Il cavallo può mangiare il cavolo: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cavalli

Il cavallo può mangiare il cavolo oppure si tratta di un cibo dannoso per il suo organismo? Vediamo, insieme, se esistono benefici o pericoli per l’equino.

Il cavallo può mangiare il cavolo
(Foto Unsplash)

L’alimentazione corretta è la base del benessere psicofisico nel cavallo domestico. Bisognoso di cure e attenzione, soprattutto per quanto riguarda il cibo, è bene approfondire ciò che può mangiare e quello che è meglio evitare per proteggere la sua salute. Vediamo, in questo articolo, se il cavallo può mangiare il cavolo o si tratta di un cibo vietato.

Il cavallo può mangiare il cavolo?

Può capitare, spesso, di domandarsi se il proprio cavallo può mangiare o no determinati cibi presenti in casa, soprattutto se li si coltiva in proprio. Il cavolo è uno di questi, ma può essere offerto a questo animale domestico o si rischia di fargli del male?

Il cavolo per l'equino
(Foto Pexels)

Occorre iniziare precisando che l’alimentazione del cavallo non può essere uguale a quella umana, poiché l’animale si ciba quasi esclusivamente di vegetali e fieno ed ha un’anatomia diversa.

Essendo erbivoro, quindi, bisognerà organizzare la sua dieta quotidiana nel modo giusto, con la consapevolezza che i rischi per la sua salute si nascondono nei cibi di cui meno sospettiamo.

L’equino non può nutrirsi di qualsiasi cibo abbiamo a disposizione, perché dobbiamo tenere conto che gli alimenti, una volta che entrano nel suo stomaco, siano essi solidi o liquidi, non escono dalla sua bocca tramite il vomito.

Perciò, si deve essere molto attenti a ciò che gli si offre da mangiare. Ad esempio, in molti si chiedono se il cavallo può mangiare il cavolo, cibo molto presente sulla nostra tavola.

Il cavolo è un ortaggio dalle tante priorità benefiche, è completo e molto nutriente per noi umani, antinfiammatorio e disintossicante. Ma questi benefici non esistono, purtroppo, per il cavallo.

Si tratta di un cibo che appartiene alla famiglia delle Brassicacee e, come tali, possono provocare nell’equino una quantità elevata di gas che si evolverà, poi, in colica nel cavallo.

Siccome l’equino, per via del suo stomaco delicato, tende a soffrire di coliche gassose, questo cibo è altamente sconsigliato se si vuole difendere il proprio animale.

Potrebbe interessarti anche: Il cavallo può mangiare la cioccolata? Tutti i rischi per l’equino

L’equino e il cibo: come nutrirlo bene

Il cavallo deve ricevere un’alimentazione adeguata e questo obiettivo si raggiunge anche tramite la giusta modalità di nutrizione per lui. Continuiamo a leggere qui di seguito.

L'alimentazione del cavallo
(Foto Pixabay)

Come abbiamo accennato, la dieta giornaliera dell’equino deve essere ben studiata e consigliata dal veterinario, tenendo conto del suo fabbisogno giornaliero e della sua condizione di salute.

Un cavallo sano ha bisogno di molta energia per affrontare la sua lunga giornata, tra attività sportiva ed allenamenti e per avere il giusto sostegno fisico in ogni situazione.

Per quanto riguarda la sua alimentazione, oltre a conoscere quali sono gli alimenti tossici per il cavallo, è essenziale sapere il modo corretto per nutrirlo. Un cibo salutare, infatti, può fargli male se consumato in dosi eccessive e troppo spesso.

É bene ricordare che qualsiasi alimento, se mangiato male, può essere pericoloso per la sua digestione, prima, e per la sua salute generale, dopo.

Ad esempio, troppo fieno o mangime possono alterare il suo equilibrio e creare conseguenze fastidiose e rischiose. Nel caso di sostanze tossiche, inoltre, queste possono avvelenarlo anche in piccolissime dosi e generare problemi molto seri.

La sua nutrizione è un compito molto serio da affrontare con coscienza e informazione continua, insieme all’aiuto dell’esperto.

Impostazioni privacy