6 comportamenti strani del 🐶 cane che hanno una spiegazione inaspettata da conoscere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe spesso si comportano in modo bizzarro. Ecco quali sono i 6 comportamenti strani del cane che hanno una spiegazione che dobbiamo conoscere.

Cane
Cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano comportamenti davvero bizzarri che ci fanno divertire ma che hanno comunque un significato.

Dato che la nostra palla di pelo ci parla attraverso i suoi gesti e atteggiamenti è sempre importante sapere il significato di ognuno di essi.

Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i 6 comportamenti più strani del cane e in particolare che significato hanno ciascuno di essi.

Comportamenti strani del cane: i 6 più comuni

Osservare il proprio amico peloso comportarsi in modo bizzarro, curioso e a volte divertente è molto comune per chi convive con Fido.

Cane scava
Cane scava (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene ci siano gesti che possono avere solo determinati cani, ci sono comportamenti che invece possono presentare qualsiasi razza di cane e di qualsiasi età.

Spesso questi gesti possiamo notarli tutti i giorni senza conoscere però il loro significato. Vediamo qui di seguito i comportamenti comuni di Fido e il loro significato.

Scavare

Uno dei comportamenti che possiamo notare nei nostri cani è il loro scavare. Le motivazioni di tale atteggiamento possono essere davvero tante.

Uno dei motivi principali è quello di scavare per nascondere il cibo. Infatti molto spesso notiamo tale comportamento quando la nostra palla di pelo vuole nascondere un biscottino o anche il suo osso.

Quando invece il cane scava nella sua cuccia o sul divano può semplicemente farlo per rendere il posto comodo per poi riposare. Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui Fido può scavare come:

  • Ridurre lo stress
  • Abbassare livelli di adrenalina
  • Per divertimento

Si rotola a terra

Un altro comportamento molto frequente nei nostri amici a quattro zampe è il loro rotolarsi a terra, spesso nelle feci di altri animali.

Solitamente tale comportamento è del tutto naturale nel cane in quanto facendo tale gesto Fido assorbe l’odore della preda, in modo tale da mimetizzarsi.

Tuttavia il nostro amico peloso potrebbe rotolarsi a terra o anche semplicemente su un divano o sul letto per lasciare il proprio odore, quindi marcare il territorio. Infine se la palla di pelo tende a rotolarsi a terra dopo la toelettatura, vuole semplicemente ritornare al suo odore naturale.

Rincorre la  coda

Rincorrere la propria coda è un comportamento molto frequente nei nostri amici a quattro zampe e il suo significato dipende dall’età e dalla frequenza del gesto che presenta il cane.

Infatti solitamente il cucciolo rincorre la sua coda perché non comprende che fa parte del suo corpo, e tende a prenderla in quanto la scambia per una preda.

Se è il cane adulto a presentare tale comportamento, la motivazione è un’altra. Solitamente tale gesto viene effettuato da Fido quando è stressato, frustrato o presenta un eccessiva noia.

Quindi rincorrersi la coda in questo caso è sintomo di “disagio”. Inoltre un cane adulto può rincorrersi la coda anche perché cerca attenzione. In ogni caso sarebbe opportuno contattare un esperto.

Cane rincorre coda
Cane rincorre coda (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Alza la zampa posteriore

Possiamo facilmente notare nei cani maschi, ma è possibile riscontrarlo anche in alcuni cani femmina, l’alzare la zampa posteriore soprattutto quando fanno la pipì.

Tale gesto viene svolto per marcare il territorio e lasciare tracce che parlano di loro, in quanto l’urina contiene un breve identikit del cane, più in alto possibile in modo tale che possano sentirlo gli altri cani.

Alza la zampa anteriore

Solitamente un cane che alza la zampa anteriore lo fa perché quest’ultima presenta una ferita o un problema che causa dolore alla nostra palla di pelo.

Tuttavia alcuni amici pelosi hanno imparato, grazie al rinforzo positivo, che dando la zampa, quindi alzando la zampa anteriore, ricevono cibo o attenzione, quindi il cane potrebbe avere tale comportamento solo per questi motivi.

Ma ci sono anche altri motivi nascosti per cui il nostro amico peloso potrebbe presentare tale comportamento e sono:

  • Paura e stress
  • Invito a giocare
  • Fido si sta concentrando (quando sentono un odore nell’ aria)

Inoltre alcune razze di cani come il Setter Irlandese, presentano tale comportamento quando durante la caccia percepiscono l’odore della preda, quindi hanno un comportamento “da caccia”.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Si scrolla

Possiamo facilmente notare il nostro amico peloso scrollarsi dopo aver fatto il bagno in mare o dopo il bagnetto, per eliminare l’acqua in eccesso sul suo pelo, o scrollarsi da dosso lo sporco della polvere.

Ma non sono gli unici due motivi per cui i cani si scrollano. Infatti tale comportamento può essere collegato anche ad uno stato emotivo. Infatti il cane può scrollarsi per tornare a un livello di eccitazione normale dopo aver avuto un eccesso di emozioni positive o negative.

Impostazioni privacy