Adottare un Fila Brasileiro: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

E’ importante conoscere (in anticipo) cosa comporta avere in casa un cane di questa razza: pro e contro di adottare un Fila Brasileiro.

Adottare un Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Grade e grosso com’è potrebbe non essere adatto ai nostri bambini? E come si comporta con gli anziani? Sarà adatto al nostro stile di vita?: queste sono solo alcune delle domande che dovrebbero porsi i futuri padroni prima di adottare un Fila Brasileiro. La scelta di questo cane potrà cambiare alcuni aspetti della nostra vita: vediamo quali.

Adottare un Fila Brasileiro: 5 pro che lo rendono irresistibile

Come mai si sceglie questa e non un’altra razza di cane? Quali sono quelle caratteristiche che lo rendono il ‘cane ideale’ per alcuni padroni? Sono tante ma ne abbiamo selezionate solo 5: ecco quali sono.

Alimentazione del Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Un gigante coccolone

A vederlo mette quasi timore, ma in realtà ha il cuore grande che si apre a tutti i membri della sua famiglia. Sarà sempre desideroso di dare e ricevere coccole, non dirà mai di ‘no’ alla compagnia dei suoi umani preferiti (in primis il padrone) e anzi cercherà un contatto costante con loro.

Perfetto per i bambini

Un baby-sitter ideale e un compagno di giochi per i più piccoli? Pare proprio che lo troveremo nel Fila Brasileiro: si tratta infatti di un cane molto affezionato ai più piccoli, che avrà come unici obiettivi quello di proteggerli e di giocare insieme a loro. Facciamo solo attenzione che troppa attività fisica non gli faccia male.

Un guardiano affidabile

Stare solo per molto tempo non è ideale per questa razza ma in ogni caso lo rende più responsabile: infatti quando è da solo e si rende conto che ha il compito di proteggere il territorio, non esiterà a farlo.

Non abbaia e non si allontana

Trattandosi di un cane tranquillo non abbaierà molto, tranne che nelle occasioni di pericolo; allo stesso tempo non dovremo rincorrerlo oltre i confini del nostro giardino, perché non gli interesserà scoprire cosa c’è oltre. Non essendo cacciatore, non dovrà domare un irrefrenabile istinto di seguire la preda da catturare.

Coraggioso e diffidente

Non esiterà a mettere a rischio la sua stessa vita pur di proteggere padrone e territorio, e allo stesso tempo non si lascerà ingannare quando noterà che c’è qualcosa di diverso: non ama particolarmente gli estranei e, prima di dar loro confidenza, dovrà assicurarsi che non abbiano cattive intenzioni.

Adottare un Fila Brasileiro: 3 contro che dovresti conoscere

Probabilmente però non è un cane che può adattarsi senza problemi a diversi stili di vita, tanto che spesso non viene scelto per alcune ragioni: eccole.

Fila Brasileiro
(Foto AdobeStock)

Non è ‘un cane per tutti’

Non si tratta solo di essere o non essere il primo animale in famiglia, ma soprattutto dell’educazione che saremo in grado di impartirgli. Infatti questa razza non è adatta a tutti i padroni, che dovranno avere  ‘polso fermo e fermezza’ nell’educarlo. Infatti, essendo un cane intelligente ma dal carattere ‘deciso’, dovrà capire chi comanda ed eseguire gli ordini che gli verranno impartiti. Allo stesso tempo però non bisogna usare la forza o la violenza: questo mai, men che meno nel suo caso!

Non è indipendente

Per quanto lo si possa lasciare solo a proteggere la casa (per periodi non troppo lunghi), è molto importante sapere che si tratta di una razza che ha constante bisogno di contatto con la sua famiglia. Non è un solitario, anzi sta bene insieme al prossimo (umano o animale che sia), infatti non è una cattiva idea trovargli una compagnia tra le razze compatibili col Fila Brasileiro.

Non può viaggiare né fare troppa attività fisica

Si tratta di uno dei cani Molossi tra i più grandi eppure non può fare eccessivi sforzi fisici, perché le sue articolazioni potrebbero risentirne. Inoltre sarà proprio la sua stazza un grosso ostacolo per quanto riguarda gli spostamenti: non sarà semplice viaggiare con un cane di questa razza, proprio perché le sue dimensioni non lo rendono per niente ‘tascabile’.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i nomi di cani grandi femmine e maschi: scegli tra 230 idee

Adottare un Fila Brasileiro: il suo padrone ideale

Oltre a possedere una casa grande e con uno spazio all’aperto che consenta a questo cane di vivere all’esterno (poiché non soffre né il caldo né le temperature rigide o umide), si tratta soprattutto di carattere: l’umano che lo educherà dovrà essere paziente, deciso e con polso fermo. Non dovrà ricorrere mai alla violenza (con nessun animale è consentita) ma soprattutto perché in questo caso potrebbe aizzarlo e indurgli dei comportamenti che lo renderanno aggressivo e pericoloso per terzi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le razze di cani perfetti per vigilare: gli esemplari sempre attenti

Dovrà essere un padrone dinamico ma non troppo: infatti, come ricordiamo, questa razza non è particolarmente sportiva, non può stancarsi troppo fisicamente e non ama le attività di caccia. Dovrà prendersi cura di lui sia dal punto di vita dell’igiene sia dell’alimentazione del Fila Brasileiro.

Impostazioni privacy