Se il cane ha mal di stomaco non fare questo errore molto comune: è pericoloso

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

I nostri amici pelosi possono soffrire di vari disturbi e siamo noi che dobbiamo aiutarli. Se il cane ha mal di stomaco, non devi mai fare questo errore.

Cane sta male
Cane sta male (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un amico a quattro zampe dobbiamo essere consapevoli che quest’ultimo può facilmente presentare qualche disturbo fisico durante il corso della sua vita ed è compito nostro capire quando il cane sta male, ma soprattutto fare qualcosa per aiutarlo.

Tuttavia molto spesso per aiutare i nostri amici pelosi tendiamo a comportarci come se fosse un essere umano a stare male. Nel seguente articolo vedremo nello specifico qual è l’azione che possiamo fare facilmente se il cane ha mal di stomaco. Un errore che può essere pericoloso per Fido e quindi che dovremmo evitare di fare.

Se il cane ha mal di stomaco non fare questo errore

La maggior parte dei nostri amici a quattro zampe nel corso della loro vita possono sperimentare il mal di stomaco. Il motivo più comune di questo disturbo presente nel cane è collegato soprattutto a ciò che il nostro amico peloso ingerisce.

Cane mangia l'erba
Cane mangia l’erba (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Potremmo infatti nutrire inconsapevolmente il nostro amico a quattro zampe con un cibo a cui può essere allergico. Tuttavia i motivi del ma di stomaco nel cane possono essere anche altri, come: Fido potrebbe mangiare troppo cibo, il cane può mangiare in fretta o può mangiare oggetti non commestibili.

Per comprendere se il nostro amico quattro zampe sta male, è necessario, come sempre, osservare la nostra palla di pelo e i segnali che ci manda. I principali sintomi del mal di stomaco nel nostro amico fedele sono:

Inoltre possiamo notare in caso di mal di stomaco, anche sintomi come inappetenza e sete eccessiva nel nostro amico a quattro zampe.

Il principale errore da evitare

Se notiamo i sintomi, elencati nel paragrafo precedente, nel nostro amico peloso significa che quest’ultimo ha mal di stomaco. Ma come possiamo aiutare il nostro amico peloso? Sono molti i modi per alleviare il mal di stomaco nel nostro amico peloso, tuttavia tendiamo spesso a commettere un errore molto pericoloso per la nostra palla di pelo in questa situazione.

Donna da del riso al cane
Donna da del riso al cane (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti l’errore che spesso si fa quando un cane ha mal di stomaco, è dare a quest’ultimo del riso. Sarebbe opportuno evitare di dare questo alimento a Fido, in quanto il riso assorbe acqua, e può causare disidratazione nel cane.

La cosa migliore da fare per aiutare un cane che ha mal di stomaco è lasciarlo riposare e non nutrirlo per un periodo che varia dalle 5 alle 6 ore. In questo modo il suo sistema digestivo si potrà riassestare. È molto importante idratare il cane, anche quando quest’ultimo bevendo potrebbe vomitare.

Possiamo, in questo caso, dare delle piccole quantità d’acqua al cane ogni mezz’ora e osservare se il nostro amico a quattro zampe vomita oppure no. Nel caso in cui Fido non vomitasse dopo 2-3 ore di somministrazione d’acqua, è possibile iniziare a offrirgli delle piccole quantità di cibo a basso contenuto di grassi, in modo tale da aiutare il suo sistema digestivo. Se invece il nostro amico a quattro zampe continua a vomitare sarebbe opportuno portarlo dal veterinario.

Impostazioni privacy