Aspirapolvere per cane e gatto: come rimuovere i peli degli animali domestici

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Curiosita

L’aspirapolvere è un alleato indispensabile per chi ha in casa un cane o un gatto e vuole rimuovere i peli da mobili e vestiti. Ecco cosa occorre sapere.

Aspirapolvere per animali (Foto Adobe Stock)
Aspirapolvere per animali domestici (Foto Adobe Stock)

Chi ha in casa almeno un pelosetto sa quanto amore sono in grado di trasmettere e che serenità riescono a portare a tutti i componenti della famiglia, di cui diventano anch’essi dei membri a tutti gli effetti. Ma chi ha esperienza in materia di animali domestici, ed ha in casa un cane o un gatto saprà anche che l’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici a cui non si può rinunciare. Ecco perché.

Aspirapolvere per cane e gatto: uno strumento irrinunciabile


Per chi ha già un animale domestico in casa e molta esperienza in materia di pelosetti sarà probabilmente una cosa piuttosto più che scontata: avere un aspirapolvere è assolutamente indispensabile. Ma per chi è alle prime armi, o non ha avuto alcuna esperienza in merito, potrebbe non essere la stessa cosa.

Perché è indispensabile avere un aspirapolvere per cane e gatto? A causa dei loro peli. Se i nostri piccoli amici a quattro zampe sono in grado di donarci amore infinito, quasi infiniti sono anche i peli che lasciano in giro, in ogni angolo della casa.

D’altronde poi, cani e gatti amano, esattamente come noi, dei luoghi morbidi e comodi di riposo; è più che probabile che i loro peli si annidino tra le pieghe del divano, della poltrona e sulle trapunte del letto.

E va da sé che nelle pulizia abbiamo bisogno di un alleato molto forte nella rimozione dei peli, quale appunto l’aspirapolvere: una semplice scopa o uno straccio per pulire rispettivamente a terra o sui mobili molto probabilmente non saranno sufficienti.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa

Consigli utili

aspirapolvere per cane e gatto
(Foto Adobe Stock)

Al di là che il tuo cane perda troppo pelo o meno, avere un aspirapolvere in casa appare necessario per una pulizia davvero ottimale. L’ideale è optare per un modello specifico per lo scopo: esistono aspirapolvere per peli di animali domestici, che possono presentare in dotazione, come accessorio, anche la relativa spazzola per cane e gatto.

Sono affidabili anche i modelli con sacchetto, da prediligere in tessuto e non in carta, in quanto il primo materiale è in grado di neutralizzare meglio i cattivi odori derivanti dall’accumulo di peli. Quello composto di carta non ha la medesima capacità isolante e dunque il problema potrebbe protrarsi fino a che arriverà il momento di svuotare il sacco.

L’aspirapolvere per animali domestici è particolarmente utile anche nel caso il gatto o il cane abbiano avuto le pulci: pulire tutti i giorni la casa aiuterà a rimuovere eventuali uova di pulci annidate negli spazi più angusti della casa e in quelli più frequentati dagli animali, come ad esempio il divano.

Ovviamente lo stesso discorso vale anche per gli altri animali domestici, come ad esempio il coniglio.

Potrebbe interessarti anche: Tecniche fai da te per eliminare i peli dei vostri compagni a 4zampe

Antonio Scaramozza

Impostazioni privacy