Home Curiosita Il gatto morde: come farlo smettere in pochi passaggi

Il gatto morde: come farlo smettere in pochi passaggi

Il felino è famoso non solo per le sue fusa ma anche per i suoi morsi e i graffi. Ecco alcuni consigli per far smettere il gatto di mordere.

come far smettere il gatto di mordere
Il gatto morde: come farlo smettere in pochi passaggi (Foto Adobe Stock)

Il gatto non è famoso solo per le continue fusa ma anche per i graffi e i morsi. Ma com’è possibile evitare che micio morda? Per impedire che il gatto morda è importante riconoscere il motivo per cui lo fa. Gatti diversi mordono per motivi diversi. Scopriamo insieme allora, una volta identificata la causa del comportamento del felino, come evitare che micio continui a mordere.

Il gatto morde: come farlo smettere

gatto morde dita
Se il gatto ci mordicchia i motivi sono vari. (Foto Pexels)

Solitamente i motivi per cui un gatto morde sono molti. Infatti micio potrebbe mordere per gioco, perché ha paura, perché è nervoso o perché vuole affermare il suo dominio. Inoltre molti gatti per comunicare con voi, per dirvi che desiderano mangiare o che vogliono altro da voi, potrebbero mordere invece di miagolare.

Al fine di correggere il comportamento mordace del felino è importante identificare la causa che l’ha provocato. Qui di seguito vi offriremo, per ogni causa, un consiglio per far smettere di mordere al gatto.

Morde per gioco: cosa fare

È importante ricordare che in natura i gattini per giocare con i loro simili, graffiano e mordono. Per questo può capitare che durante una sessione di gioco con il suo umano, micio potrebbe mordere senza rendersi conto del dolore che potrebbe provocare.

Infatti la caccia a mordere tutto ciò che si muove per il gatto è un istinto naturale, per questo viene attratto dalle vostre mani e i vostri piedi. Questo atteggiamento viene inoltre rafforzato dal vostro spavento nel momento del morso di micio.

Per questo motivo quando venite morsi giocando dal vostro gatto, vi consigliamo di non avere paura, di essere calmi e guardare il vostro micio fisso negli occhi. In quanto il felino identifica il vostro sguardo diretto come un segnale di dominanza e eviterà di mordervi di nuovo.

Morde perché ha paura: cosa fare

gatto
Gatto morde per paura

Solitamente i gatti mordono per giocare, ma può capitare anche che micio in una situazione di paura, possa mordervi in quanto si sente minacciato da voi. Per questo motivo quando il vostro felino impaurito si nasconde, per esempio sotto il letto, vi consigliamo di non avvicinarvi a lui, ma di lasciarlo da solo.

Magari potreste incoraggiarlo ad uscire, posizionando del cibo vicino al suo nascondiglio e andando via, cosicché quando il gatto si sentirà tranquillo possa uscire e venire da voi volontariamente, magari cercando anche una coccola.

Morde perché nervoso: cosa fare

Quando il felino è nervoso o agitato solitamente sposta la sua aggressività su altro, per questo motivo potrebbe mordere. Nella maggior parte dei casi questo comportamento avviene quando il felino è frustrato o quando è presente una persona che lo disturba.

Per evitare che il gatto mordi in questo caso è importante che l’animale sposti l’attenzione su un altro oggetto, per esempio un giocattolo, cosicché micio possa scaricare tutta la sua tensione. È importante fare attenzione ai vari segnali che vi faranno capire che micio si sta innervosendo, cosicché potrete evitare il suo morso. Fate attenzione quindi ad orecchie appiattite, coda agitata, pelo ritto, ringhi bassi e sguardo fisso.

Morde per affermare il suo dominio: cosa fare

gatto morde
Il vostro gatto vi odia: 6 segnali per riconoscerlo

Se il vostro gatto vi morde per affermare il suo dominio su di voi, per farlo smettere è importante che seguiate questi due punti:

  • Mostrate al gatto di essere voi il capo. Parlate ad alta voce, micio a differenza del cane risponde al volume forte e al tono della voce.
  • I gatti maschi sterilizzati sono più calmi rispetto a quelli non sterilizzati.

Se invece il vostro gatto sta cercando di ottenere qualcosa da voi con il suo morso, dovreste ignorarlo cosicché micio proverà un modo diverso per ottenere ciò che vuole.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.