Home Cani Al cane piace dormire al buio? Ecco cosa dovresti sapere

Al cane piace dormire al buio? Ecco cosa dovresti sapere

Ti sei mai chiesto se al tuo amico peloso piaccia riposare con la luce spenta? Vediamo insieme se ai cani piace dormire al buio.

ai cani piace dormire al buio
(Foto Pixabay)

Quando adottiamo un cane molto spesso non conoscendo le sue abitudini ci poniamo molte domande su come rendere la sua vita più felice possibile.

Uno dei tanti quesiti che ci poniamo soprattutto quando è il momento di andare a letto è: ma al cane piace dormire al buio? Scopriamo nel seguente articolo se bisogna lasciare la luce accesa quando fido riposa.

Il cane dorme: luce accesa o spenta

La maggior parte delle persone quando è il momento di andare a letto spengono le luci. Tuttavia ci sono anche alcuni che preferiscono riposare con la luce accesa.

cane dorme
(Foto Pixabay)

Chi convive con un amico a quattro zampe molto spesso permette a quest’ultimo di dormire nella propria stanza. Ma vi siete mai chiesti se ai cani piace dormire al buio oppure no?

Secondo gli esperti non vi è una vera risposta a tale domanda in quanto proprio, come noi esseri umani, anche i cani sono diversi tra di loro e hanno le proprie preferenze.

Come ben sappiamo nostri amici pelosi discendono dai lupi, questi ultimi sono animali da tana, quindi sono attratti da spazi bui. In molti dei nostri amici a quattro zampe tale istinto è presente ancora, quindi il cane può facilmente scegliere di dormire in un luogo buio.

Per capire se al vostro amico quattro zampe appartenga a tale categoria, basta osservare dove decide di riposare anche durante il giorno. Se Fido è rannicchiato nella sua cuccia con la porta chiusa oppure sotto il letto, molto probabilmente si sente a suo agio a dormire con la luce spenta.

Inoltre sappiamo che i nostri amici a quattro zampe tendono ad adattarsi alle abitudini umane. Quindi molto probabilmente il cane può adattarsi a dormire con la luce spenta o accesa a seconda della scelta del suo umano.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane non esce di notte: cosa è importante sapere su fido

Spiegazione delle posizioni del cane quando dorme
(Foto Pexels)

Però ci sono anche esemplari che magari non accettano la scelta di quest’ultimo. infatti i cani anziani e quelli che soffrono d’ansia molto probabilmente preferiscono dormire con la luce accesa.

Tuttavia se volete capire se al vostro amico a quattro zampe piaccia o meno dormire al buio, basta osservare i seguenti segnali:

  • Camminare per casa di notte
  • Il cane ansima
  • Il cane piange o abbaia
  • Il cane si calma quando accendi le luci

Potrebbe interessarti anche: Il nostro cane ha paura del buio? Probabili cause e rimedi

I segnali sopraelencati indicano che il vostro amico a quattro zampe è ansioso di dormire al buio. Sebbene possa aiutare tenere la luce accesa, e comunque importante sapere perché il cane non riesce a dormire al buio. I motivi potrebbero essere tanti come: