Tumore ai polmoni nel cane: fattori di rischio, sintomi e cure

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Cani

Diagnosi e cura del cancro polmonare nel cane

Cane veterinario
La migliore cura per Fido è l’asportazione chirurgica della massa tumorale (Foto Adobe Stock)

Individuare tempestivamente il tumore polmonare nel cane è fondamentale per una prognosi positiva. Per diagnosticare la malattia, il veterinario potrà ricorrere a svariate procedure, tra cui:

Se Fido ha un cancro polmonare, la terapia maggiormente raccomandata è l’intervento chirurgico per la rimozione del tumore. In caso di impossibilità di asportare la massa o in presenza di metastasi, si potrà sottoporre il cane a chemioterapia.

Potrebbe interessarti anche: Tumore alla zampa del cane: sintomi, diagnosi e trattamento

Aspettativa di vita per un cane con tumore ai polmoni

boxer malato
Il cancro polmonare è una patologia aggressiva e resistente alle terapie, con un alto tasso di mortalità (Foto Pixabay)

Quanto a lungo può vivere un cane con un tumore ai polmoni? Sfortunatamente, questa patologia ha un’elevata mortalità, essendo molto aggressiva e resistente ai trattamenti. In questo caso, la tempestività è fondamentale.

Se preso in tempo, infatti, il cancro polmonare può essere completamente rimosso prima della comparsa di metastasi. Con una diagnosi precoce e una cura adeguata, l’animale può sopravvivere anche più di 1 anno dall’insorgenza della malattia.

Quando arriverà il momento, potrai scegliere di sottoporre Fido all’eutanasia. Chiedi consiglio al veterinario: saprà indicarti tutto quello che potrai fare per stare vicino al tuo amico a quattro zampe in questa delicata e dolorosa fase della vostra vita.

Laura Bellucci

 

Impostazioni privacy