Home Cani Adottare un Cairn Terrier: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Cairn Terrier: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Cairn Terrier: tutto ciò che serve sapere per capire se sei il padrone ideale. Conosciamo meglio questa razza di cane.

cairn terrier
(Foto Pixabay)

In questo articolo andremo a trattare quelli che sono gli aspetti positivi e qualche aspetto anche negativo del Cairn Terrier.

Si tratta di una stupenda razza di piccola taglia, di origini scozzesi, dal corpo muscoloso ma non tozzo e il pelo leggermente ondulato.

Ciò che però metteremo in risalto, non sarà l’aspetto fisico ma il carattere e lo stile di vita. Ci servirà a capire se si tratta della razza giusta per noi, per come è gestito il nostro andamento familiare.

Capiremo, quanto tempo occorre dedicargli e quanto impegno ci vuole per renderlo felice, questo perché alcune razze rispetto ad altre hanno necessità ed esigenze maggiori o anche minori.

Scopriamo quindi se adottare un Cairn Terrier è la scelta giusta per noi, in base al suo carattere e allo stile di vita.

Adottare un Cairn Terrier: carattere e proprietario ideale

Se si sceglie di adottare un Cairn Terrier i segreti di una sana e duratura convivenza sono racchiusi nella conoscenza del carattere e dello stile di vita dell’animale.

cairn terrier
(Foto Pixabay)

L’arrivo di un cucciolo in casa è sempre una circostanza felice ma è anche il momento in cui occorre ristabilire orari e abitudini della vita familiare.

Un cane cucciolo o adulto che sia, cambierà tutto quello che fino ad ora era il vostro modo di essere e di fare.

Difficilmente sarà l’animale ad adattarsi, per quanto il cane sia già più predisposto rispetto ad un gatto.

Andando più nello specifico, prima di adottare un Cairn Terrier è opportuno conoscere quelli che sono gli aspetti più pungenti del suo carattere.

Infatti, si tratta di un cane estremamente vivace, mai aggressivo ma anzi molto affettuoso verso gli umani ed i bambini.

Molto predisposto al gioco, si può dire che sia carico di energia, praticamente instancabile. Condivide ben volentieri la casa con altri animali, a patto che si rispettino gli spazi.

Ama le coccole ed è molto legato al suo padrone e alla famiglia in generale, ma non è molto adatto però a chi vuole un cane tranquillo da appartamento. Infatti, il suo padrone ideale non corrisponde ad una persona pigra o anziana.

Questa razza necessità di un amico umano, attivo, pieno di energia che possa portarlo al parco e gli dedichi abbastanza tempo per i giochi. Il Cairn Terrier è adatto anche alle famiglie con bambini a patto che si rispettino. 

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più energici: esemplari instancabili non adatti a tutti

Stile di vita del Cairn Terrier

Per completare il quadro e farvi un’idea più precisa, è importante conoscere lo stile di vita della razza in questione.

Il Cairn Terrier è una razza dal temperamento iperattivo ed inesauribile. Ha una grande capacità di adattamento, ama molto essere al centro dell’attenzione.

Si tratta di un cane di indole obbediente e facilmente educabile dalla stessa famiglia. Non disdegna mai la caccia a una lucertola o a un topino ed è capace di restare lì minuti per sferrare il suo colpo.

È in grado di fare amicizia con tutti e tollera molto bene gli estranei e gli altri animali. Altro punto a favore non ha alcun problema a viaggiare, in quanto tollera molto bene l’auto, ovviamente con le dovute attenzioni per la sua sicurezza.

Unico grande difetto è probabilmente la voracità, poiché per la sua piccola taglia è capace di ingurgitare quantità di cibo troppo grandi, rispetto alle sue esigenze.

Ora, se non sei ancora sicuro sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni ancora non ti hanno tuttora convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Cairn Terrier e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta