Anche il tuo gatto ti schiaffeggia? 😱 Ti spiego le 4 possibili ragioni per cui lo fa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Anche il tuo gatto ti schiaffeggia? Un comportamento bizzarro che ha ben 4 significati. Vediamo insieme i motivi di tale gesto da parte di Micio.

Il gatto da uno schiaffo all'uomo
Il gatto da uno schiaffo all’uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini comunicano con l’essere umano in diversi modi, spesso presentando comportamenti che per noi possono essere insignificanti ma che un significato o più di uno lo hanno sicuramente.

Chi convive con un micio, almeno una volta nella vita ha avuto un piccolo schiaffo da quest’ultimo. Ma sai perché il gatto ti schiaffeggia? Potrebbe sembrarti strano eppure esistono 4 regioni per cui il tuo amico ha quattro zampe presenta tale comportamento, vediamoli insieme nel seguente articolo.

Il gatto ti schiaffeggia: ecco perché

I nostri amici a quattro zampe non avendo la parola tendono a comunicare con noi esseri umani e con gli altri animali attraverso il linguaggio del corpo, quindi attraverso comportamenti e gesti.

Gatto con la zampa sul naso della donna
Gatto con la zampa sul naso della donna (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio per questo motivo ogni gesto, ogni azione compiuta da un gatto ha sempre un significato, anche se noi spesso non lo comprendiamo.

Sono molti i comportamenti comuni che presentano i nostri amici pelosi, tuttavia quello più fastidioso è schiaffeggiarci. Infatti anche i felini possono schiaffeggiare, ossia porre la propria zampa sul nostro viso.

Ma per quale motivo il gatto ci schiaffeggia? Cosa vuole comunicarci il nostro amico peloso? Sebbene lo schiaffo del felino sia un comportamento del tutto naturale, ci sono molte ragioni per cui il Micio ci schiaffeggia.

Per attirare l’attenzione

Il motivo principale per cui il nostro amico a quattro zampe può schiaffeggiarci è per attirare la nostra attenzione, in quanto è annoiato.

Ciò può accadere soprattutto quando siamo occupati a fare altre cose e il nostro amico peloso vuole attenzioni. Per evitare ciò sarebbe opportuno semplicemente trascorrere un po’ di tempo con il proprio Micio.

Il gatto ha fame o sete

Se il nostro amico a quattro zampe ci schiaffeggia e miagola molto probabilmente è perché ha fame o sete. Anche se è presente del cibo nella ciotola del Micio e quest’ultimo continua a schiaffeggiarci, vuol dire che dobbiamo cambiare la sua alimentazione.

Ciò perché i nostri felini possono essere schizzinosi sul cibo e quindi possono rifiutarsi di mangiare un determinato alimento se non lo gradiscono. In questo caso sarebbe opportuno accontentare Micio e cambiare la sua alimentazione.

Per paura

Se il nostro amico a quattro zampe ha paura per la presenza di un estraneo in casa o per l’arrivo di un temporale potrebbe schiaffeggiarci per comunicarci il suo stato d’animo.

Gatto ha paura
Gatto ha paura (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre potremmo notare un’esagerazione di tale comportamento nel Micio durante un trasloco, ciò perché i gatti come sappiamo sono territoriali e non si adattano facilmente ad un nuovo ambiente.

Il gatto è frustrato

Quando i nostri amici a quattro zampe sono annoiati molto spesso si sentono frustrati. Tuttavia questa frustrazione possiamo riscontrarla anche in un gatto quando lo accarezziamo troppo o in modo troppo esagerato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Per reagire a tale frustrazione il nostro amico peloso tende a schiaffeggiarci. Per evitare ciò sarebbe opportuno accarezzare il gatto dove e quando vuole e offrirgli un tiragraffi e dei giochi in modo tale da tenerlo in movimento ed alleviare la sua frustrazione causata dalla noia.

Impostazioni privacy