Tumore ai polmoni nel cane: fattori di rischio, sintomi e cure

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Cani

Il tumore ai polmoni è una grave patologia che sfortunatamente può colpire anche il cane. Scopriamo come intervenire tempestivamente.

tumore polmoni cane
Tumore ai polmoni nel cane (Foto Adobe Stock)

Quando si parla di tumore ai polmoni, la prevenzione è un aspetto fondamentale per proteggere la salute del cane. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa malattia: da fattori di rischio e sintomi, fino a diagnosi e aspettativa di vita per gli animali affetti da cancro polmonare.

Potrebbe interessarti anche: Tumore del dotto biliare nel cane: cause, sintomi e trattamento

Fattori di rischio per Fido

Ci sono dei fattori che espongono il cane all’insorgenza di tumore ai polmoni? La risposta è sì. Gli aspetti che incidono sulla comparsa di questa malattia non sono solo casuali e genetici, ma anche ambientali. Infatti, il rischio è più alto per gli animali che vivono in città, costantemente esposti all’inquinamento generato da fabbriche e traffico.

Non solo: l’esposizione del cane al fumo passivo può contribuire all’insorgenza di tumore ai polmoni. Esso, infatti, appare nocivo per Fido tanto quanto lo è per gli esseri umani. Con la differenza, però, che gli animali non hanno scelta.

Il miglior consiglio per i fumatori, quindi, è di assicurarsi che il proprio cane non rischi di inalare sostanze pericolose per la sua salute. Allo stesso modo, se si abita in città, sarebbe opportuno condurre Fido al parco e più in generale in aree verdi, anziché a passeggio in luoghi con alta concentrazione di smog.

Sintomi del tumore ai polmoni nel cane

Fido malato
Nel suo stadio iniziale, il tumore ai polmoni nel cane può essere asintomatico o presentare manifestazioni difficilmente riconducibili a questa patologia (Foto Pixabay)

Il cancro polmonare può insorgere in animali di ogni età e razza. Solitamente, però, questa patologia è più comune nei cani anziani e di taglia medio-grande. Vediamo quali sono i principali sintomi del tumore ai polmoni nel cane:

Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi aspecifici, difficilmente ricollegabili a patologie che interessano l’apparato respiratorio. In uno stadio più avanzato, potranno manifestarsi:

  • Tosse
  • Fiato corto
  • Dispnea
  • Disturbi comportamentali
  • Vomito e diarrea

Per scoprire le terapie a cui sottoporre Fido e la sua aspettativa di vita, clicca su SUCCESSIVO

Impostazioni privacy