Segugio Iugoslavo da montagna: un abile cane da cerca

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

segugio iugoslavo

Ha la stessa origine degli altri Segugi balcanici. Il primo standard di questa razza, che in passato è stata chiamata Segugio nero, risale al 1924. La FCI ha riconosciuto ufficialmente la razza nel 1969.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di taglia media, solido e agile. Gli occhi sono ovali e piazzati leggermente di traverso, di colore da bruno chiaro a bruno profondo. Le orecchie sono posizionate in alto, di lunghezza media, da sottili a mediamente spesse, pendenti senza pieghe e accostate alla testa; la loro estremità è di forma ovale più o meno pronunciata.

La coda inizia molto grossolanamente dalla parte dorsale e si assottiglia progressivamente dall’attaccatura verso l’estremità. È portata in forma di sciabola al di sotto della linea dorsale, coperta di pelo abbondante. Pelo: corto, denso, ruvido, poco spesso, lucido, ben disteso, liscio. Ha un sottopelo sviluppato e ben folto anche se a pelo raso. Colore: il colore di base è nero con macchie focate al di sotto degli occhi, del musello e nelle parti inferiori degli arti. Le macchie focate al di sotto degli occhi sono della grandezza di una nocciola, mentre quelle sulle parti laterali del musello si prolungano al massimo fino alla commessura delle labbra. Taglia: 44-54 cm; la taglia ideale per i maschi varia tra 49 e 50 cm, per le femmine tra 48 e 49 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

segugio iugoslavo

E’ un cane dalla duplice attitudine. Viene usato sia per la caccia al cinghiale che per le piste di sangue umano per salvare vittime. È un cane molto equilibrato, attaccato al suo padrone, docile e degno di fiducia. Molto dolce anche con i bambini, mai aggressivo, può essere un ottimo cane da casa se gli si garantisce il giusto esercizio fisico.

La sua diffusione è modesta anche nel paese d’origine. Altrove è quasi sconosciuto.

Impostazioni privacy