Il test da fare subito al tuo cane per scoprire qualcosa che non sai di lui

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Un test che dovresti fare subito al tuo cane per scoprire qualcosa in più su di lui? Ecco come capire se si tratta di un mancino o un destrimano.

Test da fare al cane
(Foto Canva)

Potrebbe sembrare solo una sciocca curiosità, ma in realtà fare un test al cane per scoprire qualcosa che non sai di lui può essere non solo interessante ma anche utile. Sapete infatti che il cane può essere mancino o destrimano e che da esso dipende la predominanza di un lato del corpo rispetto all’altro? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il test da fare al cane per scoprire se è mancino o destrimano: a cosa serve

In effetti la zampa del cane equivale un po’ alla nostra mano: infatti quando si parla di mancini o destrimani ci si riferisce prettamente agli esseri umani. Ma in realtà, al di là di quanto usano una zampa rispetto a un’altra, questa ‘tendenza’ influenza soprattutto il lato caratteriale dell’animale.

Cane destrimano o mancino
(Foto AdobeStock)

Come nell’uomo infatti, alcuni esperti sostengono che quando il lato predominante è il destro prevalgono nel carattere la razionalità e la concretezza; al contrario i mancini risultano essere più soggetti alle emozioni e intuitivi.

Tra i quattro zampe però non c’è una grande disparità tra mancini e destrimani come negli umani (si parla infatti del ben 90% di destrimani), anche se c’è una predominanza di destri. Ma se la maggior parte dei mancini sono cani castrati, è lecito pensare che sono gli ormoni a influenzare la predominanza di un lato a dispetto dell’altro.

Il test da fare al cane per scoprire se è mancino o destrimano: ecco come si fa

Siamo curiosi di capire se il cane è mancino o destrimano? C’è solo un modo per scoprirlo: si tratta di un semplicissimo test da fare in casa e che metterà alla prova il tuo amico a quattro zampe!

Cane sui gradini
(Foto AdobeStock)

Può sembrare scontato ma per capire quale lato del corpo ‘usa’ di più basta, come al solito, osservare i suoi atteggiamenti e i suoi movimenti. Infatti un cane destrimano userà la zampa destra per prima per compiere alcune azioni semplici:

  • scendere le scale,
  • afferrare un oggetto,
  • iniziare a correre.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto quando cane chiama con le zampe: il significato del suo comportamento

Altri piccoli test da fare al cane per scoprire se è mancino o destrimano

Tutti gli altri ‘trucchi’ per capire se il cane è mancino o destrimano in realtà si basano sempre sulla scelta della zampa che userà per compiere alcuni compiti o attività semplici. Quando deve scacciare qualcosa che gli dà fastidio (ad esempio una mosca) o deve muovere un oggetto che lo ostacola in qualche modo, quale zampa è solito usare?

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto se il cane muove la zampa quando gli gratti la pancia: cosa sapere

Il movimento corrispondente ci darà la risposta! Attenzione però a non cadere in un tranello che (inconsapevolmente) potrebbe tenderci: se gli chiediamo di darci la zampa, può essere stato abituato anche a porci quella che solitamente non usa. Potrebbe anche essere semplice abitudine ad eseguire un comando!

Impostazioni privacy