Cosa significa sognare un cane o il proprio cane? La simbologia dei sogni

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Tra i sogni più comuni c’è il sognare un cane, magari proprio il nostro cane. E si sa, i sogni hanno un significato. Quale è il significato di questo sogno?

significato cane sogno
Il significato del cane in sogno (Foto Flickr)

Il cane è il miglior amico dell’uomo da sempre, e a volte il suo significato simbolico è molteplice e va al di là dell’amicizia. E questo può essere più chiaro quando analizziamo i sogni in cui appare proprio un cane, magari addirittura il nostro. Perché si sa, nei sogni, ogni cosa ha un significato, magari una premonizione o un messaggio del nostro subconscio riguardo la nostra vita reale. Vediamo quindi quali sono i significati attribuiti all’apparizione in sogno di un cane, a seconda dei vari casi e contesti in cui questo animale si viene a trovare.

Il cane nei sogni

Cane al sole
Un cane sonnecchia al sole: anche loro sognano (Foto Pixabay)

Di sicuro il cane incarna tutta una serie di stereotipi positivi quali fedeltà, lealtà, ma anche umiltà. E quando in un sogno queste caratteristiche vengono a essere più spiccate, potrebbe significare che sono quelle di cui abbiamo bisogno nella vita per la nostra serenità. Magari stiamo attraversando un periodo della nostra vita in cui c’è mancanza di fedeltà o umiltà, magari nelle persone più vicine a noi.

Solitamente, sognare un cane può significare avere nella nostra vita qualcuno accanto, che sta cercando di aiutarci in qualcosa, magari a concludere un lavoro. Se però nel sogno il cane è arrabbiato, potrebbe voler dire che la persona nella nostra vita è in realtà aggressiva. Un’altra lettura del cane in sogno è invece la voglia di mostrare il nostro lato più istintivo, più intimo. E se il cane in sogno è felice, potrebbe significare che siamo in pace con noi stessi.

Ulteriori dettagli del sogno

cane espressioni sogno
Le caratteristiche del cane nel sogno ne cambiano il significato. (Foto Pixabay)

Per interpretare il sogno è fondamentale prestare attenzione ai dettagli, e infatti a seconda di una serie di caratteristiche o azioni del cane che sogniamo, avremo significati diversi. Ad esempio, i bambini sognano spesso un cane feroce, che abbia o li insegue. Si tratta di un sogno per loro spaventoso, tanto da lasciarli immobili, che può rappresentare la paura di un genitore o un insegnante molto rigoroso, e oltre a questa paura c’è una necessità di relazionarsi a questa figura così forte.

Se invece il cane è rinchiuso in gabbia, o legato al guinzaglio, stiamo vedendo la nostra parte istintiva che viene tenuta a freno, sentiamo quindi un bisogno forte di lasciarla andare. Un significato simile c’è nel sognare un cane ferito: abbiamo bisogno di liberarci, e le ferite del cane stanno a simboleggiare quelle della nostra anima.

Ma anche la razza o il colore del cane possono far cambiare il significato del sogno. Normalmente se rappresenta una persona, il cane avrà delle caratteristiche fisiche che la ricordano: un barboncino potrà rappresentare una persona dai capelli ricci, un levriero una persona magra, un levriero una persona alta, un mastino una persona dal fisico possente.

cane pensa
Un cane… da sogno (foto Pixabay)

Invece il colore del cane è molto più metaforico: un cane bianco simboleggia una novità o la protezione, il cane nero simboleggia invece la paura. Un cucciolo nei nostri sogni invece indica la necessità di un affetto, di un’amicizia o una ricerca di attenzioni. Un cane zoppo indica invece che qualcuno ha bisogno di aiuto o supporto.

Il cane che appare in sogno potrebbe essere proprio il nostro: questo indica stima di noi stessi o delle persone a noi vicine. Un cane che mangia può indicare qualcosa in sospeso, che dobbiamo risolvere o concludere prima di passare ad altri progetti. E se è un sogno, potrebbe anche esserci un cane parlante. Le sue parole ci daranno indicazioni per risolvere una nostra difficoltà, o ci darà consigli.

Un cane randagio rappresenta l’isolamento – anche familiare – e il sentirsi esclusi e emarginati. Un cane che lotta indica l’esistenza di una persona di cui non dobbiamo fidarci. Un cane che fa i suoi bisogni indica la liberazione da ansie e negatività, mentre sognare un cane morto è sintomo di un forte stress nella nostra vita, uno stress così forte da indicare che la nostra parte istintiva e vitale sta morendo.

Anche nelle premonizioni il cane può avere diversi significati a seconda del suo comportamento o aspetto: un cane tranquillo è presagio di buoni affari che si vanno a concludere, mentre un cane nervoso indica l’arrivo di grossi guai.

Il cane nelle leggende

Pulire i denti del cane anziano
Il cane da sempre è al centro di storie e leggende. (Foto Unsplash)

Secondo gli antichi, il cane poteva avere valenza positiva o negativa a seconda di vari fattori, e dare premonizioni o consigli. Un cane da caccia ad esempio era una premonizione di entrate di denaro, mentre un cane da guardia simboleggiava la fedeltà del proprio partner.

Un cane di razza annunciava sorprese positive, mentre un cane malato era un presagio di perdita affettiva o economica. Un cane scodinzolante era simbolo di invidia negli altri, un cane nero rappresentava delle azioni spiacevoli da chi ci era vicino. E se si sognava di venir morsi da un cane, allora erano imminenti delle disgrazie nella nostra vita.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy