Treibball per il cane: cos’è e come praticare questo sport con Fido

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Cani, Curiosita

Gli sport cinofili sono tanti e tutti molto stimolanti per Fido. Uno di questi è il Treibball per il cane: scopriamo cos’è e come praticarlo.

Treibball per il cane
(Foto Pinterest)

Cos’è il Treibball? Si tratta di uno sport a tempo durante il quale il cane deve portare dei giganti palloni in un determinato punto, e non a caso ma seguendo delle precise indicazioni. Scopriamo cos’è nello specifico il Treibball per il cane e come praticare questo meraviglioso sport con il nostro amato Fido.

Treibball per il cane: cos’è

In rete sicuramente ci è capito di vedere video di cani che “interagiscono” con coloratissimi palloni da fitness in una estesa area di “gioco”: e incuriositi voler sapere di cosa si tratta è lecito.

cane pratica il Treibball
(Foto Pinterest)

Potrebbe sembrare un simpatico passatempo per Fido, ed invece è una vera e propria attività sportiva, nata in Germania e che oggi vede moltissimi appassionati in tutto il mondo.

Seppur ancora poco conosciuto, il Treibball è uno sport cinofilo molto stimolante, non solo per Fido ma anche per il suo padrone, o se preferiamo “conduttore”.

Questo sport è un insieme di comandi ai quali Fido (senza guinzaglio) deve obbedire nel migliore dei modi, in maniera controllata e senza reazioni nervose. Comandi che gli vengono dati dal suo conduttore ad una distanza di 12 metri.

Grazie a queste indicazioni, il cane interagisce con giganti e coloratissimi palloni da fitness, ma non a caso o in maniera sconnessa, seguendo appunto ciò che gli viene comunicato dal suo conduttore: l’obiettivo è di spingerle, all’interno di un percorso predefinito, in un preciso punto dell’area di gioco.

Starete pensando che sia facile per Fido fare questo con quelle zampe belle e robuste che ha, ed invece no: perché deve spingere i palloni fitness solo con il supporto di naso e spalle e in soli 7 minuti, seguendo, appunto, i comandi verbali o gestuali del suo conduttore.

Il Treibball (quasi un vero e proprio “lavoro” in team) rafforza le attitudini positive del cane e migliora la comunicazione tra cane e uomo, rendendola più solida: infatti in questa disciplina punizioni, urla o modi bruschi sono rigorosamente vietati.

A poco a poco la comunicazione tra cane e uomo diventerà sempre più precisa, ed aumenterà la loro abilità: i movimenti di Fido saranno più fluidi e i comandi del suo conduttore più chiari e precisi, entrambi pronti a ridurre i tempi sul cronometro e ad aumentare le difficoltà nel gioco:

  • si potrà aumentare la distanza così come i palloni fitness da far rotolare in “rete”: per questo sul campo da gioco ne vediamo molti di vari colori e pure numerati;
  • sarà possibile posizionare degli ostacoli lungo il percorso che il cane dovrà abilmente evitare;
  • “giocare” con due cani nello stesso momento;
  • creare percorsi in acqua.

Potrebbe interessarti anche: Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport

Cosa serve per poter praticare il Treibball

Abbiamo ben specificato che alla base di questa disciplina non deve assolutamente mancare l’ottima comunicazione tra cane ed essere umano, resa sicuramente più difficile dalla distanza.

cani con palle da fitness
(Foto Pinterest)

Ma quali sono le attrezzature che servono per poter praticare questo sport cinofilo?

  • palloni fitness: rigorosamente grandi a seconda della taglia del cane, colorati e numerati;
  • un esteso campo di gioco: possibilmente piano e delimitato da una recinzione;
  • una porta da calcio, ma anche un cancello o meglio ancora dei pali distanziati tra loro e uniti con del nastro: l’importante è che siano spaziose sia in lunghezza che in profondità;
  • golose ricompense per Fido.

Potrebbe interessarti anche: Sport con il cane: ecco come funziona il Doga, yoga per cani e umani

Chi può praticare il Treibball e perché è consigliato

L’essenza di questo sport in team (cane-uomo) è la giusta combinazione tra comunicazione e divertimento.

cane e Triabball
(Foto Pinterest)

Ed è per questo che qualsiasi razza canina o meticci può praticare il Treibball: divertendosi e sviluppando le proprie agilità. Inutile dire che per i cani pastore è una vera e propria passione, vista la loro vocazione per il “guidare”.

Questa disciplina può essere praticato in qualsiasi età: a partire dai 6 mesi di vita del nostro amico a quattro zampe fino all’età adulta. Per i cani anziani è prevista una speciale categoria chiamata Special Dog, all’interno della quale rientrano anche cani con determinate patologie fisiche.

Invece per i conduttori l’età va dai 10 ai 65 anni, superati i quali è prevista, anche in questo caso, la Special Dog (anche per le persone affette da patologie).

Agonisticamente parlando per affrontare al meglio il Treibball è indispensabile che il cane sia di base obbediente, se così non fosse è necessario chiedere un consiglio ad un addestratore professionista. Sono previste tre classi: Principiante, Intermedio, Campioni (oltre, come già detto, la Special Dog).

Ma se la nostra intenzione non è quella di competere ma solo di “divertirsi” nel migliore dei modi è possibile modificare alcune regole di questo sport, ma sempre a seconda delle necessità del nostro amato Fido: l’importante è bandire lo stress.

Perché il Traibball per il cane è una disciplina molto consigliata? Per due validissime ragioni:

  • che sia fatto in maniera competitiva o solamente per puro divertimento, questo sport impegna totalmente il nostro cane: coinvolge e stimola non solo la sua testa ma anche il suo corpo, liberando tutta la sua energia;
  • poiché consiste in uno sport in team, il Treibball rafforza il legame tra noi e Fido: vista la necessaria collaborazione resa più difficile dalla distanza e dai numerosi esercizi da affrontare insieme (esercizi che possiamo riproporre al nostro cane in ogni momento).

Uno sport da praticare insieme con ambizione o solo per gioco: l’importante è divertirsi rafforzando il gioco di squadra, grazie a regole ben precise.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy