Anche Micio vuole essere rispettato: cosa fanno i gatti quando vogliono rispetto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Anche i nostri amici a quattro zampe esigono essere rispettati. Vediamo insieme cosa fanno i gatti quando vogliono rispetto.

Gatto con uno sguardo minaccioso perché vuole essere rispettato
Cosa fanno i gatti quando vogliono rispetto: gatto con sguardo minaccioso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono animali pacifici, che amano i loro spazi, la loro tranquillità e la loro indipendenza. Tuttavia, proprio come noi esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe vogliono essere rispettati, di conseguenza non vogliono essere disturbati nella loro tranquillità.

Ma non sempre è possibile, può capitare che in alcune situazioni possiamo, anche a volte involontariamente, disturbare la loro tranquillità o invadere il loro spazio.

Tuttavia, sebbene sia difficile comprendere il proprio Micio, il felino può mostrare il suo disappunto attraverso diversi comportamenti. Vediamo insieme, nel seguente articolo, cosa fanno i gatti quando vogliono rispetto.

Cosa fanno i gatti quando vogliono il rispetto?

I felini sono animali abitudinari e spesso indipendenti e solitari. Per questo motivo possono irritarsi quando vi è un cambiamento nella loro routine o quando vengono disturbati nella loro tranquillità.

Gatto irritato con sguardo fisso
Gatto irritato con sguardo fisso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio come noi essere umani, anche i nostri amici a quattro zampe esigono rispetto, non solo da noi che condividiamo la nostra vita con loro, ma anche dalle persone estranee che cercano di di “intrufolarsi” nel loro ambiente e soprattutto dai nuovi animali che entrano a far parte della loro famiglia umana.

Ma come possiamo capire se il gatto è irritato quando si trova in queste situazioni? Come esprime il suo disagio la nostra palla di pelo?

Secondo Carolina Alaguna, veterinaria ed etologa, i felini per esprimere il loro disagio, il loro disappunto e per ricevere rispetto dai loro umani o dagli estranei, potrebbero presentare i seguenti comportamenti:

I comportamenti sopra elencati, non sono gli unici comportamenti che può presentare un gatto quando prova disagio o quando è irritato. Infatti, il nostro amico a quattro zampe potrebbe diventare anche aggressivo nei confronti della persona o dell’animale che non “lo rispetta”.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come capire se il gatto è arrabbiato con te: comportamenti da non sottovalutare

Il gatto è aggressivo: non si tratta solo di “rispetto”

Secondo l’esperta Carolina Alaguna, i nostri amici a quattro zampe, quando vi è una nuova presenza animale nella loro casa, possono diventare molto territoriali e per questo presentare diversi comportamenti.

Gatto con la bocca aperta manifesta la sua aggressività sintomo che vuole essere rispettato
Gatto cosa fa per farsi rispettare: gatto aggressivo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti il gatto può marcare il territorio per far prevalere la sua dominanza in un determinato spazio della casa. Quindi, può strofinarsi dappertutto, graffiare gli oggetti lasciando il suo odore su di essi, o urinare in tutta la casa.

Tuttavia, bisogna sottolineare che un felino può diventare aggressivo non solo perché vuole rispetto da un nuovo animale o da una persona, ma anche per molti altri motivi. Tra questi vi sono:

  • Malnutrizione;
  • Stress;
  • Separazione prematura da mamma gatta;
  • Comportamento fastidioso delle persone quando lo accarezzano o giocano con lui;
  • Ansia nel gatto;
  • Solitudine all’arrivo in una nuova casa.

Secondo l’esperta Paola Cardona, anche un’infanzia difficile può portare la nostra palla di pelo ad esprimersi mordendo o graffiando le persone.

Infine, l’aggressività può essere anche sintomo di malattie o problemi fisici, o ancora causa di un disagio provocato dall’ambiente esterno come rumori forti e costanti o cattivi odori. Per questo motivo l’esperta consiglia di far vivere il proprio amico peloso in un ambiente tranquillo e amorevole.

Impostazioni privacy