Se il cane ti lecca non è per amore: i significati nascosti del gesto di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe dimostrano di volerci bene in molti modi. Ma se il cane ti lecca non è per amore. Vediamo insieme perché.

Cane lecca uomo
Cane lecca uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe conosce molto bene i comportamenti di quest’ultimo e i gesti che Fido può avere nei confronti dei suoi umani per dimostrargli il suo affetto. Tuttavia noi esseri umani tendiamo molto spesso a pensare che un gesto semplice, come per esempio il leccare del cane, possa presentare un unico significato.

Infatti quando la nostra palla di pelo ci lecca tendiamo a pensare che sia un gesto che non può significare altro che dimostrazione di affetto nei nostri confronti. Ma secondo gli esperti non è affatto così. Difatti nel seguente articolo vedremo perché il cane che ci lecca non lo fa per amore, almeno non solo per quello.

Se il cane lecca non è per amore: significati nascosti del gesto

Come umani tendiamo a dimostrare il nostro affetto verso le persone, ma anche verso gli animali, con gesti come abbracci, carezze e baci. Tendiamo per questo ha dare un significato simile anche quando il cane ci lecca, ossia pensiamo che Fido presenti tale gesto solo per dirci che ci ama.

Cane lecca il naso
Cane lecca il naso (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò può essere vero quando il nostro amico a quattro zampe ci lecca in modo rilassato quando stiamo guardando la TV sul divano. Tuttavia con il tempo, grazie ai vari studi sull’educazione e la comunicazione canina, gli esperti hanno scoperto che il leccare del cane non sempre è un segno di affetto nei confronti della persona che viene leccata, anzi solitamente questo significato viene attribuito pochissime volte al gesto di Fido.

Infatti secondo gli educatori cinofili dello Sniffing the World, Victor Padilla e Alba Fernandez, oltre ad una dimostrazione di affetto da parte della nostra palla di pelo, ci sono molti motivi per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe leccarci, come per raccogliere informazioni, perché presentiamo un buon profumo, ma anche per altri due motivi specifici che vedremo qui di seguito.

Richiesta di qualcosa

Per comprendere quale sia il motivo reale per cui il nostro amico a quattro zampe ci lecca è necessario fare attenzione al modo in cui lo fa e soprattutto bisogna considerare la situazione in cui il nostro amico peloso presenta tale atteggiamento.

Cane con donna
Cane con la donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Se Fido viene da noi da un’altra stanza e all’improvviso ci lecca delicatamente significa che ci sta chiedendo qualcosa. Le richieste del cane potrebbero essere: cibo, uscita per i bisogni o semplicemente trascorrere del tempo con lui giocando.

Perché si sente a disagio

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe ci lecca è per dimostrare il suo disagio. In questo caso, il nostro amico peloso tende ad essere nervoso e ad avere una rigidità nei movimenti facciali nel momento in cui ci lecca.

Ciò può accadere per esempio quando ci avviciniamo alla nostra palla di pelo per abbracciarlo o baciarlo. In questo caso sarebbe opportuno smettere di fare qualsiasi cosa possa mettere in quel momento a disagio il nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy