Come scegliere il nome del cane? Ci sono 4 consigli infallibili da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai adottato un cucciolo e sei indeciso sul nome da dargli? Ecco i 4 consigli infallibili che dovresti seguire per scegliere il nome del tuo cane.

Cane in cerca di un nome
Cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si adotta un amico a quattro zampe, oltre ad acquistare tutto ciò che serve per la sua cura e il suo benessere, è opportuno dargli un nome.

Il nome, proprio come per noi esseri umani, è molto importante, non solo per identificare la nostra palla di pelo, ma anche per essere ascoltati da quest’ultimo quando diventa adulto.

Ma come scegliere il nome del cane? Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le 4 chiavi principali per dare il nome adatto al nostro amico peloso.

Scegliere il nome del cane: ecco i 4 conigli infallibili da seguire

Quando si adotta un cucciolo di cane, una delle prime cose da fare è scegliere un nome, in modo tale che Fido possa abituarsi e soprattutto ascoltarci quando diventa adulto.

Donna con cani sul divano
Donna con cani sul divano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso, ogni membro della famiglia tende a suggerire il nome che più desidera, prendendo in considerazione nomi presenti in film, serie TV o cartoni animati e spesso si ricorre persino ad un sorteggio per la scelta del nome di Fido.

Ma come possiamo scegliere il nome del cane nel modo giusto? Per far sì che il vostro amico a quattro zampe possa ricordare il suo nome, possa ascoltarvi o venire da voi quando lo chiamate, è opportuno seguire 4 regole principali nel momento in cui si sta decidendo il nome da dare a Fido.

Scegliere un nome corto

Secondo gli esperti è molto importante scegliere un nome corto da dare al proprio amico a quattro zampe, in quanto un cane con il nome breve può rispondere “alla chiamata” rapidamente. Viene consigliato inoltre un nome che abbia massimo 2 sillabe.

Potrebbe interessarti anche: I nomi per cani più belli nel 2023: come chiamare il tuo cucciolo nel nuovo anno

Un nome che termina per vocale

Può sembrare strano, eppure secondo gli esperti quando si sceglie il nome per il proprio amico a quattro zampe, sarebbe opportuno considerare i nomi che terminano per vocale. Ciò perché i nomi che finiscono per vocale hanno un tono diverso rispetto agli altri per i nostri amici pelosi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cani a confronto
Cani a confronto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Nomi diversi da un comando e da un nome di persona

Un’altra accortezza da avere quando si sta decidendo quale nome dare al proprio amico a quattro zampe, è evitare la scelta di un nome che possa avere il suono di un comando per Fido e soprattutto evitare di dare nomi di persona al proprio amico peloso.

Ciò perché non solo possiamo confondere il cane se vi sono nelle vicinanze persone che hanno il suo stesso nome, ma secondo gli esperti, tendiamo ad attribuire troppe qualità umane alla nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Nomi per cani toy femmine e maschi: scegli tra 70 idee

Nomi diversi da altri animali domestici

Infine è opportuno che il nome che diamo al nuovo cucciolo sia diverso dal nome che hanno altri animali domestici, in modo tale da non confondere Fido. Inoltre sarebbe opportuno evitare anche l’utilizzo di un nome che può avere un suono simile a quello degli altri animali.

Impostazioni privacy