Home Curiosita Animali che sudano: quali sono, come ci riescono e perché lo fanno

Animali che sudano: quali sono, come ci riescono e perché lo fanno

Non lo fanno tutti, ma ci sono alcuni animali che sudano: quali sono, come ci riescono e a cosa serve espellere il sudore.

Animali che sudano
(Foto Pixabay)

Non è molto piacevole, soprattutto nei mesi estivi, quando il caldo è asfissiante e ci ritroviamo tutti appiccicati dal sudore. Ma a quanto pare non è una ‘problematica’ solo umana, in quanto esistono anche animali che sudano: alcuni più di altri, altri solo in determinate zone e altri che non ne hanno alcun bisogno. Vediamo di scoprire qualcosa in più su questa particolarità degli animali in natura.

Perché si suda?

Con il primo caldo pre-estivo pare sia naturale pensare al perché si suda: non lo facciamo solo noi ma anche gli animali e quelli più vicini a noi non fanno eccezione. Il rilascio di sudore da parte delle ghiandole sudoripare ha un solo, fondamentale scopo: mantenere costante la temperatura corporea.

ferita cuscinetto gatto
(Foto Pixabay)

Acqua e fresco sono sicuramente di grande aiuto, ma in realtà il corpo sa ‘cavarsela’ benissimo da solo, grazie alla sudorazione appunto.

Quindi se proprio non sopportiamo l’idea di perdere liquidi e ritrovarci tutti ‘macchiati e appiccicaticci’, ricordiamoci che è proprio grazie a questa funzione che il nostro corpo non si surriscalda. Lo stesso discorso vale per i nostri amici animali, e non solo quelli domestici.

Animali che sudano: quali sono

Se non vogliamo ‘allontanarci’ troppo da casa, puntualizziamo che anche cani e gatti hanno il loro modo di sudare, ma lo fanno in una parte specifica del corpo, i cuscinetti delle zampe. Non a caso, se proviamo a toccarli, ci ritroveremo la mano ‘bagnata’!

Il cavallo ci lecca
(Foto Pixabay)

In molti credono che il cane sudi attraverso la lingua, che è sempre costantemente bagnata, ma non è proprio così: infatti respirando con la bocca, il nostro amico a quattro zampe riesce a portare fuori parte del suo calore corporeo. ‘Eliminando’ cani e gatti, quali sono gli animali che sudano?

Il cavallo

Da dove suda questo meraviglioso esemplare? Il cavallo suda sul collo e sul ventre, soprattutto dopo corse e lunghe passeggiate. Non sarà percepibile solo al tatto ma anche anche visibile: appare infatti come una leggera schiuma, sparsa appunto su queste due aree del corpo.

E, date le dimensioni, vi sarà anche un’abbondanza di sudore: un cavallo può perdere fino a 15 litri di sudore dopo una corsa. Forse è per questo che riesce sempre a tenersi bene in forma!

Potrebbe interessarti anche: Animali che vivono sotto terra: quali sono, che abitudini hanno e come vivono

Gli uccelli

Ma come fanno a sudare se sono ricoperti da piume? Sudano appunto dove non vi sono! Infatti nelle zone sotto le ascelle, quindi sotto le ali, possono emanare sudore.

Il battito delle ali, che consente un frequente e abbondante passaggio di aria, serve anche ad evitare la formazione di muffe ed infezioni in quelle zone della pelle, che altrimenti potrebbero infettarsi a causa dell’umidità.

L’ippopotamo

Viene spesso annoverato tra gli animali più pericolosi al mondo per l’uomo, se non il più temibile: l’ippopotamo ha anche un’altra particolarità che riguarda la sua pelle. Infatti vi sono delle zone del corpo di un rosa chiaro che emanano appunto sudore.

Si tratta inoltre delle zone del corpo più delicate, che possono facilmente infettarsi o scottarsi alla luce diretta del sole: il sudore aiuta anche nella loro idratazione e le protegge da eventuali infezioni.

E l’elefante?

In realtà non è corretto dire che l’elefante ‘suda’ in quanto non è una vera e propria emanazione di liquidi che fuoriesce dal suo corpo, ma più una dispersione di calore. Infatti questo enorme esemplare emana calore sventolando le sue enormi orecchie.

Animali che sudano
(Foto Pixabay)

In questo modo la sua temperatura corporea si abbassa, proprio grazie al movimento di queste due enormi ‘ali’ che evitano al corpo di surriscaldarsi.

Potrebbe interessarti anche: Animali che non fanno le uova: tutti gli ovovivipari e cosa sapere su di loro

Animali che non sudano: perché alcuni non ne hanno bisogno

Ma ci sono animali in natura che sopravvivono anche senza sudare? Certo, e sono gli animali a sangue freddo. Pesci, rettili e anfibi non hanno alcun bisogno di sudare, perché il loro corpo si ‘regola’ in base alla temperatura esterna.

Quindi se hanno caldo provvederanno da soli a cercare un luogo più fresco in cui sostare, mentre se hanno freddo faranno il contrario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino