8 consigli da non perdere per aiutare il tuo cane ad essere felice e in salute

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

8 consigli da non perdere per aiutare Fido a vivere in salute e in felicità con te. Scopriamo quali sono le regole da seguire per una ottima convivenza con il peloso.

8 consigli da non perdere
Fido è in salute (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Amare il proprio amico a quattro zampe implica fare di tutto per proteggerlo da pericoli e problemi di salute, nonché assicurargli una vita quotidiana sana e spensierata, fatta di esperienze che formino la sua personalità, senza fargli mancare mai nulla. Vediamo, allora, gli 8 consigli da non perdere per aiutare il tuo cane ad essere felice e in salute.

8 consigli da non perdere per aiutare il tuo cane ad essere felice e in salute

Per fare in modo che Fido si senta sempre protetto e amato all’interno della sua famiglia, occorre conoscere delle regole base per una convivenza sana, quello che il peloso merita insieme a noi. Approfondiamo qui di seguito.

Rendere felice e in salute fido
Cagnolino e la sua felicità (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Un padrone sa di essere predisposto o meno alla convivenza con un cane. Se decide di accoglierlo nella propria casa, allora è consapevole delle sue responsabilità e dell’amore che può donare.

Ogni cagnolino spera di ricevere tutto l’amore di cui ha bisogno, dei valori giusti e necessari affinché viva bene con l’umano.

Così come faremmo con un altro essere umano, anche con il cane (o qualsiasi altro animale domestico) dobbiamo essere in grado di fornire cure e attenzioni quotidiane, un luogo fornito di tutti i comfort per il suo benessere, ascoltando le sue esigenze.

Essendo custodi della sua lunga vita, dobbiamo fare in modo che la vita insieme a noi sia la migliore per il peloso.

Per raggiungere questo grande obiettivo, sono state stilate delle raccomandazioni da rivolgere all’animale in ogni giorno della sua esistenza, consigli che riguardano i molti aspetti della vita.

Il cane è un animale dotato di grande empatia e la sua sensibilità è talmente profonda da fargli rendere conto di ogni cambiamento emotivo nel suo padrone, per cui occorre fare attenzione a non farsi fraintendere nelle intenzioni.

Fare un buon bagno al cane

Oltre a questa regola essenziale nel rapporto tra l’umano e il suo cane, il primo consiglio fondamentale per far vivere Fido in salute è quello di fargli un bel bagno, utilizzando tutti gli accorgimenti.

Quando si deve fare il bagno al cane, è importante farlo nel modo corretto. Usare sempre uno shampoo non profumato e che non irriti i suoi occhi, da diluire bene nell’acqua.

L’ideale è acquistare uno shampoo specifico per cani in negozio, da utilizzare in acqua tiepida nella vasca per il bagno. Attenzione a togliere ogni residuo del prodotto, durante il lavaggio, per evitare problemi alla pelle del proprio peloso.

Al momento dell’asciugatura, è opportuno usare un asciugamano o l’asciugacapelli, controllando ogni zona del corpo, facendo attenzione a non scottare la pelle delicata.

8 consigli da non perdere: evitare di tagliare troppo le unghie

Sempre per quanto riguarda la pulizia di Fido, è bene non tagliare le unghie troppo corte. Se troppo corte, le unghie del cane rischiano di essere lesionate, oltre a causare molto dolore.

Per questa pratica, si può chiedere consiglio al veterinario di fiducia, facendosi mostrare il metodo migliore per tagliarle. A casa, è bene abituarlo a farsele tagliare sin da cucciolo, cosicché non provi fastidio ogni volta.

Trovare la spazzola giusta per lui

Spazzolare il pelo del cane è essenziale per mantenerlo pulito e in salute, prevenendo molte malattie della pelle, che possono insinuarsi nella cattiva cura di essa.

Per farlo davvero bene, Fido necessita della sua spazzola, che sia adatta alla sua tipologia di pelo. Ad esempio, un cane a pelo corto non può avere una spazzola metallica appuntita, perché causa irritazione. Meglio usare una spazzola morbida per il pelo.

In caso di forte dubbio, si può chiedere consiglio al negoziante e acquistare l’accessorio migliore per questa pratica basilare.

Potrebbe interessarti anche: 7 cose che non devono mai mancare in casa 🏠 se hai un cane: la lista indispensabile

Fido e il benessere in casa: altri consigli utili per la sua cura

I consigli su come assicurare salute e benessere al cane non finiscono qui e sono tanti i metodi per contribuire alla sua felicità, soprattutto quando il peloso sceglie di affidarsi alle nostre cure. Continuiamo a leggere nell’articolo.

Il cane nel suo benessere
Esemplare è in buona salute (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Abbiamo visto che il benessere del cane si sviluppa attraverso quelle attenzioni per il suo corpo e l’igiene, che sono fondamentali nelle giornate insieme al proprietario.

Non va assolutamente trattata con sufficienza l’alimentazione del compagno domestico. Si può dire che il cane viva grazie a ciò che mangia ogni giorno e se si nutre bene, lo si potrà sapere dal suo comportamento nella casa.

Fornire una corretta alimentazione

Sono tanti i problemi di salute che insorgono da una pessima alimentazione o da scarsi nutrienti nelle dosi quotidiane di Bau, dai disturbi digestivi al sovrappeso, fino all’obesità nel cane.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

É bene rispettare le esigenze fisiche e nutritive del peloso, fornendo pasti regolari ma non sovraccarichi, evitando di fornire cibo umano o di cui non si conoscono le conseguenze.

Aumento di peso, diabete del cane e reazioni negative come diarrea e vomito sono problemi comuni in molti cani che vengono alimentati nel modo errato.

Ogni cane deve ricevere una quantità di cibo in base alla sua età, razza e stazza, tenendo conto di allergie o intolleranze. Per questo, meglio affidarsi ai suggerimenti del suo veterinario.

8 consigli da non perdere: i bisognini al momento giusto

Non è mai consigliato aspettare troppo per far liberare il cane dei suoi bisognini quotidiani. Se Fido ci sta comunicando che deve liberarsi, bisogna ascoltarlo e lasciarlo fare.

Se il cane trattiene per troppo tempo, ciò può causare infezioni alla vescica. Mai attendere più di 7-8 ore tra una passeggiata e l’altra durante la giornata.

Giocare con fido in modo sicuro

Il momento del gioco con il nostro cane è tra i più importanti in assoluto. Tramite l’interazione del gioco, Fido conosce meglio il suo padrone e impara a relazionarsi con noi e con gli altri.

Assicuriamoci che i giocattoli che gli forniamo siano adatti a lui e che non comportino rischi o incidenti. Trascorrere il tempo giusto con il peloso gli permette di sfogare le energie, di mantenersi in forma e di vivere felice.

Impostazioni privacy