Il cane distrugge cuscini e divano: cause e cosa fare per impedirglielo

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Cani, Curiosita

Il cane distrugge cuscini e divano e non sai come impedirglielo? Scopriamo le cause di questo comportamento distruttivo di Fido e cosa fare. 

cane distrugge cuscini e divano
(Foto Pinterest)

Rientrare a casa e trovarla simile ad un campo di battaglia, invasa di brandelli di federe di cuscini e di divano non è assolutamente una bella sorpresa. Specialmente se a farlo è stato il nostro amato cane.

Non solo siamo presi dalla rabbia perché dobbiamo sistemare tutto e comprare quel che inevitabilmente non è più possibile aggiustare, ma ci preoccupiamo anche all’idea che Fido possa avere un disagio del quale noi non siamo a conoscenza, o per mancanza di tempo e di pazienza o perché non siamo stati in grado di capirlo prima.

Indagare sulle cause del perché il cane distrugge cuscini e divano è importante per poter adottare i giusti rimedi in grado di frenare questo suo comportamento distruttivo, e salvaguardare così la nostra casa. Scopriamoli insieme.

Il cane distrugge cuscini e divano: le cause

In natura mordere, scavare e fare buchi sono comportamenti innati nel cane, questo è il loro naturale modo per scoprire e per conoscere.

cane distrugge cuscino
(Foto Pinterest)

Ma quando lo fa il nostro cane, evoluto e che ha imparato a convivere con noi, sicuramente alla base possono esserci diverse motivazioni: disagi che è bene comprendere.

Distruggere cuscini e divano non è per lui un modo per farci arrabbiare, ma piuttosto la voglia di colmare una sua particolare esigenza, nata in quel preciso momento. Le cause possono essere molteplici, andiamo ad analizzare le principali.

Noia e mancanza di movimento

Seppur il nostro cane è ormai abituato a vivere fra quattro mura questo non significa che abbia represso la sua natura e la sua energia. Quando lo lasciamo solo per troppo tempo, Fido si annoia a morte.

Non sapere cosa fare in nostra assenza lo spinge ad accanirsi su tutto ciò che c’è in casa, compresi divano e cuscini. Distruggerli diviene la sua facile attività per poter sprigionare tutta la sua energia, un modo per lui divertente di passare le giornate.

Inoltre, vivere costretto in casa non lo rende libero di fare quel che desidera o di andare dove vuole. La vita sedentaria e i pochi stimoli lo inducono a trovare altre tipologie di passatempi.

Mordere, scavare e quindi distruggere cuscini e divano, o altri oggetti in casa, gli è necessario per muoversi, per stancarsi e per sentirsi appagato a fine giornata.

Cosa fare? Per evitare che Fido si annoi è importante:

  • stimolare la sua mente nell’arco della giornata, condividendo con lui giochi di ricerca o di riporto;
  • aumentare la sua attività fisica, grazie a lunghe passeggiate, a qualche corsetta, o un giri in bici.

Queste attività lo renderanno un cane felice, perché avrà soddisfatto tutte le sue esigenze fisiche e mentali. Quando resterà solo a casa non sentirà più l’esigenza di fare altro, ma solo di godersi la tranquillità di casa.

Stress e paura del distacco

Il cane è per natura un animale socievole, ma specialmente libero. Ecco perché quando si vede solo e costretto a stare chiuso in casa comincia a sentirsi in gabbia.

Non essere in grado di avere il controllo, o di sapere quel che accade fuori (quando sente una voce, o un rumore, ad esempio), lo manda letteralmente sotto stress.

Frustrazione che nasce in lui anche se cambiamo casa, o apportiamo modifiche alle nostre e, di conseguenza, alle sue routine quotidiane.

Quando il cane si sente stressato comincia a sviluppare dei comportamenti strani, compulsivi e ripetitivi: ecco che mordere e bucare si trasformano nell’unico modo che ha per ridurre lo stress e rilassarsi.

Inoltre, quando notiamo che questi atteggiamenti esplodono in lui non appena usciamo di casa, dobbiamo assolutamente prendere in considerazione la paura del distacco: la famosa ansia da separazione.

Accorgersi che lo abbiamo lasciato solo lo manda nel panico, facendolo diventare irrequieto: inizia ad abbaiare, a muoversi compulsivamente e per alleviare l’ansia prende di mira qualsiasi cosa trovi dinanzi a sé, compreso il divano.

Cosa fare? Stress ed ansia da separazione possono essere curate con il valido supporto del veterinario o di uno specialista del comportamento.

Comunicandogli che il cane distrugge cuscini e divano, queste due figure ci offriranno delle linee guida in grado di aiutare il nostro cane, che con il passare del tempo non soffrirà più quando lo lasciamo solo in casa.

Altre possibili cause

Ansia, stress, mancanza di movimento fisico, sono tra le principali cause che spingono il cane a comportarsi in modo distruttivo.

cane comportamento distruttivo cane
(Foto Pinterest)

Senz’altro questo suo disagio può dipendere anche da altri fattori, come l’età o la nostra errata educazione. Ma andiamo ad analizzare singolarmente queste ulteriori cause.

Il cane è un cucciolo

Quando il cane è un cucciolo, proprio come i nostri neonati, vivrà un particolare e doloroso periodo: quello della dentizione. Lo sviluppo dei denti, così come quello del cambio dei denti da latte per quelli definitivi, è un processo doloroso anche per il cucciolo di cane.

Il dolore alle gengive e il fastidio costante mandano Fido in tilt, il quale trova sollievo solo accanendosi sugli oggetti che trova in casa: mordere e masticare cuscini e divano, distruggendoli, è il solo modo per alleviare il dolore.

Questo comportamento, superata la fase della dentizione potrebbe sparire, ma anche no. Infatti dobbiamo ricordare che un cucciolo di cane va alla scoperta del mondo che lo circonda attraverso l’atto del mordere.

Se non può farlo fuori casa troverà interessante mordere cuscini e scavare nell’imbottitura del divano. Per lui è un vero e proprio gioco all’insegna della conoscenza.

Cosa fare? E’ importante fornire al cucciolo ossi o dei giochi ideati apposta per placare questo disturbo, oggetti che lo terranno a lungo impegnato a mordicchiare, senza dover porre la sua attenzione su divano, cuscini, o altro.

Inoltre, poiché di scavare e mordere non si stancherà mai è utile portarlo spesso fuori (in giardino o in un parco): è lì che placherà la sua voglia irrefrenabile di scoprire cose nuove. E quando tornerà a casa sarà così stanco che non baderà più a nulla.

Potrebbe interessarti anche: Cucciolo di cane troppo vivace: cosa fare con questa piccola peste

Fase della pubertà

La pubertà è sicuramente uno dei periodi più turbolenti che possa vivere Fido. Così come i nostri adolescenti, anche il cane in questo periodo è ribelle: non rispondere ai nostri comandi e sviluppare comportamenti inusuali è per lui semplicemente normale.

Mordere il divano, distruggere i cuscini è per lui una sfida: prova a capire fin dove può arrivare per non farci arrabbiare.

Cosa fare? In questa fase così complicata, fatta di sfide continue, è importante essere sempre costanti con Fido. Continuare ripetutamente a fargli capire quel che non va fatto.

Non dobbiamo assolutamente incentivare i suoi impulsi, ma è opportuno dargli dei comandi coerenti e capaci di fargli capire cosa è giusto e cosa non è giusto mordere.

Educazione scorretta

Purtroppo in alcune circostanze siamo proprio noi la causa di questo comportamento distruttivo in Fido. E non perché glielo abbiamo insegnato o lo abbiamo spronato a farlo.

Ma semplicemente perché sin da cucciolo invece di insegnargli il famoso “non si fa” abbiamo sorriso alle sua marachelle, magari accarezzandolo.

Crescendo e con il ripetersi di questa situazione il nostro cane leggerà i nostri sorrisi come segno di “gioia”, quasi di approvazione, e crederà che non ci sia nulla di sbagliato nel distruggere casa, continuando a farlo ripetutamente.

Cosa fare? Importante in questa situazione è essere onesti con sé stessi. Dobbiamo essere in grado di identificare ed analizzare i nostri errori: la mancanza di tempo, la pigrizia, l’inesperienza..

Solo così possiamo rimediare ai nostri stessi errori ed aiutare il nostro amico a quattro zampe ad avere un comportamento più equilibrato e meno distruttivo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane distrugge la traversina: perché lo fa e come impedirglielo

Consigli utili

Ad ogni causa abbiamo risposto al “cosa fare”, ma questi ulteriori utili consigli per aiutare Fido.

consigli utili per cane distruttivo
(Foto Pinterest)
  • Spruzza sul divano e sui cuscini degli spray repellenti appositi per il cane (odori che il cane odia a base di agrumi o di aceto, ad esempio);
  • colma tutte le esigenze fisiche, mentali ed emotive di Fido: allungando le passeggiate e divertendoti con lui con esercizi di intelligenza;
  • riempi casa di giochi che il cane può mordere ogni volta che ne sentirà l’esigenza;
  • dedicagli carezze o belle parole quando invece di accanirsi sul divano o sui cuscini prende in considerazione i giochi che gli hai comprato;
  • non rimproverarlo mai e non punirlo, così facendo invece di risolvere il problema aumenterai nel tuo cane ansia e paura;
  • incoraggialo in maniera affettuosa a “distruggere” i suoi giocattoli e non casa;
  • se proprio non riesci a placare il comportamento distruttivo del tuo cane, rivolgiti ad un educatore.

Armiamoci di tanta pazienza e agiamo positivamente.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy