Soglia di reazione nel cane: cos’è e come correggerla

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Avete mai sentito parlare di soglia di reazione del cane? Scopriamo perché è importante sapere di cosa si tratta.

Soglia di reazione nel cane
(Foto Pixabay)

Come ben sappiamo, il carattere del nostro pelosetto è una sintesi tra istinto e addestramento. Gli insegnamenti che trasmettiamo a Fido, unitamente ai comportamenti trasmessi per via epigenetica, fanno del nostro amico a quattro zampe ciò che è. Cosa intendiamo per “soglia di reazione nel cane“? Ecco di cosa si tratta e quando occorrerebbe modificarla.

Cos’è la soglia di reazione nel cane?

La soglia di reazione del cane è l’atteggiamento che l’animale adotta in risposta a un determinato stimolo esterno.

cane letargico
(Foto Pexels)

In primis, possiamo distinguere tra due principali tipologie di reazioni: difesa o attacco.

Nel primo caso, Fido adotta un comportamento di sottomissione o di fuga davanti a ciò che percepisce come una minaccia. Ad esempio, nel caso in cui si trovi di fronte a un cane che non conosce o a un oggetto mai visto prima.

Nel secondo caso, invece, il cane reagisce a quello che intende essere un pericolo con aggressività.

La soglia di reazione alta, caratterizza cani particolarmente attivi e risoluti e permette una convivenza pacifica tra i quattro zampe e gli esemplari delle altre specie, esseri umani compresi.

Al contrario, una soglia di reazione bassa, tipica di pelosi più insicuri, fa sì che l’animale si senta più frequentemente sotto minaccia e rischi di reagire in malo modo.

Proprio per questa ragione, è fondamentale aumentare la soglia di reazione di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Personalità del cane: addestramento o indole? Qual è la componente prevalente

Come modificare la soglia di reazione di Fido

La soglia di reazione del cane dipende da una serie di fattori, tra cui l’educazione ricevuta e i suoi primi anni di vita.

come camminare con il cane in spiaggia
(Foto Pexels)

In generale, se il pelosetto è cresciuto insieme ad altri animali ed è stato sottoposto a un corretto processo di socializzazione, è molto probabile che goda di una soglia di reazione elevata: gli esemplari delle altre specie non lo spaventano né rappresentano per lui una minaccia.

Al contrario, un cane traumatizzato, con una storia di abbandono e maltrattamento alle spalle, potrebbe fare fatica a fidarsi del prossimo e presentare numerose paure dettate dalle tragiche esperienze passate a cui è andato incontro.

Modificare la soglia di reazione del cane, anche in età adulta, è possibile? La risposta è sì: con un po’ di impegno e mettendo in pratica i giusti esercizi possiamo farcela.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura di tutto: cosa è importante sapere su fido

Fido è sereno?

In primo luogo, dobbiamo preoccuparci della serenità di Fido, comprendendo se è soddisfatto dall’ambiente in cui vive e dalla sua routine.

Per farlo, naturalmente, occorrerà osservarlo nel suo habitat. Tra i principali aspetti da considerare, in particolare, ci sono la libertà di movimento dell’animale, sia in casa che durante la passeggiata.

Per questo, dovremo verificare che pettorina e guinzaglio siano sufficientemente ampi, così da non costringere il quattro zampe, facendolo sentire in trappola e sviluppando la sua frustrazione.

L’importanza della comunicazione non verbale

Il nostro amico a quattro zampe può risultare influenzato dal nostro stato d’animo.

Forfora nel cane
(Foto Pixabay)

Per questo, se siamo tesi e nervosi rischiamo di trasmettere a Fido le nostre emozioni negative, provocando irritabilità nell’animale e aumentando il rischio di reazioni scomposte e aggressive.

Per questo, è essenziale fare attenzione al modo in cui comunichiamo con il cane, sia nella componente paraverbale (intonazione, volume della voce), che in quella gestuale.

Il meccanismo della ricompensa

Infine, per aumentare la soglia di reazione del cane potremo mettere a frutto la strategia delle ricompense.

Associare premi come bocconcini, coccole e complimenti ad attività volte a favorire la socializzazione di Fido è il metodo più efficace per far sì che l’animale superi progressivamente le sue paure.

Impostazioni privacy