Razze di cani perfetti per vigilare: gli esemplari sempre attenti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani perfetti per vigilare e sempre pronti a difendere la loro casa? Esistono degli esemplari ideali per questo ruolo. Vediamo quali sono i più comuni.

Razze di cani perfetti per vigilare
(Foto Unsplash)

Una cosa è certa: gli amici a quattro zampe sono animali che farebbero di tutto per proteggere la loro casa e difendere la propria famiglia da estranei e pericoli esterni. In natura, esistono degli esemplari che, più di altri, sono dotati di un’istinto protettivo e di un carattere preparato allo scontro, pronti per essere addestrati come figure di guardiani. Scopriamo, insieme, le razze di cani perfetti per vigilare, con tutte le loro curiosità.

L’istinto di protezione nei cani

I cani sono da sempre amici e difensori dell’essere umano. Durante il cammino dell’uomo, fido è stato costantemente al suo fianco, pronto a intervenire in suo aiuto laddove fosse necessario. Grazie al loro istinto naturale e al carattere forte, i cari pelosi possono tutto. Leggiamo meglio più avanti.

Cani perfetti per vigilare
(Foto Pexels)

Nel mondo siamo circondati da splendidi e amorevoli amici a quattro zampe, di tutte le taglie e con tante sfumature di carattere, proprio come nella natura di noi esseri umani.

I nostri affezionati cani, oltre al fattore estetico che prevede una preferenza estetica da parte del suo padrone, sono dotati di tante qualità che hanno permesso loro di entrare nelle case e divenire perfetti animali da compagnia.

Ogni fido si affida completamente al suo proprietario, sperando di condividere con lui infiniti momenti di felicità e benessere quotidiano, alla scoperta del mondo che lo circonda.

Così come troviamo razze di pelosi molto teneri e pacifici, esistono anche degli esemplari canini dal carattere forte e dotati di grande coraggio, per cui la paura è solo una parola.

Alcune razze canine sono predisposte ad un certo tipo di addestramento finalizzato alla difesa e alla protezione della famiglia e del proprio territorio.

Per i pelosi che andremo a conoscere prendersi cura di chi li ama è la priorità assoluta. Andremo a parlare di cani che tengono moltissimo alla vita dei loro umani e che è meglio non far indispettire, perché nulla potrebbe fermarli dal proteggerci.

Vediamo, qui di seguito, quali sono i cani ideali per essere guardiani della casa e poter vigilare sui più deboli.

Razze di cani perfetti per vigilare: ecco gli esemplari pronti a difendere

Quelli che andiamo a presentare in questa lista sono alcune tra le migliori razze canine da guardia, capaci di vigilare ogni giorno e in grado di agire subito per la protezione dei propri cari. Conosciamo qui le razze di cani perfetti per vigilare, soffermandoci sulle particolarità.

Esemplari canini perfetti per vigilare
(Foto Pexels)

Le razze canine perfette per vigilare sono:

  • Pastore tedesco;
  • Rottweiler;
  • Dogo Argentino;
  • Cane da Pastore del Caucaso;
  • Dobermann;
  • Bullmastiff.

Pastore tedesco

La prima razza di cui parliamo è l’amatissimo e desiderato Pastore tedesco. Questo coraggioso esemplare è considerato un perfetto cane da guardia, pronto a salvare tutti.

Cane da guardia
(Foto Pixabay)

Il Pastore tedesco è dotato anche di un fiuto incredibile, che gli permette di seguire le tracce e scoprire le persone disperse da tempo. Per questa sue invidiabile capacità e per la sua prontezza, la razza viene impiegata nelle forze di Polizia. Nel suo ambiente domestico, poi, l’esemplare è sempre pronto a controllare il territorio, accettando tutti i compiti che gli vengono assegnati.

Rottweiler

Troviamo un’altra razza canina ideale come guardiano, il Rottweiler. Si tratta di un cane spesso considerato troppo pericoloso, ma il suo comportamento dipende dall’educazione.

Il cane difende il territorio
(Foto Pixabay)

Anche il Rottweiler è ritenuto un esemplare perfetto per vigilare e proteggere la famiglia, sebbene ci siano ancora troppi pregiudizi su di lui. Se fido è presente in un momento di pericolo o paura per i suoi cari, si trasforma in una vera minaccia ed è pronto a tutto pur di allontanare un problema. É bene precisare che questo esemplare attacca in modo aggressivo soltanto se viene provocato e se non ci si allontana dal suo territorio.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Rottweiler: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Dogo Argentino

Tra le razze di cani perfetti per vigilare c’è il Dogo Argentino. Parliamo di un esemplare di difesa perfetto e anche molto possessivo e territoriale. Leggiamo di più su di lui.

Fido nel suo giardino
(Foto Pixabay)

Altro esemplare perfetto come guardiano della propria casa è il Dogo Argentino. Questa razza canina è considerata molto intelligente e fisicamente potente. É un cane dal carattere dominante e non può sopportare che qualcuno possa invadere il suo territorio senza il suo consenso. Qualora dovesse sentirsi minacciato, dimostrerebbe tutto il suo coraggio e la sua aggressività. In circostanze tranquille, è tanto affettuoso e tranquillo.

Cane da Pastore del Caucaso

Presentiamo il Cane da Pastore del Caucaso, un esemplare conosciuto e apprezzato per il suo folto pelo e per il suo passato trascorso a difendere lo Zar. Conosciamolo meglio qui.

Cane nella neve
(Foto Pixabay)

Riconosciuto come razza in Russia a partire dagli anni ’50, l’enorme Cane da Pastore del Caucaso è molto resistente anche alle condizioni climatiche peggiori. Perfetto cane da guardia, questo esemplare non è molto socievole con chi non conosce, anzi, è molto diffidente. Nato originariamente per difendere e proteggere il suo pastore e il gregge con sé, fa intendere immediatamente che è infastidito attraverso il suo ringhiare intenso.

Dobermann

Non poteva mancare, in questa curiosa lista, il cane Dobermann. Parliamo di uno tra i cani considerati più minacciosi nel mondo. Vediamo di conoscerlo meglio e capire perché.

Bau guarda attento
(Foto Pixabay)

Da sempre ritenuto estremamente pericoloso, il Dobermann è, in realtà, un esemplare che si affeziona molto al suo padrone. Occorre sapere che si tratta di una razza canina educata e obbediente verso chi si prende cura di lui, ma se viene minacciato o avverte il pericolo in casa, può diventare un grande problema per chiunque. Perciò, è un ottimo guardiano e ama vigilare per proteggere la famiglia e il territorio di sua proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Dobermann: perché farlo e tutti i motivi per averne uno in casa

Bullmastiff

L’ultimo esemplare canino di cui parliamo è il Bullmastiff. Si tratta di un perfetto compagno di vita oltre che ideale cane guardiano. Vediamo qualcosa di più su questa razza.

Il cane osserva il suo territorio
(Foto Pixabay)

Scegliere un Bullmastiff per vigilare la casa e l’eventuale territorio che si possiede è una ottima idea. Questo cagnolone è un grande difensore della famiglia ed è sempre pronto a uscire fuori dall’ambiente domestico per controllare in lontananza la possibile presenza di minacce. Fido ha bisogno di mantenersi attivo e usare i suoi sensi per trovarsi pronto in qualsiasi situazione che richieda il suo coraggio e la sua protezione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy