Se il tuo cane 🐶 non riesce a fare questo, potrebbe avere un problema di salute

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Osservare i segnali che mostra un amico peloso è molto importante. Se il cane non riesce a fare questo, potrebbe avere un problema di salute.

Il cane prova dolore quando si stende
Il cane prova dolore (Canva)

Proprio come noi esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi. Tuttavia, differentemente da noi, le nostre palle di pelo non possono comunicarci a voce quando stanno male, per questo motivo è necessario fare attenzione ai vari segnali.

Nel seguente articolo vi spiegheremo perché se il cane non riesce a fare questo potrebbe essere motivo di preoccupazione.

Il cane non riesce a fare questo: ecco perché

Osservare i movimenti del nostro amico a quattro zampe è molto importante, in quanto un comportamento diverso dal solito o una difficoltà nel compiere un gesto frequente, può essere motivo di preoccupazione.

Cane sdraiato sente dolore
Cane sdraiato sente dolore (Pexels)

Infatti se il cane non riesce a sdraiarsi, potrebbe avere qualche problema di salute, motivo per cui è necessaria una visita veterinaria.

I motivi per cui il nostro amico a quattro zampe ha difficoltà nel sdraiarsi possono essere tanti. Vediamoli nello specifico qui di seguito.

Problemi articolari

Uno dei principali motivi per cui un cane non riesce a sdraiarsi sono i problemi articolari. Artrite e artrosi possono causare dolore quando il nostro amico a quattro zampe cerca di avere questa posizione.

Se la nostra palla di pelo ansima o piange quando si sdraia è molto importante consultare il veterinario. Ciò perché, anche se l’artrite in sé per sé non può essere curata, lo specialista potrebbe prescrivere i farmaci antidolorifici, in modo tale da alleviare i sintomi presenti nella nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: L’Artrite e l’artrosi nel cane: diagnosi, sintomi e terapie.

Pancreatite

Un altro problema che può impedire il nostro amico a quattro zampe di sdraiarsi è la pancreatite. Tale patologia causa dolore e disagio. Per comprendere se la nostra palla di pelo possa soffrire di pancreatite, dobbiamo osservare la sua posizione.

Se infatti Fido è disteso con le zampe anteriori e la testa abbassata e con la parte posteriore alzata significa che può presentare tale disturbo, in quanto la posizione allevia il dolore. Tuttavia altri sintomi di pancreatite possono essere:

  • Letargia
  • Nausea
  • Inappetenza
  • Vomito

Nel caso in cui la nostra palla di pelo presenti tali sintomi è necessario contattare il veterinario.

Disturbi cardiaci

Anche una difficoltà respiratoria può portare il cane ad avere un disagio nello sdraiarsi. Tale difficoltà possiamo riscontrarla nel nostro amico a quattro zampe quando presenta patologie cardiache.

Infatti la maggior parte dei cani che presentano disturbi cardiaci preferiscono dormire o seduti o in posizione verticale e non sdraiati, in quanto potrebbero avere più difficoltà nel respirare.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Declino cognitivo

Molto spesso cambiamenti comportamentali presenti nel cane sono collegati ad un declino cognitivo.

Cane non si sdraia
Cane non si sdraia (Pexels)

Quest’ultimo possiamo riscontrarlo soprattutto nei cani anziani, i quali tendono ad avere cambiamenti di sonno, irrequietezza, confusione, dimenticanze.

Nel caso in cui pensiate che il vostro amico ha quattro zampe possa avere una demenza è necessario contattare il proprio veterinario.

Ansia

Più che avere difficoltà nello sdraiarsi, un cane che soffre d’ansia tende ad avere questa posizione per poco tempo per poi alzarsi e camminare.

Inoltre, se il nostro amico a quattro zampe soffre di ansia, può presentare anche comportamenti distruttivi o sdraiarsi a presentare i seguenti sintomi:

In questo caso è molto importante contattare uno specialista, il quale potrà consigliare il trattamento migliore per aiutare la nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Ansia da separazione nel cane: sintomi, cause e soluzioni al problema

Gonfiore

Il cane può avere difficoltà nello sdraiarsi anche quando presenta un gonfiore addominale. Tale condizione consiste nella presenza di gas nello stomaco, il quale si espande ed esercita pressione sugli altri organi.

Oltre a non sdraiarsi, il cane potrebbe presentare anche altri sintomi come:

  • Ansia
  • Irrequietezza
  • Vomito del cibo
  • Conati di vomito

Per evitare che la situazione peggiori, è necessario contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy