7 consigli super efficaci per eliminare la pipì del cane e il suo odore in casa

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Vediamo 7 consigli per eliminare la pipì del cane e il suo fastidioso odore in casa con i prodotti giusti e in modo facile e veloce.

cane ha fatto pipì sul tappeto
Cane ha fatto pipì sul tappeto (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando un cane o un gatto fanno la pipì si sente subito perché questa ha un odore molto forte e a tratti fastidioso. Infatti, non è inusuale passare per alcuni marciapiedi e sentire quel forte odore se ci sono dei gatti che stanno marcando il territorio.

Il cane per fare i suoi bisogni nel posto giusto ha bisogno di un po’ di addestramento. Ma può capitare che, per varie ragioni, gli scappi e la faccia in casa.

Vedremo, quindi, alcuni consigli per eliminare la pipì del cane in casa e il suo forte odore. Sono metodi veloci e super efficaci che si possono adottare da subito.

È molto importante agire perché i residui di pipì sono l’ideale per i batteri. Inoltre, il cane può sentirli e prenderli come incentivo per fare di nuovo i suoi bisogni in casa.

Come eliminare la pipì del cane in casa: 7 consigli preziosi

Per una casa pulita, in sicurezza e per non lasciare tracce della pipì degli animali che loro possano rilevare con facilità grazie al loro super olfatto, ecco cosa fare.

cani in casa
Cani in casa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Qui ci sono i primi consigli preziosi da seguire da subito:

  • agire immediatamente: il modo migliore per eliminare del tutto l’odore della pipì è quello di agire appena il cane la fa;
  • assorbire ogni traccia: applicare carta assorbente nel punto interessato e attorno per prendere ogni possibile traccia;
  • soluzione indicata: acqua tiepida e sapone neutro direttamente sull’intera macchia prima di spazzolare con setole morbide;
  • agire dopo la prima pulizia: usando una soluzione di acqua e aceto bianco lasciandola agire per qualche minuto si può neutralizzare l’odore, l’importante è poi asciugare con un panno pulito;
  • chiamare addetti alla pulizia professionale: questo nel caso in cui l’odore persista su particolari materiali.

Ci sono alcuni materiali, come la moquette, che possono essere molto difficili da pulire e per questo servono dei professionisti con prodotti appositi.

Attenzione a due aspetti importanti

I primi 5 consigli indicati nell’elenco precedente sono il modo giusto di operare per pulire ed eliminare l’odore con efficacia. Tuttavia, ci sono 2 aspetti fondamentali su cui soffermarsi.

chihuahua sul divano
Chihuahua sul divano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il primo è MAI usare prodotti con ammoniaca, anche per la pipì dei gatti. L’ammoniaca ha un odore simile alla pipì dell’animale e per quest’ultimo non è altro che un incoraggiamento a farla ancora nello stesso posto.

Poi, bisogna prendere prodotti specifici e adatti. Oltre a ingredienti naturali molto efficaci, ci sono prodotti appositi in commercio. Tuttavia, è molto importante seguire le istruzioni descritte.

Infine, se il cane ha un problema e non impara a fare i bisogni dove gli insegnate, è opportuno andare dal veterinario. Potrebbe esserci un problema di salute o comportamentale.

Impostazioni privacy