Curiosità sul Fila Brasileiro: nome, storia, origini e info utili

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Quali sono le curiosità sul Fila Brasileiro che vorresti conoscere? Ecco una serie di risposte alle tue domande su questa razza.

Curiosità sul Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Che cosa sappiamo su questo cane grande e grosso che risulta un perfetto amico a quattro zampe per grandi e piccini? In realtà sono numerose le curiosità sul Fila Brasileiro che dovresti conoscere: ecco una serie di interessanti notizia sul suo nome, sulla sua storia e le mansioni iniziali fino a qualche informazione utile per chi ne volesse adottare uno.

Curiosità sul Fila Brasileiro: il suo nome dal portoghese

Noi possiamo chiamarlo come vogliamo ma in realtà è il suo nome a rivelare la vera natura di questa razza canina. Bisogna fare una traduzione dal portoghese, in quanto ‘fila’ significa appunto ‘tenere’.

Alimentazione del Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Un cane che ci tiene al suo padrone quindi, che ne è affezionato e che farebbe di tutto per lui e per la sua famiglia. Ma in senso meno poetico, nella storia gli è stato dato questo nome poiché la sua funzione era proprio quella di ‘tenere gli schiavi’, tenerli legati insomma. Di tipo molossoide ha origini brasiliane, così come è indicato appunto nel nome.

Curiosità sul Fila Brasileiro: storia e origini

Fin dall’inizio la sua storia lo vede come cane da bestiame, si occupava della guardia degli animali, della difesa del territorio ma era anche particolarmente abile nell’inseguire e acciuffare gli schiavi che tentavano la fuga dalle piantagioni di São Paulo e Minas Gerais in cui erano costretti a lavorare.

Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Un cane forte e dal temperamento rude, lo stesso probabilmente ereditato da quelli che vengono considerati i suoi genitori, ovvero i mastini e cani molossi da combattimento, portati in America meridionale dai conquistadores spagnoli.

In particolare pare che la razza sia nata dall’incrocio tra Bulldog, Mastino e Bloodhound. Chi invece vuole per lui un’origine olandese (datata 1630) in seguito al loro trasferimento in Brasile, pare che sia nato dal Levriero spagnolo e molossoidi. Da miglior cane nella giungla, è diventato un vero e proprio cane-simbolo per il corpo di Polizia degli USA.

Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni del Fila Brasileiro: quali sono, sintomi e cure

Quanto costa e dove trovarlo

Ma chi ne volesse uno dove potrebbe trovarlo? Solitamente chi desidera un cane da guardia va proprio alla ricerca di un Fila Brasileiro. I primi allevamenti per questa razza sono apparsi agli inizi del XX secolo, ma bisognerà aspettare il 1946 per il suo riconoscimento ufficiale nella FCI.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Fila Brasileiro: pro, contro e padrone ideale

Oggi non sarà così complicato trovarne uno, ma il prezzo degli esemplari può variare in base a vari fattori come sesso, età e storia. Si parte da una base comunque molto alta (circa 1000 euro) e di cifre anche superiori per esemplari con caratteristiche sempre più specifiche dal punto di vista genealogico. Per mantenere questo cane, tra alimentazione del Fila Brasileirocura del pelo  la spesa si aggira intorno ai 70 euro mensili.

Impostazioni privacy