibili e muovendoci verso le zone critiche;
  • attenzione alle reazioni: osservate le reazioni del cane, come movimenti di ritirata o gemiti, per identificare eventuali zone doloranti;
  • focalizzatevi sulle parti critiche: prestate attenzione alle zampe del cane, orecchie, denti e addome, zone più soggette a problemi;
  • movimenti lenti e dolci: effettuate movimenti lenti e delicati, evitando pressioni eccessive su zone sensibili.

Seguendo questi passaggi potrete individuare tempestivamente eventuali segni di dolore nel vostro amico a quattro zampe e agire di conseguenza per garantirne il benessere.

Diagnosi e trattamento

Solo il veterinario potrà capire da dove viene il dolore e quanto sia grave, e potrà darvi le cure giuste per far stare meglio il vostro amico a quattro zampe.

Soprattutto, evitate l’autoprescrizione di farmaci o trattamenti e seguite sempre le indicazioni del veterinario per garantire la migliore cura possibile per il vostro cane.

Il veterinario, eseguirà un esame completo e un’analisi dettagliata dei sintomi che potranno aiutare a individuare eventuali patologie o lesioni sottostanti, per poi prescrivere il trattamento più adeguato.

Impostazioni privacy