Home Curiosita Ai gatti piace il silenzio o il rumore? Una curiosità tutta da...

Ai gatti piace il silenzio o il rumore? Una curiosità tutta da scoprire

Clacson delle automobili, bimbi che urlano, cani che abbaiano. Vi siete mai chiesti se ai gatti piace di più il silenzio o il rumore? Scopriamolo insieme.

gatto ama silenzio o rumore
(Foto Pexels)

Il mondo umano si può dire che si divide in due: le persone che amano il rumore e le persone che amano il silenzio. Tuttavia c’è anche chi a volte ama il silenzio e a volte il rumore.

Ma vi siete mai chiesti sei i nostri amati felini abbiano una preferenza? In questo articolo vedremo insieme se ai gatti piace il rumore o il silenzio.

I gatti amano i rumori o il silenzio?

I gatti proprio come i cani hanno un buon udito e proprio questa particolarità li rende sensibili ad ogni rumore.

gatto chartreux
(Foto Pixabay)

Tuttavia il tipo di sensibilità dipende dall’educazione, le abitudini del Micio e il suo livello di ansia. Se per esempio il felino vive in una casa tranquilla e in una zona tranquilla, potrebbe spaventarsi anche solo sentendo dei bambini giocare.

Quindi se un gatto deve fare una scelta tra silenzio e rumore, sicuramente sceglierà sempre la tranquillità. Anche perché i nostri amici felini sono sia prede che predatori e nel silenzio riescono più facilmente a sentire la vicinanza di qualche predatore o preda.

Inoltre i gatti riusciranno nel silenzio anche a riposare. Infatti, sebbene possiate vedere il vostro amico peloso dormire in un ambiente rumoroso, sappiate che il Micio non sta affatto dormendo, ma sta sonnecchiando.

Il gatto quando sonnecchia è consapevole di ciò che gli accade intorno grazie alla terza palpebra. Inoltre il Micio ha un orecchio attento per ascoltare i rumori. Quindi ad ogni rumore forte improvviso il gatto salterà.

Potrebbe interessarti anche: Terza palpebra del gatto: cos’è e quando diventa un problema

Suoni che il gatto ama e suoni che non ama

Sebbene i felini preferiscano il silenzio ai rumori, ci sono alcuni suoni che piacciono ai nostri amici a quattro zampe.

Il gatto mangia le crocchette del cane
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia ogni suono amato dal Micio ha il suo perché. Infatti alcune dei suoni che il gatto ama sono: rumore del sacchetto delle crocchette, rumore delle crocchette nella ciotola e il rumore della ciotola posizionata a terra.

Tutti questi suoni piacciono al nostro amico peloso in quanto indicano il momento della pappa. Anche l’apertura e la chiusura delle porte è un rumore che il gatto ama.

Ciò perché attiva la curiosità che è propria del Micio. Quest’ultimo si chiederà se il suo umano preferito sia tornato, magari per fargli due coccole. Infine anche il cinguettio degli uccelli è uno dei rumori preferiti del Micio, forse perché stimola il suo istinto di caccia.

D’altro canto ci sono anche rumori specifici che possono spaventare il gatto, come per esempio:

  • Rumore delle moto;
  • Clacson;
  • Fuochi d’artificio;
  • Audio della Tv troppo elevato;
  • Lavori in casa;
  • Aspirapolvere (se il gatto non è abituato);
  • Persone che gridano (se il gatto non è abituato).

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per calmare il gatto: i migliori tranquillanti contro lo stress

Tali rumori possono non solo far saltare il gatto ma possono far fuggire quest’ultimo. Per far in modo che il gatto stia tranquillo, potete creare un posto silenzioso tutto per lui.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante