Vuoi che il tuo cane capisca ciò che dici? Impara a parlargli in questo modo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Se hai un cane, impara a parlargli in un certo modo per farti capire da lui. Ecco come si deve fare secondo un recente studio.

come farsi capire dal cane
Cane in ascolto (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Il cane capisce quello che gli diciamo? Secondo chi ha un cane, la risposta a questa domanda è sicuramente affermativa. Lo è anche secondo la scienza.

I dubbi sul riuscire a comunicare con il mondo animale stanno via via scomparendo, anche grazie agli studi che la scienza sta facendo negli ultimi anni.

Non solo un cane può capirci, molto meglio di qualsiasi altro animale, ma ci sono dei modi per farsi capire ancora meglio. Ecco perché ti suggeriamo: impara a parlargli in un certo modo. Così sarà tutto più facile.

Vediamo qui di seguito i dettagli di questo argomento e cosa fare in particolare nel concreto per parlargli e per farsi capire.

Come farsi capire dal proprio cane: impara a parlargli così

Quando cerchiamo di parlare con un cane usiamo un tono della voce diverso da quello che usiamo con le altre persone. Spesso questo è oggetto di presa in giro e di risate, non è vero? Ma è un modo molto efficace di agire.

cane con orecchie basse
Cane ascolta chi gli parla (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Ma non è l’unico. Alcune ricerche ed esperimenti condotti a New York hanno dimostrato che, seguendo una serie di regole, il dialogo tra cane e umano può migliorare tantissimo.

La ricerca dell’Hunter College è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e dice che cosa bisogna fare:

  • tono di voce alto con i cuccioli per rapire completamente la loro attenzione;
  • con i cani adulti occorre usare il loro nome, il discorso diretto e il contatto visivo continuo;
  • mai mimare le azioni che vuoi che svolga perché lo confonde;
  • indicare gli oggetti e accompagnarli da una frase in particolare è un buon modo di insegnargli qualcosa in modo efficace.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Vedrai che con queste azioni imparerai a parlargli e il cane risponderà meglio alle frasi che gli dirai. Nel corso della storia questo animale si è abituato ad interagire con le persone e lo ha tramandato geneticamente.

Il cane ci osserva e impara parole e azioni

Agli studiosi è ormai molto chiaro che i cani ci osservano anche di nascosto per studiarci e per capire come ci muoviamo. Di conseguenza, anche loro si adattano ai nostri comportamenti.

Lo fanno per un istinto di sopravvivenza, ma anche per creare un legame di affetto con noi. La volontà di farlo c’è in ogni cane, basta avere pazienza e attenzione in modo da capire il miglior modo di interagire con lui.

 

 

 

Impostazioni privacy