Animali con la Q in italiano e in inglese

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Pets & Kids

Quali sono gli animali con la Q nella lingua italiana e in quella inglese: ecco una lista utile per soddisfare la tua curiosità e i tuoi giochi di parole.

quaglia
Animali con la Q: quaglia (Foto Pixabay)

Conoscere tutti gli animali che iniziano con la lettera Q può servire non solo a soddisfare una nostra curiosità ma anche ai giochi più divertenti per i bambini (e adulti) di ogni età. Pensiamo a nomi, cose e città: ecco che capiremo subito a cosa serve avere un elenco completo degli animali che iniziano con questa lettera dell’alfabeto. E vediamo anche quali sono quelli che iniziano con la medesima lettera nella lingua inglese. Divertiti a scoprire quali sono tutti gli animali con la Q!

Animali con la Q in italiano

quetzal
quetzal (Foto Pixabay)

Quaglia: uccello molto comune, diffuso anche in Italia. La sua lunghezza varia dai 16 ai 20 cm, mentre il suo peso si aggira intorno ai 70 gr fino ai 140. Appartenente alla famiglia dei galliformi, ma spesso si confonde con pulcini e pernici. Ma in realtà sono le ali a fare la differenza: sono appuntite, lunghe e strette. Il piumaggio ha un colore scuro, tranne che per le striature biancastre dei fianchi. La parte superiore del corpo è marrone con striature nere e giallo-crema; mentre quella inferiore è più biancastra con bande scure. Sulla testa sono evidenti tre strisce giallastre. E’ noto anche per il suo canto.

Quetzal: uccello dai colori molto vivaci. Il maschio ha un piumaggio verde-rosa e il becco giallo, mentre la femmina è di un colore verde pallido e marroncino. Vive in America Centrale. Ama vivere in gruppo, tranne che nella fase della riproduzione. Depone uova una volta all’anno e nelle cavità degli alberi: esse hanno un colore celestino e restano nel nido per circa 20 giorni. Si nutre di vegetali, di rane, di invertebrati e anche di lucertole.

quercino
Quercino (Foto: Immagini di pubblico dominio)

Quercino: roditore europeo, che può raggiungere una lunghezza massima di 16-17 cm. Solo la coda può misurare fino ai 12 cm. La pelliccia sul dorso è grigia-rossastra, mentre sul ventre è bianca. Ha una linea scura che gli circonda gli occhi fino alle orecchie. Anche la coda è ricoperta di peli neri ma bianca nella parte inferiore. Ama i boschi di querce, ma anche i campi ricchi di cespugli e i pendii soleggiati. Vive sui rami degli alberi ma può cercare rifugio nelle baite durante il freddo invernale.

Quokka
Quokka (Foto Pixabay)

Quokka: piccolo marsupiale australiano. Il suo peso si aggira tra i 2,5 e i 5 kg, e la lunghezza tra i 40 e i 54 cm. Solo la coda misura tra i 25 e i 30 cm. Ha una corporatura piuttosto spigolosa, ha le orecchie tondeggianti e una testa corta e larga. Vive su piccoli alberi, dove è capace di arrampicarsi. Ha un colore bruno brizzolato. Vive in gruppo, soprattutto per cercare il cibo costituito soprattutto da graminacee e fogliame. In media la riproduzione avviene con la nascita di un piccolo esemplare all’anno.

quoll
Quoll (Foto: Immagini di pubblico dominio)

Quoll: maculato mammifero carnivoro, detto anche gatto marsupiale. Viene dall’Australia. Il suo nome originale è Dasyurus, il genere di marsupiali che comprende quoll o gatti indigeni, originari di Australia e Nuova Guinea.

Animali in inglese con la Q

Quail: Quaglia

Quokkas: Quokka

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy