Bambini e animali domestici: perché sviluppano l’intelligenza emotiva

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita

Anche la scienza lo conferma: avere un animale domestico è utili alla crescita dei nostri bambini, e li aiuta a sviluppare la loro intelligenza emotiva.

bambini con cane
I cani e gatti domestici sviluppano l’intelligenza emotiva dei bambini (Foto Flickr)

Al giorno d’oggi, i bambini sono sempre meno empatici e altruisti, e tendono addirittura a diventare troppo egoisti crescendo. Questo è quanto emerge da una ricerca dell’università di Harvard. Un dato allarmante è che anche se la stragrande maggioranza dei genitori (parliamo del 96%!) dice di voler che i propri figli crescano prendendosi cura del prossimo, secondo l’80% dei ragazzi i loro genitori sono più preoccupati della loro stessa felicità e dei loro risultati. E allora, per sviluppare l’intelligenza emotiva dei nostri bambini, gli animali domestici sono una perfetta aggiunta alla nostra famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Animali per bambini: come scegliere l’animale domestico adatto a tuo figlio

Gli animali domestici aiutano i bambini

Il cane fa bene ai bambini
Avere un animale domestico fa bene ai bambini. (Foto Unsplash)

Gli animali possono essere davvero indispensabili per la nostra famiglia, anche perché quando abbiamo dei bambini, agiscono sulla loro intelligenza emotiva.

L’intelligenza emotiva, detta anche EQ, misura l’empatia e la capacità dei bambini di capire e connettersi alle altre persone

Si è notato che questo è il migliore indicatore delle possibilità di successo di un bambino a scuola, anche più del quoziente intellettivo.

Infatti, a differenza del quoziente intellettivo, l’intelligenza emotiva non è fissata alla nascita e può crescere se accuratamente supportata.

Avere un animale domestico in famiglia è un ottimo modo per nutrire l’intelligenza emotiva dei bambini, e per vari motivi.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy