Home Curiosita Il vostro gatto vi odia: 6 segnali per riconoscerlo

Il vostro gatto vi odia: 6 segnali per riconoscerlo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:59
CONDIVIDI

Anche i gatti potrebbero non amarvi, magari perché gli avete fatto qualcosa. Scopriamo insieme quali sono i segnali che fanno capire che il gatto vi odia.

gatto vi odia
Il vostro gatto vi odia: 6 segnali per riconoscerlo (foto iStock)

Nonostante il vostro amore incondizionato nei suoi confronti, potrebbe capitare che il gatto non corrisponda questo amore.

Anche se non esiste il sentimento di odio nel gatto, come nelle persone esso potrebbe provare un ”antipatia” nei vostri confronti, avere paura di voi, disprezzarvi o avercela con voi e tutto ciò lo dimostra con precisi segnali.

Oggi scopriremo insieme quali sono i segni che vi fanno capire che il gatto vi ”odia”.

6 segnali che il gatto vi odia

gatto vi odia
Il vostro gatto vi odia: 6 segnali per riconoscerlo (foto Pixabay)

Sappiamo tutti che i gatti, come i cani esprimono le loro emozioni attraverso i gesti e il movimento del corpo. I gatti infatti possono esprimere per esempio facendo le fusa che vi amano, ma esistono gesti che possono dirvi che il vostro gatto vi disprezza.

Qui di seguito vi elencheremo 6 segnali che fanno capire che il gatto esprime, attraverso il suo corpo, disprezzo o ”odio” nei vostri confronti.

La posizione della coda

E’ stato certificato che il gatto usa la sua coda non solo per l’equilibrio del suo corpo, ma la usa anche per esprimere un’emozione.

Infatti sebbene il vostro gatto quando vi avvolge con la sua coda oppure mostra la coda dritta indica un umore positivo, dovete stare attenti quando la sua coda è abbassata e orizzontale e quando il micio presenta un rigonfiamento della sua pelliccia.

In quanto questo segnale sta a significare che il felino non è felice e che potrebbe avere anche un atteggiamento aggressivo e ostile nei vostri confronti. Inoltre ricordate che più la coda è abbassata, più il gatto ce l’ha con voi.

Il gatto si allontana da voi

Può capitare che quando provate a giocare con il vostro amico peloso, lui non sia interessato indipendentemente dal giocattolo che gli offrite, ciò potrebbe essere un segnale che il gatto vi disprezzi.

Certo i gatti non sempre vogliono giocare, a volte preferiscono riposare, ma il disinteresse continuo nelle interazioni giocose potrebbe essere un segnale che micio ce l’ha con voi.

Il gatto si nasconde da voi

gatto si nasconde
Il vostro gatto vi odia: 6 segnali per riconoscerlo

Se capita che in vostra presenza il gatto fugge e si nasconde potrebbe significare non tanto che vi disprezza, ma che non si sente a suo agio in vostra presenza.

Per evitare ciò sarebbe opportuno creare un luogo che appartenga solo al felino in modo tale che si possa abituare e adattare. Nel caso in cui il micio si nasconda spesso è importante contattare il veterinario, in quanto potrebbe trattarsi di un problema di salute.

Il gatto sibila contro di voi

Che il gatto sibila quando è cucciolo e sta iniziando a socializzare è una cosa normale. Ma bisogna preoccuparsi quando il felino già adulto sibila, soprattutto contro di voi.

Infatti il sibilo del micio accompagnato dal ringhio sta a significare che il vostro gatto è turbato e arrabbiato soprattutto in vostra presenza.

Il gatto morde

gatto morde
Il vostro gatto vi odia: 6 segnali per riconoscerlo

Un altro segno che sta ad indicare che il vostro gatto ce l’abbia con voi è il fatto che morde. E’ necessario distinguere però se il felino che morde è un cucciolo o un adulto.

Infatti possiamo dire che se a mordere è un gattino, questo gesto è normale in quanto lo fa per gioco. Nel caso in cui a mordere è un gatto adulto, dovreste preoccuparvi e pensare a cosa gli avete fatto di così grave, per farlo arrabbiare.

Sono amichevoli con tutti tranne con voi

Un segnale che vi dica esplicitamente che il felino vi ”odia” è che il micio sia amichevole con tutti tranne che con voi. In questo caso pensate seriamente a cosa gli avreste potuto mai fare per ricevere la sua indifferenza.

Magari avete dimenticato di dargli da mangiare o non gli avete cambiato la lettiera o gli avete fatto il bagno, cosa che loro non amano fare.

Infondo i nostri amati felini non chiedono molto, quindi se siete attenti alla loro cura, sicuramente micio vi amerà per tutta la vita.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI