Test di intelligenza per cani: come capire se Fido è davvero smart

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Ci sono una serie di comportamenti che possono essere osservati come veri e propri test di intelligenza per cani: se Fido è capace di fare queste cose è un cane super smart!

test intelligenza cani
10 test di intelligenza per cani (Foto Pixabay)

Solo chi vive l’incredibile avventura che può essere condividere la propria vita con un cane sa di quante cose incredibili siano capaci i nostri amici a quattro zampe: fughe rocambolesche, ritrovamenti degli oggetti più nascosti, richieste silenziose ma incredibilmente efficaci attraverso lo sguardo.

Tutti questi comportamenti, anche quelli che a volte ci fanno davvero arrabbiare, sono in realtà indice di quanto il cane sia incredibilmente sveglio e dovrebbero renderci orgogliosi di lui: ma come si fa a capire se Fido è davvero smart? Ecco un elenco di comportamenti che rappresentano dei veri e propri test di intelligenza per cani.

Test di intelligenza per cani: ecco come capire se Fido è smart

cane intelligente
Come capire se il tuo cane è intelligente (Foto Pixabay)

1. Ricorda un comando dopo oltre un anno

Tutti i cani sono intelligenti e possono imparare i comandi di base più importanti, tuttavia si può dire che un cane sia più intelligente della media se riesce a ricordare anche quei comandi meno utilizzati nel tempo, magari imparati un anno prima.

2. Sa risolvere un rompicapo

I cani più intelligenti sono dotati di vere e proprie capacità di problem soliving: per testarle in maniera facile e immediata, basta dare a Fido un gioco di quelli nei quali nascondere un bocconcino. Il cane dovrà manipolare il giocattolo per ottenere il premio: se riesce a risolvere il rompicapo senza il tuo aiuto, è davvero un esemplare smart!

3. Riesce a trovare le vie d’uscita

Alcuni cani sono dei veri e propri maestri della fuga e possono riuscire a scappare da qualsiasi situazione: se vuoi provare un vero e proprio test di intelligenza per cani, fai uscire il tuo amico a quattro zampe, chiudi la porta e poi apri un’altra porta di accesso alla casa. I cani più intelligenti sanno trovare la via d’accesso (o di uscita) anche se la porta che usano abitualmente è chiusa!

errori cane
I cani più intelligenti danno il via ai giochi (Foto Pixabay)

4. Da’ lui inizio ai giochi

Molti cani tendono a giocare quando è il padrone a proporgli qualcosa: ma se il tuo cane ti chiede di giocare insieme con lo sguardo, portandoti il giocattolo di sua iniziativa o richiamando la tua attenzione è un segnale di grandissima intelligenza. I cani che cercano l’interazione con gli umani sanno che cos’è il gioco di squadra e sono decisamente svegli.

5. Ti coccola quando sei triste

Chiunque abbia adottato un cane sa quanto Fido sia in grado di leggere e comprendere il nostro stato d’animo: se il tuo amico a quattro zampe riconosce la tua tristezza, cercherà in tutti i modi di confortarti coccolandoti e non lasciandoti mai solo. Si può dire, quindi, che i cani siano dotati di una vera e propria intelligenza emotiva.

6. Capisce cosa significa la tua valigia

Un altro infallibile test di intelligenza per cani è quello della valigia: se Fido è un bravo osservatore, capirà immediatamente che quando fai i bagagli sta per accadere qualcosa… La sua reazione potrebbe essere quella di provare a saltarci dentro per venire con te, oppure nascondere la valigia per non farti partire, o ancora restare fermo e immobile accanto a te anche per ore.

7. Ti tocca la mano per farsi accarezzare

Tutti i cani adorano le attenzioni, ma solo quelli più intelligenti conoscono il modo migliore per ottenerle: i cani più smart mettono la testa sotto la tua mano e danno piccoli colpetti per farti capire che hanno voglia di coccole e carezze.

cane sceglie padrone
Segnali inequivocabili di intelligenza canina (Foto Pixabay)

8. E’ attento alla sicurezza

I cani vengono addestrati fin da cuccioli a camminare sui marciapiedi quando vengono portati a spasso, ma soltanto un cane più intelligente della media prenderà l’iniziativa mettendo in pratica da solo le precauzioni giuste per la sua sicurezza, come ad esempio fermarsi per non attraversare quando la strada è troppo trafficata.

9. Conosce la strada per andare dal veterinario

Ebbene sì, non è una leggenda metropolitana: i cani imparano a riconoscere le strade che li portano nei luoghi che frequentano abitualmente e si comportano di conseguenza.
Se li stiamo portando al parco, saranno felici e super eccitati, mentre saranno tristi e ansiosi se si trovano sul tragitto che li porta dal veterinario: non lasciatevi mai intenerire, la prevenzione veterinaria è fondamentale e i controlli medici devono essere regolari.

10. Ha imparato ad aprire una porta osservandoti

Uno dei test di intelligenza per cani più veritieri è quello che ti permette di capire se Fido ha imparato a fare qualcosa semplicemente guardandoti: può trattarsi dell’apertura di porte e cancelli, cosa che nessuno gli insegna ma che acquisiscono attraverso l’osservazione del comportamento umano.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy