Sopravviverebbero i cani se noi umani sparissimo? Cosa succederebbe ai nostri amici a quattro zampe se l’umanità scomparisse?

Immagina un mondo senza persone, dove la natura torna ad occupare le città vuote. In questa situazione, ci chiediamo se sopravviverebbero i cani.
Se noi umani sparissimo cosa farebbero, riuscirebbero a cavarsela da soli? Come farebbero senza cibo, carezze e guinzagli?
Scopri come potrebbero adattarsi, quali difficoltà incontrerebbero e come potrebbero cambiare in un mondo senza di noi.
Sopravviverebbero i cani se noi umani scomparissimo?
Anche se cani e uomini convivono da migliaia di anni, non è detto che i cani dipendano completamente da noi per vivere.
Esperti come il biologo Mark Bekoff e la bioeticisti Jessica Pierce, hanno riflettuto su cosa succederebbe se, improvvisamente, noi non ci fossimo più, immaginando un mondo in cui i cani devono imparare a cavarsela da soli.
Secondo loro, questi animali non solo riuscirebbero a sopravvivere, ma potrebbero anche cambiare e diventare più indipendenti.
Forse, addirittura, vivendo meglio senza alcuna delle limitazioni che derivano dalla convivenza con l’uomo.
Il legame che abbiamo con loro è forte, ma la natura dei cani è molto resistente e pronta ad adattarsi a situazioni diverse.
In effetti, già oggi la maggior parte dei cani vive libera, lontana dalla nostre case, dimostrando quanto siano abili a trovare modi per sopravvivere senza il nostro aiuto.
Cosa succederebbe (in pratica) ai cani in assenza dell’umanità
Non tutti i cani di oggi riuscirebbero a cavarsela senza di noi.

Questo perché, nel corso del tempo, l’uomo ha scelto e allevato razze con caratteristiche particolari, come i cani dal muso schiacciato che spesso hanno problemi di salute e faticano a muoversi figuriamoci a cacciare da soli.
Anche modifiche come la coda corta ai cani, possono rendere difficile la comunicazione con gli altri cani, aumentando i malintesi e i conflitti.
La vera sfida, però, sarebbe quella di trovare il cibo, visto che ormai dipendono molto da noi per mangiare.
Tuttavia, con un po’ di adattamento potrebbero imparare a procurarsi da soli, cibo più semplice, come piante, insetti o piccoli animali riscoprendo così istinti più antichi.
Insomma, se l’uomo sparisse i cani cambierebbero diventando più selvatici e diversi da quelli che conosciamo oggi, adattandosi all’ambiente in cui vivono.
Come si adatterebbero i cani senza umani?
Il rapporto tra cani e persone si è costruito nel tempo, partendo da bisogni pratici, come il cibo e la protezione, ma c’è molto di più.

C’è, infatti, un legame emotivo così forte che le emozioni di entrambi si influenzano a vicenda. Proprio per questo, se un giorno gli esseri umani dovessero sparire, molti cani si sentirebbero persi senza il loro punto di riferimento.
Potresti leggere anche:
Non tutti sarebbero pronti ad affrontare questa sfida, molti cani domestici, inoltre potrebbero non avere le competenze per trovare cibo o difendersi dai pericoli.
Perciò, solo quelli più capaci e adattabili riuscirebbero davvero a farcela da soli. Tutto ciò, in un unico modo, ossia facendo emergere quell’istinto antico della caccia e della sopravvivenza.