Adottare un gatto Balinese: tutto sul carattere e le esigenze

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Adottare un gatto Balinese, tutto quello che occorre sapere per una convivenza serena. Tutti i motivi per cui scegliere questa razza e non un’altra.

balinesi
(Foto AdobeStock)

Nelle famiglie di tutto il mondo è sempre più viva la presenza di animali domestici e fra questi per lo più sono cani e anche gatti.

Sono talmente tante le razze di gatti che nemmeno si conoscono tutte. Ciò che è certo che sono in tanti ad optare per la magnifica presenza di un gatto nella propria casa.

È importante però, che prima di scegliere la razza ci si possa istruire sulle caratteristiche e sulle necessità di essa.

Perciò se hai deciso di adottare un gatto Balinese è fondamentale che chiederti se è il gatto giusto che fa per te, qual è il suo carattere e il suo stile di vita.

Adottare un gatto Balinese: carattere e proprietario ideale

Adottare un gatto Balinese comporta una buona dose di amore, pazienza e disponibilità.

balinese
(Foto AdobeStock)

Prima però di portarlo a casa, occorre fare uno studio in merito al suo carattere e al suo stile di vita per capire se è compatibile con il nostro.

Quando si fa la scelta di prendere in casa un animale domestico, in questo caso di adottare un gatto Balinese, occorre mettere al primo posto il benessere dell’animale a pari del nostro se non meglio.

Alla base di una convivenza duratura e serena ci deve essere la giusta sintonia fra padrone e gatto. Perciò conoscere il carattere del gatto diventa indispensabile.

Caratterialmente il gatto Balinese è molto affettuoso, socievole e dolce.

Tende ad essere molto grato alle persone che se ne prendono cura e lo nutrono, alle quali mostra estrema fedeltà in particolare al suo padrone, scelto direttamente da lui.

È un gatto molto attivo e giocoso tende ad andare d’accordo con i bambini e ha bisogno di fare più esercizio possibile al giorno.

Il gatto Balinese come il Siamese è abbastanza loquace, con un miagolio che non infastidisce ma può diventare molto ripetitivo e insistente fino a quando non raggiunge il suo obiettivo.

Il suo padrone ideale è una persona che gli dedichi abbastanza tempo, poiché questo gatto adora essere al centro dell’attenzione, ama la compagnia umana e non tollera bene restare solo troppo tempo.

Vive bene in appartamento, adattandosi alla quotidianità dei suoi padroni. Tuttavia potrebbe mostrarsi possessivo e geloso alla presenza di altri animali, potrebbe infatti rivelarsi una convivenza poco pacifica.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un gatto Balinese: tutto sul carattere e le esigenze

Stile di vita ed esigenze del gatto Balinese

Stabilire qual è il padrone ideale del gatto Balinese, una volta conosciuto il carattere di questa razza di gatto, vien da sé.

gatto balinese
(Foto AdobeStock)

Prima però vi consigliamo di approfondire quello che è il suo stile di vita e le sue esigenze.

Il gatto Balinese adora restare all’aria aperta, arrampicarsi su rami e girovagare all’avventura.

Questo gatto necessita di spazi aperti per scaricarsi, di padroni attenti e attivi con cui interfacciarsi e accessori per intrattenersi (tiragraffi, mensole e qualche giocattolo).

Tuttavia l’ideale sarebbe avere un giardino dove consentirgli di scorrazzare in autonomia, poiché necessita di muoversi e di sbarazzarsi dello stress, ma allo stesso tempo non tollera bene gli ambienti freddi e umidi.

Ragion per cui necessita del suo angolino all’interno della casa, dove poter tornare e isolarsi quando rientra dalle sue avventure.

In altre parole essendo un animale piuttosto vivace e agile, socievole ma anche riservato, è consigliato alle famiglie con bambini e un po’ meno agli anziani, con un giardino e uno spazio da dedicargli in casa.

Queste ultime informazioni renderanno la scelta se prendere o meno questa razza, più semplice.

Se stai per adottare un gatto Balinese ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sul gatto Balinese”, dove potrai conoscere le origini, aneddoti e persino trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo nuovo amico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy