Le cose in cui il cane è più bravo dell’uomo: caratteristiche e pregi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Le cose in cui il cane è più bravo dell’uomo, pregi e caratteristiche che contraddistinguono il nostro amico a quattro zampe. Vediamo quali in particolare.

le cose in cui il cane è più bravo dell'uomo
Le cose in cui il cane è più bravo dell’uomo.(Foto AdobeStock)

Il cane è un animale che si contraddistingue proprio per le sue qualità. Chiunque abbia avuto la fortuna di condividere la propria vita con Fido, sa quanto queste parole siano vere. Grazie alla sua veloce crescita, il cane si ritrova ad avere una sensibilità e una maturazione che di certo non corrisponde alla stessa dei nostri adolescenti e oltre a questo ci sono cose in cui il cane è più bravo dell’uomo.

Non si tratta di una gara ma semplicemente di indole e di istintività. Il cane non agisce ragionando sulle azioni che andrà a compiere ma semplicemente il suo istinto lo spinge a fare ciò che fa.

Le cose che il cane fa meglio dell’uomo

il cane ascolta
Tra le cose che il cane fa meglio dell’uomo, sicuramente ascolta di più.(Foto AdobeStock)

Quando pensiamo ad un animale domestico il primo pensiero va sicuramente al cane. La maggior parte di noi fin da bambino ha cercato di convincere i genitori a prendere un cane, un cucciolo che man mano facesse il percorso di vita con noi.

Lasciar crescere un bambino con un cane accanto significa dargli le prime responsabilità ma anche un grande esempio di obbedienza, ascolto e amore incondizionato che il cane mostra al bambino.

Non c’è regalo migliore che si possa fare al proprio figlio, mettergli accanto l’essere che lo amerà per sempre e incondizionatamente. Si, perché tra le cose che il cane sa fare meglio dell’uomo c’è innanzitutto la dedizione verso il suo padrone e tante altre belle qualità.

Potrebbe interessarti anche:Come convincere i genitori a prendere un cane: la guida a colpo sicuro

Ascolta

Tra le cose in cui il cane è più bravo dell’uomo, come può non esserci l’udito. È risaputo quanto questa sua caratteristica sia molto più accentuata di quella dell’essere umano, infatti l’orecchio del cane è quattro volte più forte e percepisce le onde sonore fino a 40 mila Hertz, mentre l’orecchio di un essere umano non si avvicina nemmeno a 20 mila Hertz per un soggetto giovane.

Il cane è agevolato dal movimento delle orecchie che ricordano quello dei radar che si spostano a seconda della provenienza del rumore percepito, determinando con esattezza da dove proviene. L’udito per il cane è un senso di cui non potrebbe fare a meno, perché con esso riesce a sentire comunicazioni che altri cani gli mandano attraverso abbai e ululati e che sono anche molto lontani.

Inoltre non dimentichiamo che il cane oltre a sentire i vari rumori e i suoi simili, ci ascolta tanto anche a noi, che spesso ci ritroviamo a fare lunghi dialoghi con il nostro amico a quattro zampe. Alzi la mano chi non lo ha mai fatto!

Correre

Un’altra delle cose in cui il cane è più bravo dell’uomo è correre, questa è una caratteristica quasi scontata. Inevitabilmente, il cane grazie alle sue 4 zampe e avendo un baricentro così basso è sicuramente più avvantaggiato dell’uomo che ha 2 gambe e un centro di gravità alto. Per fare un esempio un cane non da corsa può correre per 3 o 4 minuti a 40 km / h, mentre una persona comune può correre a 20 km / h per un tempo più o meno simile.

Obbedisce

A prescindere dall’addestramento il cane ha un’obbedienza innata, dettata dall’istinto, in quanto quest’animale nasce nel branco con precise gerarchie da rispettare e un’indole ben predisposta. Esistono sicuramente soggetti un po’ meno predisposti ed è possibile procedere con l’addestramento e con l’educazione al comando.

Ma ricorda che il comportamento del cane è solo il riflesso di un suo disagio, perciò cerca di individuare il problema e poi di applicare il comando. In ogni caso si può tranquillamente affermare che il cane obbedisce sicuramente meglio dell’uomo.

Potrebbe interessarti anche: Addestrare il cane a eseguire i comandi: come riuscirci in poche mosse

Odora

L’olfatto come l’udito è uno dei sensi principali e fondamentali nel cane, sicuramente molto sviluppato. L’aria che il cane inspira entra in contatto con 220 milioni di recettori olfattivi, contro i 5 milioni dell’uomo, e il loro cervello ha un numero di cellule nervose olfattive 40 volte superiore all’uomo.

Il cane è dotato dell’organo vomeronasale, di cui l’uomo è sprovvisto, fondamentale per riconoscere i feromoni, con i quali possono riconoscere altri animali e il padrone. Il cane è in grado di riconoscere odori vecchi anche di sei settimane e ricordano talmente bene un odore che possono distinguerlo tra odori simili anche dopo 3 anni. A questo punto direi che il paragone è presto fatto, tra le cose che il cane fa meglio dell’uomo odorare è tra quelle.

Ama incondizionatamente

Parlare dell’amore che ti dona un cane è la cosa più semplice e allo stesso tempo complessa. Chiunque abbia la fortuna di vivere con un amico a quattro zampe, sa bene di cosa stiamo parlando. Il cane è un animale che si dona completamente al proprio padrone, lo adora, lo protegge, lo ascolta e gli dà sicurezza.

Ma ciò che il cane fa più di tutto e tutti e amare incondizionatamente la propria famiglia, a costo della propria vita e per tutta la vita. E non potendo usare le parole per dire “ti voglio bene”, trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto, come ad esempio: resta accanto a te, ti guarda fisso, ti dona il suo osso preferito e spesso ti consola.

Molte persone, per la compagnia e l’amore che ricevono da questi animali non li sostituirebbero mai con un essere umano. L’uomo è in grado di separarsi dalle persone che ha amato il cane non si separerebbe mai dalle persone che ha amato più della sua vita.

Reagisce

In merito alle reazioni quelle del cane sono molto più veloci e generalmente più attente di quelle dell’uomo. Difficilmente prenderai un cane alla sprovvista e ancor più difficilmente un malintenzionato potrà raggirare un cane, cosa che invece l’uomo non è per niente bravo a captare. Il cane risulta più rapido e deciso rispetto all’uomo, davanti ad una situazione imprevista.

Potrebbe interessarti anche:L’olfatto del cane: tutto quello che c’è da sapere su questo senso

Guardia

Tra le cose in cui il cane è più bravo dell’uomo non possiamo non includere la guardia. Il cane ha l’indole predisposta a questo, in quanto l’istinto lo porta a essere vigile su sé stesso e sul branco. Esistono anche molte razze prettamente predisposte alla guardia e con un buon addestramento si riesce anche a rafforzare questa loro attitudine.

Ma come abbiamo accennato anche solo con l’istinto il cane è un guardiano a tutti gli effetti e molto più attento dell’uomo. Infatti, quest’ultimo nel mestiere di guardiano si accompagna molto spesso con accanto un amico a quattro zampe.

Raffaella Lauretta

 

Impostazioni privacy