Ululato del cane: comunicazione verbale o un problema da risolvere

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Perché i cani ululano? Qual è esattamente il significato dell’ululato. Vediamo quali i motivi dell’ululato del cane e cosa fare per risolverli.

ululato del cane
Ululato del cane: comunicazione verbale o un problema da risolvere.(Foto iStock)

I cani comunicano tra di loro e con altri esseri viventi sostanzialmente in due modi: tramite il loro corpo e attraverso la comunicazione verbale. Hai mai sentito il tuo cane ululare di notte senza una ragione apparente?

L’ululato del cane deriva proprio dal lupo ed è utilizzato dal cane in quanto discende proprio da esso. Questo suono è sempre associato ad un malessere del cane, cioè ad un momento di disagio, oppure alla mancanza di qualcosa o al desiderio di qualcosa.

Attraverso l’ululato possiamo capire cosa c’è che non va nel nostro cane e successivamente aiutarlo, eliminando la causa del fastidio o distraendo il cane in altro modo. Tutto questo non ha solo l’intento di far stare bene il nostro cane ma anche di non dare disturbo ai nostri vicini o alle persone che vivono con noi.

Ululato del cane: cause

ululato
L’ululato è uno strumento per la comunicazione verbale e in quanto strumento serve molte cose.(Foto Pixabay)

I cani ululano perché provano dolore fisico, ansia o solitudine nel cane, ma possono anche ululare se sono contenti di incontrarsi con la famiglia o di attirare la nostra attenzione su un fatto importante. Alcuni cani ululano quando sentono il suono di un’auto della polizia o di un’ambulanza o possono persino iniziare a ululare se sentono un altro cane ululare.

L’ululato è uno strumento per la comunicazione verbale e in quanto strumento serve molte cose: agisce come una chiamata per altri membri della famiglia, esprime gioia e felicità, segna una posizione o una scoperta, mostra dolore, ansia, paura o nervosismo, a seconda del momento. Ma quali sono i veri motivi, le cause per cui scatta l’ululato del cane? Di seguito un elenco di cause:

Dolore fisico

Proprio come noi umani lamentiamo piagnistei e pianti quando sentiamo molto dolore fisico, i cani tendono a ululare per esprimere che hanno una ferita ai cuscinetti del cane, un taglio o hanno subito un duro colpo.

Imitazione di altri suoni, in particolare degli acuti

Ci sono alcuni suoni nell’ambiente a cui i cani non riescono a resistere, sentono una sirena e iniziano a ululare automaticamente, in loro scatta il forte desiderio di ululare. Questi sono suoni molto forti, molto acuti e abbastanza particolari.

Tieni presente che le orecchie dei cani sono più sottili delle nostre e, oltre a sentire meglio di noi, sentono frequenze non udibili dall’uomo, come gli ultrasuoni. Quando sentono questo tipo di suoni, alcuni cani non possono evitarlo e si uniscono. Non sappiamo esattamente perché i cani ululino alle sirene, ma potrebbe essere a causa del nervosismo o dell’ansia perché sono rumori spiacevoli.

Il suono forte delle ambulanze può disturbarli o spaventarli e rispondono a questo ululando. Oppure potrebbe essere che i suoni molto forti e acuti suscitino un ricordo genetico del loro passato (per esempio, possono ricordare di un branco di lupi, cioè il suono forte emesso dal lupo alfa.

Un’altra possibile ragione per ululare le ambulanze è il cosiddetto comportamento alleleomimetico ( L’apprendimento per imitazione), che consiste nell’imitare qualcosa (il suono in questo caso) come gesto di appartenenza a un gruppo. È come dire che i cani ululano perché vogliono unirsi all’azione. Potrebbe essere, ma la verità è che non abbiamo ancora una risposta definitiva per questo caso.

Come canto

Se incoraggi questa abitudine con i tuoi cani, capiranno che lo fai come una forma di unione, e che farà parte della tua cultura del gruppo, questo perché ai cani piace fare le cose in famiglia e condividere la gioia.

Attirare la tua attenzione e indicare scoperte

Capita che sei a casa e il cane inizia a ululare da un’altra stanza per chiamarti e darti qualcosa o giocare con lui. Essendo animale abitudinario, se vede che a questa chiamata ti precipiti da lui, lo ripeterà più spesso per attirare la tua attenzione. Un esempio  sono i cani da caccia. Molti cani da caccia, quando nella fase di caccia scoprono un pezzo, ululano per chiamare l’umano e portarlo alla sua “scoperta”.

I cani ululano perché vogliono difendere il loro territorio

Alcuni cani abbaiano per dare l’allarme, ma altri ululano semplicemente. Quando uno sconosciuto si avvicina alla casa, i cani diventano ansiosi e vogliono avvisarci della presenza di un intruso per proteggerci.

I cani ululano  anche quando torni a casa, dopo tante ore che ha trascorso da solo, il cane ulula per esprimere la propria felicità perché è felice di rivederti.

In natura, l’ululato è usato dai cani per radunarsi in gruppo. Inoltre, ci sono razze che hanno più probabilità di ululare di altre.

Ansia

A volte i cani ululano per l’ansia o l’eccitazione. Normalmente quando ululano per l’ansia il loro linguaggio del corpo accompagna questo stato ansioso. Per dimostrare il loro stato di nervosismo possono arrabbiarsi o spostarsi nervosi da un luogo all’altro.

Un esempio ululato provocato dall’ansia è quando qualcuno esce di casa e il cane ulula. Alcuni cani che trascorrono molto tempo da soli tendono a ululare di più.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy