Accessori per la lettiera del gatto: 5 oggetti che forse non conosci

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Conosci davvero tutti gli oggetti che possono esserti utili per la pulizia dei bisogni di Micio? Ecco alcuni accessori per la lettiera del gatto che forse non conosci.

accessori lettiera gatto
(Foto Adobe Stock)

I gatti, anche se indipendenti, sono animali che si fanno amare. Amiamo il loro morbido pelo, le loro dolci fusa e anche le loro “marachelle” che ci fanno molto sorridere.

Tuttavia, per quanto possiamo adorare queste piccole palle di pelo, ciò che non riusciremo mai ad amare è il momento della pulizia della loro lettiera. Nel seguente articolo vi elencheremo 5 accessori per la lettiera del gatto che possono facilitarvi la pulizia di quest’ultima.

Accessori per la lettiera del gatto: 5 oggetti utilissimi

Sebbene i felini che vivono all’aperto possano fare i propri bisogni all’esterno, coloro che vivono in casa o che comunque entrano ed escono dal nostro appartamento devono avere a disposizione una o  più lettiere per i propri bisogni.

tappetino lettiera
(Foto Pinterest)

Per far sì che il Micio non si rifiuti di utilizzarla, facendo i propri bisogni per casa, è opportuno che le lettiere siano sempre pulite. Sebbene a volte può essere complicato, ci sono alcuni accessori in commercio che forse non conoscete, che possono essere utili per rendere la lettiera del gatto davvero top.

Tappetino per la lettiera

Uno dei principali problemi legati alla lettiera del nostro amico a quattro zampe, è che quando quest’ultimo fa i propri bisogno al suo interno, tende a far uscire la sabbia dalla lettiera, sporcando il pavimento.

E’ possibile eliminare tale problema acquistando un tappetino per lettiera. Sono tappetini appositi che contengono i granelli di sabbia, e sono morbidi per le zampe delle nostre palle di pelo.

Fodera per la lettiera

Un altro oggetto molto utile, che forse non conoscevate affatto, è la fodera per la lettiera. Quest’ultima serve principalmente per semplificare il cambio della sabbia.

Inoltre a lungo andare le lettiere, anche se ben pulite, presentano sempre gli odori dei bisogni del Micio. Con le fodere per lettiere, tali odori non resteranno nel “bagno” del nostro amico peloso, ma svaniranno insieme ad esse.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il gatto butti fuori la sabbia dalla lettiera

Bidone per lettiera per gatti

Proprio come esiste il bidone esclusivo per i pannolini dei bambini, per non riempire le buste dell’immondizia e tenere la puzza fino a quando non si gettano via, esiste anche un bidone per i bisogni dei gatti.

gatto miagola prima fare bisogni
(Foto Adobe Stock)

Infatti in commercio ci sono bidoni dove poter gettare i sacchetti con i bisogni di Micio, in modo tale da non accumularli in disparte e aspettare il giorno giusto per gettarli. Inoltre tali cestini sono inodore, quindi eviterete anche di sentirvi la “puzza” dei bisogni del vostro amico peloso per molti giorni.

Cristalli per la lettiera

Il cattivo odore proveniente dalla lettiera può essere davvero fastidioso, ma c’è una soluzione anche per questa situazione. Infatti in commercio possiamo trovare dei cristalli per la lettiera del gatto.

Questi ultimi non sono altro che dei piccoli cristalli che si mischiano con la sabbia della lettiera del felino e rilasciano un profumo ogni volta che il gatto utilizza la lettiera, tenendo così quest’ultima e la casa belle profumate.

Potrebbe interessarti anche: Al gatto piace la lettiera autopulente? Ciò che dovresti sapere prima di acquistarla

Paletta per la lettiera

Infine, uno dei principali oggetti utili per la pulizia della lettiera del felino, che sicuramente conoscono tutti, è la paletta per i bisogni.

Quest’ultima possiamo trovarla in commercio in plastica o metallo. Quella in metallo è più consigliata in quanto più resistente nel momento in cui alziamo un quantitativo maggiore di sabbia dalla lettiera.

Inoltre in commercio ci sono anche palette attaccate ad un cestino e comprese di sacchetti. In modo tale da rendere la pulizia della lettiera più semplice.

Impostazioni privacy