Ai gatti piacciono gli zaini per i gatti? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Hai deciso di portare Micio con te in uno zaino adatto a lui? Vediamo qui di seguito se ai gatti piacciono gli zaini per gatti oppure no.

ai gatti piacciono gli zaini per gatti
(Foto Unsplash)

Molto spesso chi vive con un felino, tende a portarselo con sé piuttosto che lasciare l’animale da solo in casa. Vi sono due oggetti specifici che possono essere utili per un trasporto felino: trasportino e zaino.

Sebbene la maggior parte delle persone decidano di portare in giro Micio con il trasportino, alcune scelgono come mezzo di trasporto anche lo zaino per gatti.

Tuttavia ci si chiede se quest’ultimo sia sicuro e soprattutto se ai gatti piacciono gli zaini per gatti. Se siete curiosi di scoprire quale sia la risposta, continuate a leggere.

Al gatto piace lo zaino per gatti?

Molto spesso gli zaini per gatti sono una scelta più adatta per coloro che presentano uno stile di vita attivo, per chi ama viaggiare e non vuole lasciare il proprio felino da solo.

zaino gatto
(Foto Unsplash)

Questi zaini presentano non solo piccole finestre che permettono al Micio di osservare l’esterno e fori traspiranti, ma anche tasche dove porre giochini e dolcetti per il felino, e una clip di sicurezza dove mettere il suo collare.

Sebbene tale oggetto possa essere molto comodo per noi esseri umani, ci si domanda se al gatto possa piacere stare in questo zaino. Sappiamo bene che i nostri amici a quattro zampe amano rannicchiarsi istintivamente in spazi piccoli in quanto forniscono calore e sicurezza, infatti sappiamo quanto Micio ami le scatole.

Quindi la maggior parte dei felini amano stare negli zaini per i gatti proprio per questo comportamento istintivo che presentano, inoltre viaggiare in questo modo è utile anche per rinforzare il legame tra noi e il nostro amico peloso.

Tuttavia non tutti i gatti sono uguali, infatti alcuni felini potrebbero non amare l’idea di stare chiusi nello zaino, o perché ansiosi, o perché hanno avuto un trauma con tale oggetto, o anche perché il gatto non è abituato a viaggiare con noi.

Potrebbe interessarti anche: Come tranquillizzare il gatto in viaggio: metodi e consigli utili

Gli zaini sono sicuri per i gatti?

Chi decide di acquistare uno zaino per gatti, si domanda ovviamente se questi possano essere sicuri per Micio.

gatto nello zaino
(Foto Pinterest)

Lo scopo principale di tale oggetto è proprio tenere il gatto in sicurezza durante un viaggio o un’escursione, oltre a rendere comodo il viaggio per l’uomo con il proprio felino.

Tuttavia alcune persone si chiedono se lo spazio possa essere troppo piccolo e se durante le giornate abbastanza calde, il gatto possa soffrire all’interno di tali zaini.

Innanzitutto è opportuno scegliere lo zaino della grandezza adatta al felino e che contenga tutti i tipi di comfort: fori o finestre traspiranti, fori dove il gatto possa osservare all’esterno, tasche dove porre dolcetti e acqua e soprattutto robuste clip per sostenere il peso di Micio.

Tuttavia sebbene tali zaini siano composti di un materiale robusto, è opportuno controllare il proprio gatto durante il viaggio. Inoltre è consigliato far uscire il felino di tanto in tanto, per i bisogni, per bere, in modo tale da evitare che il piccolo animale possa stressarsi o traumatizzarsi.

Infine è opportuno considerare anche il carattere del Micio. Se quest’ultimo ama viaggiare allora non avrà problemi nello stare in uno zaino a godersi il panorama.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto non vuole entrare nel trasportino: rimedi e consigli utili

Ma se il felino è contrario ai viaggi, potrebbe restare traumatizzato da questa esperienza, per questo è molto importante non forzare mai un felino a stare in uno zaino per gatti.

Impostazioni privacy