Il tuo cane si comporta in questo modo? Stai attento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti strani. Ma se il tuo cane si comporta in questo modo, stai attento.

cane si comporta in questo modo
(Foto Pexels)

Quando si condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, è possibile notare spesso comportamenti strani in quest’ultimo.

Sebbene alcuni gesti di Fido possano essere curiosi e divertenti, ci sono alcuni comportamenti che se ripetuti spesso, possono essere un vero e proprio campanello d’allarme. Per questo motivo se il tuo cane si comporta in questo modo, devi fare molta attenzione!

Il cane fa questo gesto con le zampe? Ecco perché

I nostri amici a quattro zampe sono animali molto simpatici e affettuosi e tendono spesso ad avere comportamenti che possono farci sorridere.

cane zampa in faccia
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia non tutte le azioni di Fido sono positive, spesso quest’ultimo può presentare all’improvviso atteggiamenti che se ripetuti, possono essere un segnale di disagio e motivo di preoccupazione per noi.

Tra i comportamenti comuni che presenta la nostra palla di pelo, c’è il suo nascondersi la faccia con le zampe. Sebbene sia un gesto che possa farci sorridere al momento, se viene ripetuto spesso è motivo di preoccupazione.

Infatti secondo gli esperti coprire la faccia con le zampe è una reazione psicologia che presenta il nostro amico a quattro zampe in determinate situazioni.

Paura

Situazioni in cui vi siano forti rumori o minacce, possono essere la causa della presenza di tale comportamento nel nostro amico peloso.

Il cane potrebbe coprirsi la faccia con le zampe come istinto di protezione verso ciò che gli provoca paura o verso un pericolo che si avvicina.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura di tutto: cosa è importante sapere su fido

Ansia

Grazie ai vari studi scientifici sui cani, sappiamo che questi ultimi possono percepire le nostre emozioni. Quando siamo stressati, nervosi e ansiosi, la nostra palla di pelo lo percepisce e si copre la faccia con le zampe per esprimerci la sua solidarietà.

Prevenire l'ansia da separazione del cane
(Foto Unsplash)

Allergia

Possiamo osservare il nostro amico a quattro zampe mettersi le zampe in faccia, anche se soffre di qualche allergia, in questo caso Fido presenterà anche sintomi come il prurito.

Le situazioni in cui il cane potrebbe presentare tale comportamento sono: dopo mangiato (a causa di un ingrediente presente nel cibo) e dopo la passeggiata al parco (a causa di una sostanza nell’aria o il contatto con una pianta urticante).

Potrebbe interessarti anche: L’allergia inalatoria nel cane: tutte le cause e possibili rimedi

Conclusione

I nostri amici pelosi possono coprirsi la faccia con le zampe per vari motivi, per comprendere quale sia, è importante fare attenzione al momento in cui Fido presenta tale comportamento.

Inoltre il cane potrebbe mettersi le zampe in faccia anche quando vuole giocare. In questo caso la nostra palla di pelo muoverà anche la sua coda.

Tuttavia, nel caso in cui tale comportamento si presenti all’improvviso e duri per molto tempo, è opportuno contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy